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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Centro Navale Guardia di Finanza Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 337/339 C.A.P. 04023 Formia (LT) tel 0771/19031 fax 0771/1903638 - Posta elettronica: LT051006@gdf.it. Responsabile del procedimento: Ten.Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni. Il disciplinare tecnico e' disponibile sul sito internet http:// www.gdf.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, tel. 0771/1903623. Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico: Ufficio Logistico, tel. 0771/1903563. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta accelerata per la stipula di una polizza assicurativa di durata triennale per gli scali di alaggio e per i bacini galleggianti (Boatlift) in uso al Corpo. II.1.2) Tipo di appalto: Categoria servizi nr. 06; Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Polizza assicurativa per copertura danni ai beni dell'Amministrazione ed a quelli di terzi autorizzati all'accesso nonche' per infortuni al personale del Corpo durante le manutenzioni alle Unita' Navali del Corpo presso gli scali d'alaggio e bacini galleggianti in uso alla Guardia di Finanza. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66519200-3. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO DELL'APPALTO: II.2.1) Valore complessivo massimo presunto per l'intero triennio Euro 270.000,00 (duecentosettantamila/00), comprensivo di oneri, imposte e/o contributi, pari a Euro 90.000,00 (novantamila) annui. Per il presente appalto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, co.3, D.Lgs. 81/2008, per cui l'importo per gli oneri della sicurezza da rischi di interferenza e' pari a Euro 0,00 II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo: triennale SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo a base d'asta, sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente, ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006. Tale garanzia sara' svincolata ai candidati non aggiudicatari, mentre rimarra' vincolata per l'impresa aggiudicataria fino alla sottoscrizione del contratto, a copertura del quale dovra' produrre nuova garanzia, ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari stanziamenti di bilancio. Pagamento con cadenza annuale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di soggetti raggruppati o consorziati ai sensi dell'art. 34 D.Lgs 163/2006, alle condizioni stabilite dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006, nonche' la coassicurazione di cui all'art. 1911 c.c., con copertura del 100% del rischio. In caso di RTI o di consorzio non ancora costituito, la domanda dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori che intendano raggrupparsi e contenere l'impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. In caso di RTI, consorzio o coassicurazione, ciascun operatore economico del RTI, consorzio o riparto di coassicurazione deve presentare la documentazione di cui al successivo pt. III.2.1) e la dichiarazione di non partecipare in piu' di un RTI, consorzio o riparto di coassicurazione e di non partecipare contestualmente in RTI, consorzio o riparto di coassicurazione ed in forma individuale. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I candidati devono attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. per esercizio di attivita' assicurativa nei rami oggetto del presente appalto, ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/2006, e l'insussistenza di alcuna delle cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006. Ai candidati stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D.Lgs. 163/2006 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono possedere e attestare, anche a mezzo di autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'esistenza di un fatturato globale d'impresa, nell'ultimo triennio, pari almeno ad Euro 1.000.000,00 ed una raccolta premi per servizi analoghi a quello posto a base di gara, resi alla Pubblica Amministrazione nell'ultimo triennio, non inferiore ad almeno tre volte l'importo annuale a base di gara, pari ad Euro 270.000,00. In caso di RTI o riparto di coassicurazione, l'impresa capogruppo o delegataria deve possedere detto requisito in una misura non inferiore al 60%, le mandanti o i coassicuratori in una misura non inferiore al 20% ciascuno. I candidati, qualora ammessi a formulare offerta, dovranno presentare dichiarazione di almeno due istituti bancari, ai sensi dell'art. 41 D.Lgs. 163/2006 III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono indicare, a mezzo autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i principali servizi prestati nel ramo oggetto di gara, negli esercizi 2007, 2008, 2009, con indicazione di oggetto, importo e destinatario, per ciascuno degli esercizi indicati, ai sensi dell'art. 42, lett. a) del D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 71 D.P.R. 445/2000, di procedere alla verifica della corrispondenza e correttezza delle dichiarazioni rese, direttamente presso gli Enti certificanti, ovvero mediante altre modalita' relativamente alle autodichiarazioni sostitutive di atti di notorieta' non certificabili da Pubbliche Amministrazioni. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si: Imprese italiane e straniere che, in qualunque forma partecipino, siano in possesso di autorizzazione ISVAP all'esercizio di attivita' assicurativa nei rami oggetto di gara, di cui devono indicare gli estremi, e soddisfino i requisiti di cui al Titolo II del D.Lgs. 209/2005. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 55 e art. 70 co. 11 lett. a) D.Lgs. 163/2006 IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Imminenza della scadenza della polizza assicurativa attualmente in essere e conseguente necessita' di non pregiudicare la continuita' dell'attivita' tecnico logistica di manutenzione delle Unita' Navali del Corpo. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo SI.BI.CO Enti n. 3141 RIF. C.I.G. 05338513C7 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 24.00 del giorno 26 ottobre 2010. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.8) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: E' fatto divieto di ricorrere al subappalto. L'amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di risoluzione anticipata del contratto o di fallimento dell'appaltatore, l'amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs 163/2006. Le domande devono essere inviate all'indirizzo indicato al pt. 1) in plico chiuso sigillato e recante all'esterno la dicitura "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA PER STIPULA POLIZZA ASSICURATIVA PER GLI SCALI D'ALAGGIO ED I BOAT LIFT IN USO AL CORPO". Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione saranno indicate esclusivamente ai candidati ammessi a formulare offerta, nella lettera d'invito. In sede di offerta e' obbligatorio il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici del 15/02/2010, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo ivi indicato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione del ricorso Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, D.Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA : 08/10/2010 Il Capo Ufficio Amministrazione (Ten.Col Angelo Marangi) T10BFC21414