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BANDO DI GARA D'APPALTO I.1) Denominazione: Azienda USL di Modena in unione d'acquisto con Ospedale di Sassuolo spa. Servizio responsabile Acquisti Economale e Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni del Cantone n. 23 C.A.P. 41100 Modena. Telefono 059/435900 - 902 Telefax 059/435666 Posta elettronica (e-mail) a.ferroci@ausl.mo.it Indirizzo Internet (URL) www.usl.mo.it. Codice fiscale e Partita Iva: 02241850367. Responsabile del procedimento: dott. Andrea Ferroci. CIG:lotto1: 0548489370; lotto2: 0548491516 CUP:J99E10000690002. II.1.3) Tipo: appalto di servizi; cat. 6, Servizi assicurativi. II.1.6) Descrizione dell'appalto: servizio assicurativo annuale rinnovabile per un ulteriore anno a copertura dei rischi derivanti dalla responsabilita' civile verso terzi (rct) verso i prestatori di lavoro (rco) del valore economico indicativo di Euro 6.900.000,00 al lordo delle imposte, cosi' suddiviso: Lotto 1 polizza A - RCT/RCO massimale: Euro 2.500.000,00 per sinistro Usl Modena, Euro 5.400.000,00; Ospedale di Sassuolo S.p.a. Euro 600.000,00; polizza B - R.C. Colpa Grave con oneri a carico del personale aderente Usl Modena,Euro 420.000,00; Ospedale di Sassuolo S.p.a. Euro 80.000,00; Lotto 2 polizza RCT di secondo rischio massimale fino ad Euro 7.500.000,00 per sinistro Usl Modena,Euro 350.000,00; Ospedale di Sassuolo S.p.a.Euro 50.000,00. II.1.7) Luogo di esecuzione dei servizi: Modena e Sassuolo. II.1.9) Divisione in lotti : SI come sopra descritti. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: l'entita' economica complessiva indicativa dell'appalto ammonta ad Euro 6.900.000,00 al lordo delle imposte. II.2.2) Opzioni: e' data facolta' all'offerente di svincolarsi dalla propria offerta qualora nel termine massimo di 120 giorni dall'aggiudicazione non si sia proceduto alla stipulazione del contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 12 mesi rinnovabili per uguale periodo. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria in sede di offerta pari al 2% dell'importo del lotto d'interesse, salve le riduzioni di cui all'art. 75 del D Lgs 163/2006. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto di assegnazione, salvi gli incrementi di cui all'art. 113 del D Lgs 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: orizzontale. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste Autocertificazione attestante l'inesistenza delle cause generali di esclusione dai pubblici appalti di servizi previste dall'art. 45 p.1 e p.2 della Direttiva CE 04/18. Autocertificazione attestante che la ditta con piu' di 15 dipendenti e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. Autocertificazione attestante la data ed il numero di iscrizione al registro delle imprese o ad altro albo equivalente nello specifico settore dell'esercizio delle attivita' assicurative o riassicurative; III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Autocertificazione attestante che nell'ultimo triennio sono stati eseguiti contratti assicurativi o riassicurativi per un valore di raccolta premi non inferiore ad Euro 20.000.000,00 nel ramo R.C.T. per la partecipazione ai lotti 1) e 2) con l'indicazione sommaria dei committenti; in caso di partecipazione ad entrambi i lotti il predetto valore rimane invariato. Autocertificazione attestante la regolarita' Inps ed Inail III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste Autocertificazione attestante la propria impostazione organizzativa ed il possesso dell'equipaggiamento tecnico- strumentale per far fronte agli obblighi dell'appalto. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta accelerata IV.1.2) Si accede accelerazione dei termini del procedimento per obiettive ragioni di urgenza. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: 1 Prezzo, max p. 70 per il lotto 1 e max p. 80 per il lotto2; 2 Qualita', max p. 30 per il lotto 1 e max p. 20 per il lotto 2, divisi nei sottoparametri indicati nel disciplinare/lettera di invito IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 22/10/2010 ore 12. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiano IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.2) L' APPALTO NON HA CARATTERE PERIODICO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Fermo restando l'integrale possesso dei requisiti prescritti dal bando per il superamento della fase di pre qualificazione, nell'ipotesi di associazione temporanea di imprese, il requisito riguardante l'entita' economica della raccolta premi dovra' essere posseduto in ragione di almeno il 40% del complessivo dall'impresa mandataria ed in ragione di almeno il 10% del complessivo da ognuna delle imprese mandanti. nell'ipotesi di consorzio d'imprese, detto requisito dovra' invece essere posseduto dall'organizzazione consortile complessiva. In caso di coassicurazione il requisito riguardante l'entita' economica della raccolta premi dovra' essere posseduto per intero da ciascuna assicurazione. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sul singolo lotto, purche' valida e congrua. L'appalto non presenta rischi da interferenza. Le domande d'invito in carta legale da spedire in busta sigillata recante all'esterno la scritta: istanza d'invito gara assicurazioni all'indirizzo di cui al punto i.1) non vincolano l'Azienda Usl di Modena capofila, che si riserva inoltre la facolta' di revocare, sospendere o modificare il bando stesso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CE: 05/10/2010. Il Direttore Del Servizio Dott Andrea Ferroci T10BFK21298