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Gara a procedura aperta servizio di prelievo, trasporto e smaltimento delle Ceneri Leggere prodotte dalla Termovalorizzazione dei Rifiuti Solidi Urbani (cer 19.01.13) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, Contattare: Ufficio Appalti, All'attenzione di: Dott. Marchioro Samuele, 20033 Desio. Tel. +39 0362/391.31; Fax +39 0362/391.390; E-mail: segreteria.generale@beabrianza.it. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.beabrianza.it. Profilo di committente: www.beabrianza.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': SpA a partecipazione pubblica. Smaltimento rifiuti. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. OGGETTO DELL'APPALTO DESCRIZIONE: Servizio di prelievo, trasporto e smaltimento delle Ceneri Leggere prodotte dalla Termovalorizzazione dei Rifiuti Solidi Urbani (cer 19.01.13). Luogo principale di esecuzione: servizio prelievo, carico delle ceneri leggere (CER 19.01.13) dalla sede B.E.A. S.p.A. Via G. Agnesi n. 272, 20033 Desio (MI) e relativo trasporto e smaltimento definitivo presso idoneo impianto finale. Codice NUTS: ITC45. Categoria Servizio N 16 . L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Le caratteristiche tecniche le specifiche e le modalita' di svolgimento del servizio sono dettagliatamente riportate nel capitolato speciale di appalto e disciplinare di gara. CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90513400-0. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. Divisione in lotti: No. Ammissibilita' di varianti: No. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Il quantitativo presunto delle ceneri leggere da trattare e trasportare in impianti autorizzati e' stimato in TONN. 3.000/anno. L'importo presunto dell'appalto e' previsto in Euro 513.000,00. oltre IVA. L'importo e' indicativo e consiste nell'ammontare complessivo per il Servizio di prelievo, trasporto e smaltimento delle Ceneri Leggere prodotte dalla Termovalorizzazione dei Rifiuti Solidi Urbani (cer 19.01.13) Opzioni: No. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/01/2011 al 31/12/2011 INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste: - A corredo dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006: - cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto posto a base di gara, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; - garanzia d'esecuzione : garanzia fideiussoria del 10 % dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 %, la garanzia e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso sia superiore al 20 %, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %. Si rimandano al disciplinare di gara le modalita' di presentazione; - polizza assicurativa per danni a terzi o all'appaltante causati da fatti inerenti allo svolgimento del servizio, per un massimale minimo di Euro 1.500.000,00. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con mezzi propri dell'Appaltante. I pagamenti avverranno con le modalita' indicata agli art. 8 e 11 del capitolato speciale di appalto. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 del D. Lgs. 163/2006. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Dichiarazione in carta semplice, da cui risulti: 1. l'inesistenza delle cause di esclusione stabilite all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 2. non possono partecipare alla gara , relativamente ad ogni singolo lotto i concorrenti che si trovano fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, o in una qualsiasi relazione anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Nel caso in cui il concorrente dichiari di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione, tale dichiarazione dovra' essere corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. 3. di non essersi avvalso di piani individuali di emersione, di cui alla Legge 383/2001, come modificata dalla L. 266/2002, ovvero di essersi avvalso di piani individuali di emersione, ma che tale periodo di emersione si e' concluso; 4. di aver correttamente adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Si rinvia a quanto disposto nel disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: avere realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato per servizi nel settore oggetto della gara non inferiore a 513.000,00 Euro. Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per impianti di trattamento: - essere in possesso dell'autorizzazione in corso di validita', attestante la capacita' dell'impianto di recupero a ricevere il rifiuto oggetto della gara nella quantita' di Tonn. 3.000 (come specificato nel Capitolato speciale di Appalto art. 1 e 3); - essere iscritti presso Camera di Commercio Industria e artigianato per attivita' attinenti l'oggetto delle gara (per i cittadini di altro stato membro non residenti in Italia trova applicazione l'articolo 39 comma 2 del D. Lgs 163/2006). Appalti riservati: No. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. Tipo di procedura: Aperta. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. Come specificato nel disciplinare di gara art. 7. Ricorso ad un'asta elettronica: No. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 0543334565 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 19/11/2010 ore 12:00. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22/11/2010 - 10:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/11/2010 ore 14:00. Luogo: Sede Bea SpA, Via G. Agnesi, n. 272 20033, Desio ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o loro delegati muniti di delega. ALTRE INFORMAZIONI Trattasi di un appalto periodico: No. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutte le dichiarazioni del punto "Condizioni di partecipazione" per facilita' di compilazione e di lettura vengono esplicitate nel modello 1 allegato al disciplinare di gara, si invita preferibilmente ad utilizzare l'apposito modulo predisposto dalla B.E.A. SpA (si specifica che non e' causa di esclusione il mancato utilizzo del modello 1 predisposto). Il possesso di tali requisiti puo' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni di cui al D. P.R. 445/00. Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto, il disciplinare di gara e gli allegati possono essere scaricati dal sito aziendale: www.beabrianza.it; la stessa documentazione e' visibile e puo' essere ritirata gratuitamente presso la B.E.A. SpA in Via G. Agnesi n. 272 a Desio (MB) ITALIA - Ufficio Appalti e Approvvigionamenti - nei seguenti orari : da lunedi' a venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 16:00. Disponibili fino al 19/11/2010 (12:00). Il giorno 22/11/2010 ore 14:00 presso la sede dell'amministrazione aggiudicatrice si terra' l'apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa. Eventuale seconda seduta sara' stabilita in corso di prima seduta, come specificato all'art. 4 del disciplinare di gara. Pagamento tassa sugli appalti a pena di esclusione secondo le modalita' indicate nell'art. 2 del Disciplinare di gara. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Le societa' in sede di offerta dovranno dare indicare recapito e numero di fax al quale inviare comunicazioni relative alla presente procedura. Per quanto non previsto o indicato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara ed al capitolato speciale di appalto. Incaricati del procedimento: Dott. Samuele Marchioro. Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione e' il D. Lgs. 163/06. PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia Milano - fatto salvo quanto disposto dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. Presentazione di ricorso: fatto salvo quanto disposto dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i termini di presentazione del ricorso avverso agli atti di gara sono pari a 30 gg, per il bando decorrenti dalla data di pubblicazione e per gli altri provvedimenti, dalla data della loro ricezione da parte dei soggetti interessati. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/09/2010. Brianza Energia Ambiente Spa Il Presidente Del C.D.A. Copreni Alcide T10BFM21295