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Bando di gara a procedura aperta 1. Stazione appaltante: Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Pavia, via Parodi 35, - 27100 Pavia - Tel. 0382 5431 - Fax 0382 23017 - e-mail: mail@alerpavia.it. In attuazione della delibera del C.D.A. n. 8 dell'8 settembre 2010; 2. Procedura di gara: aperta ad evidenza pubblica, prevista all'art. 55 comma 5 D.Lgs.163/06 espressa ad offerte segrete, con il criterio del prezzo piu' basso e contratto da stipulare "a corpo" mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza) ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. E' prevista l'individuazione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Numero gara (per CIG): 594197; Codice unico progetto (CUP): E12E10000030002. 3. Luogo, finanziamento, descrizione, importo dei lavori: Luogo di esecuzione: Comune di Pavia, quartieri vari; Finanziamento: programma straordinario di Edilizia Residenziale Pubblica ex art. 21 D.L. 1/10/2007 n. 159, convertito, con modificazioni, dalla L. 29/11/2007, n. 222. D.I. 18/12/2007, prot. 127/DA. D.L. 25/06/2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla L. 06/08/2008, n. 133; Descrizione dei lavori: lavori di recupero di 86 alloggi sparsi nel comune di Pavia suddivisi in 8 lotti. Si precisa che ogni impresa potra' aggiudicarsi uno solo dei lotti in appalto e che l'apertura delle offerte avverra' iniziando dal lotto I; Importo dei lavori: da intendersi sempre IVA esclusa; Lotto I - n. 14 alloggi in via Tasso - CIG: 054900091F; Importo a base di gara Euro 547.185,43 dei quali Euro 531.689,39 soggetti a ribasso d'asta e Euro 15.496,04 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. Lavorazioni delle quali si compone l'intervento: OG1 (prevalente) Euro 266.217,78 - OG11 (impianti tecnologici) Euro 101.976,01 - OS6 (finiture di opere generali) Euro 94.748,11 - OS30 (impianti interni elettrici) Euro 14.400,00; Lotto II - n. 9 alloggi in viale Sicilia - CIG: 0549002AC5; Importo a base di gara Euro 332.038,52 dei quali Euro 321.517,75 soggetti a ribasso d'asta e Euro 10.520,77 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. Lavorazioni delle quali si compone l'intervento: OG1 (prevalente) Euro 158.214,67 - OG11 Euro 82.339,52 - OS6 Euro 69.263,57 - OS30 Euro 11.700,00; Lotto III - n. 10 alloggi in via Colombarone-Piave-Vivai - CIG: 0549005D3E; Importo a base di gara Euro 393.402,69 dei quali Euro 379.827,99 soggetti a ribasso d'asta e Euro 13.574,70 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Lavorazioni delle quali si compone l'intervento: OG1 (prevalente) Euro 180.948,55 - OG11 Euro 91.848,96 - OS6 Euro 94.030,48 - OS30 Euro 13.000,00. Lotto IV - n. 10 alloggi in via Borgognoni-Brescia-Strada Persa - CIG: 0549006E11 Importo a base di gara Euro 412.454,36 dei quali Euro 401.734,41 soggetti a ribasso d'asta e Euro 10.719,95 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Lavorazioni delle quali si compone l'intervento: OG1 (prevalente) Euro 177.648,56 - OG11 Euro 89.948,39 - OS6 Euro 114.037,46 - OS30 Euro 20.100,00. Lotto V - n. 11 alloggi in via Cignoli - CIG: 054900908F Importo a base di gara Euro 412.347,77 dei quali Euro 401.771,20 soggetti a ribasso d'asta e Euro 10.576,57 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Lavorazioni delle quali si compone l'intervento: OG1 (prevalente) Euro 202.235,35 - OG11 Euro 101.712,91 - OS6 Euro 83.322,94 - OS30 Euro 14.500,00. Lotto VI - n. 10 alloggi in via Colesino - CIG: 0549011235. Importo a base di gara Euro 378.195,10 dei quali Euro 371.080,20 soggetti a ribasso d'asta e Euro 7.114,90 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Lavorazioni delle quali si compone l'intervento: OG1 (prevalente) Euro 181.318,68 - OG11 Euro 91.500,54 - OS6 Euro 85.260,97 - OS30 Euro 13.000,00. Lotto VII - n. 11 alloggi in via Canton Ticino-Campari-Indipendenza - CIG: 05490144AE. Importo a base di gara Euro 518.140,19 dei quali Euro 506.646,82 soggetti a ribasso d'asta e Euro 11.493,37 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Lavorazioni delle quali si compone l'intervento: OG1 (prevalente) Euro 267.303,56 - OG11 Euro 114.399,96 - OS6 Euro 109.543,30 - OS30 Euro 15.400,00. Lotto VIII - n. 11 alloggi in via Aselli-Scala-Zanella - CIG: 0549016654. Importo a base di gara Euro 429.215,74 dei quali Euro 411.067,72 soggetti a ribasso d'asta e Euro 18.148,02 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per l'attuazione del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Lavorazioni delle quali si compone l'intervento: OG1 (prevalente) Euro 204.203,63 - OG11 Euro 93.767,73 - OS6 Euro 98.296,36 - OS30 Euro 14.800,00. 4. Soggetti ammessi alla gara: Possono partecipare alla presente gara i soggetti previsti dall'art. 34 ed in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 38, 39, 40 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. E' vietata alla medesima impresa la partecipazione contestuale alla gara sia in qualita' di impresa singola che in quella di mandante o mandataria di raggruppamento di imprese o quale aderente a Consorzi; la violazione del divieto comporta l'esclusione di tutti i concorrenti che risultano partecipare in violazione del divieto medesimo. 5. Disciplina Legislativa: si applicano il D.Lgs 163/06 e s.m.i., il D.Lgs 152/06 e s.m.i, quanto stabilito nel presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; 6. Offerte in aumento, offerte parziali e varianti: a pena di esclusione non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo posto a base di gara o carenti rispetto alle prescrizioni del presente bando e del Capitolato Speciale d'Appalto; non sono ammesse offerte parziali rispetto ai contenuti prestazionali del Capitolato Speciale d'Appalto o offerte in variante di cui all'art. 76 del D.Lgs 163/06. 7. Termine di esecuzione: I lavori dovranno essere portati a termine entro 180 giorni naturali consecutivi dal verbale di consegna definitivo. Le ditte partecipanti alla gara saranno vincolate all'offerta formulata per 180 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dal giorno dell'invio dell'offerta di cui al successivo punto 11 del presente bando. 8. Sopralluogo e visione elaborati: la visione della documentazione relativa all'esecuzione dei lavori deve avvenire da parte del titolare, legale rappresentante della ditta o procuratore speciale, munito di procura speciale da cui lo stesso trae poteri di firma. La predetta visione degli elaborati progettuali dovra' essere effettuata a partire dal 18/10/2010 ed entro il 10/11/2010; e' obbligatoria a pena di esclusione dalla gara. Potra' essere effettuata presso l'Ufficio Tecnico di cui a punto 1, senza appuntamento, nei seguenti orari: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17; il venerdi' dalle ore 9 alle 12. 9. Contributo all'Autorita' di Vigilanza sui contratti di lavori, servizi e forniture: in forza della Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza LL.PP. del 10.01.2007, i partecipanti alla gara dovranno versare il contributo indicato nel sito www.avcp.it. 10. Termini di ricevimento delle offerte: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, in plico chiuso e sigillato possibilmente con nastro adesivo, controfirmato su tutti i lembi di chiusura, all'Ufficio Protocollo di cui al punto 1 con qualsiasi mezzo, entro le ore 12 del 12 novembre 2010. Il plico contenente le buste A e B, nel seguito descritte, dovra' recare le seguenti diciture: - Offerta per procedura aperta - Lavori di recupero di 86 alloggi nel comune di Pavia; - il nominativo, l'indirizzo e il recapito telefonico e di fax dell'impresa mittente. Il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione entro il termine ultimo stabilito. 11. Data e luogo di apertura delle offerte: la gara con l'apertura dei plichi avra' luogo, il giorno 15 novembre 2010 alle ore 9:30 presso la sala Consiglio di cui al punto 1. In pendenza a quanto previsto nel successivo art. 17) del presente Bando, a giudizio insindacabile del Presidente della Commissione, la gara potra' svolgersi in piu' sedute. Le sedute saranno pubbliche. 12. Cauzioni a garanzie richieste: ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs 163/2006, nella somma di Euro 34.229,80 (Euro trentaquattromiladuecentoventinove/80), pari al 1,00% dell'importo a base d'asta. In caso di A.T.I. la cauzione dovra' essere espressamente intestata al costituendo raggruppamento o consorzio, con indicazione delle imprese facenti parte del raggruppamento e di quella cui sara' conferito il ruolo di capogruppo-mandataria. 13. Rinuncia ad azioni per ritardato accreditamento : il servizio in oggetto e' finanziato parte da Regione Lombardia come precisato al punto 3. Qualora si dovessero verificare ritardi di qualsiasi natura e per qualsivoglia causa, nell'accreditamento delle somme dovute rispetto ai termini fissati dal Capitolato Speciale d'Appalto, l'appaltatore non potra' chiedere interessi, interrompere i lavori, procedere con la messa in mora o altro nei confronti della Stazione Appaltante. 14. Modalita' di partecipazione, requisiti tecnici, economici e finanziari: la mancanza anche di una sola dichiarazione o documento richiesto esclude l'impresa dalla partecipazione alla gara. Il plico di cui al precedente punto 10), deve obbligatoriamente contenere: BUSTA "A" recante la dicitura "documentazione amministrativa", sigillata preferibilmente con nastro adesivo su tutti i lembi di chiusura e controfirmata dal legale rappresentante dell'impresa, contenente la seguente documentazione: Istanza di partecipazione alla gara redatta, pena l'esclusione, da tutte le imprese (anche mandanti in caso di riunione di imprese), resa in carta semplice, contenente la dichiarazione ai sensi dell'art. 46 e 47 del D.P.R. 445/00 e s.m.i.. A tale istanza, sottoscritta dal legale rappresentante deve avere allegata: a) una fotocopia di un documento di riconoscimento del firmatario in corso di validita', ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/00; b) iscrizione nel Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. (ovvero, in caso di impresa avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello stato di residenza) per l'attivita' oggetto del presente appalto e l'elenco dei legali rappresentanti con relativa qualifica (riportare nome e cognome, data di nascita e luogo, residenza e codice fiscale), nel caso di cooperativa, l'iscrizione all'Albo Nazionale delle Cooperative tenuto presso la competente C.C.I.A.A.; c) certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000/1. In caso di raggruppamento ciascuna impresa partecipante al raggruppamento dovra' produrre la certificazione suddetta. d) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) oppure, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnata da copia del documento di identita' degli stessi), rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; e) ricevuta di versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture per la gara in oggetto di cui alla deliberazione della suddetta Autorita' del 10/01/2007, avente ad oggetto "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23/12/2005 n. 266, per l'anno 2007. Contributi di partecipazione alle gare"; f) cauzione provvisoria in misura ridotta (ai sensi dell'art. 75 comma 7 D.Lgs 163/2006) essendo l'impresa in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI - CEI ISO 9000/1 ovvero, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema conformemente a quanto richiesto per poter partecipare alla gara in oggetto; g) attestato di cui al punto 8 rilasciato dall'ALER, di aver effettuato un sopralluogo nel territorio interessato dall'esecuzione dei lavori nonche', di avere preso visione della documentazione relativa all'esecuzione dei lavori; le seguenti dichiarazioni: h) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; i) che la ditta partecipante alla gara non e' risultata destinataria di alcun provvedimento interdittivo di cui all'art. 36-bis della legge 448/2006 nell'ultimo triennio; l) che non ricorre, nei confronti della ditta partecipante alla gara, alcuna situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; m) l'inesistenza di condanne penali o di provvedimenti che riguardano l'attuazione di misure di prevenzione espressamente riferite ai soggetti dell'impresa, di cui all'art. 2 , comma 3 del D.P.R. 252/98 e s.m.i.; n) l'inesistenza di sanzioni o misure cautelari di cui al D.Lgs 231/01 comminiate nei confronti dell'impresa e tali da non poter contrattare con le pubbliche amministrazioni; o) di essere a perfetta conoscenza di tutte le prescrizioni, norme ufficiali e leggi vigenti che disciplinano l'appalto in oggetto; p) di aver preso integrale conoscenza delle clausole tutte contenute nel bando di gara, nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli allegati allo stesso che regolano l'appalto in oggetto e, di accettare le predette clausole in modo pieno e incondizionato; p) di aver preso visione dei luoghi e conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono influire sull'esecuzione dei lavori, e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire la presentazione dell'offerta; r) che nel redigere l'offerta si e' tenuto conto di tutti i costi derivanti dagli obblighi imposti dalla vigente normativa in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonche' delle condizioni stesse di lavoro; s) che l'impresa si obbliga ad attuare a favore dei dipendenti e, se cooperative, anche verso i soci, condizioni retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla categoria e nelle localita' in cui si svolge il lavoro; t) di mantenere valida l'offerta per 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta; Nel caso di cui l'offerta economica e/o i documenti amministrativi siano sottoscritti da un procuratore dell'Impresa, deve essere presentata all'Azienda, a pena di esclusione, la procura speciale da cui lo stesso trae i poteri di firma. Associazione temporanea di imprese (ATI): nel caso i partecipanti siano costituiti in ATI, in sede di gara dovranno presentare: se gia' formalmente costituite: - il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito dalle mandanti, risultante da scrittura privata autenticata, o copia di essa autenticata, nonche' la procura relativa che dovra' essere conferita a chi legalmente rappresenta l'Impresa "Capogruppo"; - dichiarazione rilasciata dall'Impresa "Capogruppo" concernente le parti dei lavori che dovranno essere eseguite dalle singole imprese, compresa l'Impresa Capogruppo. Tali documenti dovranno essere allegati alla documentazione amministrativa onde consentire alla Commissione la verifica prima dell'apertura dell'offerta economica; - l'offerta economica deve essere espressa dall'Impresa mandataria in nome e per conto proprio e delle imprese mandanti. se non ancora formalmente costituite: - l'impegno in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza di una di esse (da indicare espressamente in sede di offerta) qualificata come "Capogruppo", la quale stipulera', il contratto a nome e per conto proprio e delle mandanti. Tale impegno dovra' essere allegato alla documentazione amministrativa onde consentire alla Commissione la verifica prima dell'apertura dell'offerta economica; - l'indicazione delle parti dei lavori che saranno eseguiti dalle singole imprese, compresa la Capogruppo; - l'offerta economica deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento. Consorzi: nel caso i partecipanti siano consorzi di imprese non iscritti al registro delle imprese, costituiti anche in forma di societa' ai sensi dell'art. 2615-ter del Codice Civile, nonche' i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE), gli stessi sono assimilati, ai fini della partecipazione alla presente gara, alle imprese riunite in associazione temporanea. In caso di presentazione di richiesta d'invito da parte di imprese riunite in consorzio iscritto al registro delle imprese, i requisiti di cui al presente bando devono essere dichiarati e posseduti direttamente dal consorzio o, in alternativa, posseduti dalle imprese consorziate nel loro complesso. Si precisa che l'istanza di partecipazione alla gara dovra' essere prodotta da tutte le imprese facenti parte del Consorzio. Inoltre, l'offerta economica, dovra' essere sottoscritta da tutte le Imprese partecipanti al Consorzio. BUSTA "B" recante la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" sigillata preferibilmente con nastro adesivo su tutti i lembi di chiusura, e controfirmata dal legale rappresentante dell'impresa offerente, contenente la seguente documentazione: Offerte economiche relative ad ogni singolo lotto, redatte ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445. 15. Verifiche sulla documentazione: in ordine alla veridicita' delle dichiarazioni dei concorrenti aggiudicatari e non aggiudicatari, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere a verifiche a campione, ai sensi dell'art. 71 comma 1 del D.P.R. 445/00; Le dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti hanno valore di piena assunzione di responsabilita' da parte dei dichiaranti e pertanto sono sottoposte al disposto di cui all'art. 76 del D.P.R. 445/2000. E' facolta' dell'Amministrazione Appaltante, attraverso la Commissione di Gara all'uopo nominata, richiedere opportune integrazioni documentali al fine di accertare la veridicita' dei fatti dichiarati. 16. Cause di esclusione: ai fini del presente bando, sono previsti i seguenti casi di esclusione: Sono escluse senza che sia necessaria l'apertura del plico di invio, le offerte: a) pervenute dopo il termine perentorio gia' precisato, indipendentemente dalla data del timbro postale di spedizione; b) il cui plico di invio non rechi all'esterno l'indicazione dell'oggetto dell'appalto o la denominazione dell'impresa concorrente; c) che rechino strappi o altri segni evidenti di manomissione che ne possano pregiudicare la segretezza. Sono escluse dopo l'apertura del plico d'invio, le offerte: a) carenti e o mancanti di una o piu' di una delle dichiarazioni e o documenti richiesti, ovvero con tali indicazioni errate, insufficienti, non pertinenti, non veritiere o comunque non idonee all'accertamento dell'esistenza di fatti, circostanze o requisiti per i quali sono prodotte; e) con fidejussione non conforme a quanto previsto degli artt. 75 e 113 del D.Lgs 163/2006; g) mancanti o carenti di sigilli o di sigle sui lembi della busta interna dell'offerta, rispetto a quanto prescritto dagli atti di gara; Sono escluse, dopo l'apertura della busta B, le offerte: a) mancanti della firma del titolare o dell'amministratore munito del potere di rappresentanza sul foglio dell'offerta o di uno dei predetti soggetti in caso di ATI o consorzio di concorrenti non ancora formalizzati; c) che rechino l'indicazione del ribasso in cifre ma non in lettere o in lettere ma non in cifre; d) che contengano, oltre all'offerta, condizioni, precondizioni o richieste a cui l'offerta risulti subordinata. e) che rechino segni di abrasioni, cancellature o altre manomissioni; sono ammesse le correzioni purche' espressamente confermate con sottoscrizione a margine; Sono comunque escluse, a prescindere dalle specifiche previsioni che precedono, le offerte: a) in violazione delle disposizioni sulle associazioni temporanee o consorzi di concorrenti; b) di concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile ovvero che abbiano una reciproca commistione di soggetti con potere decisionale o di rappresentanza; 17. Disposizioni finali: La stazione appaltante si riserva la facolta' si non procedere alla stipula del contratto e di revocare ogni precedente aggiudicazione nel caso in cui, per qualsivoglia motivo il finanziamento regionale di cui al punto 3 non venga confermato o venga revocato, senza che l'appaltatore possa richiedere alcunche' a titolo di risarcimento danni, fatti salvi i compensi per le opere eventualmente realizzate che saranno contabilizzate secondo i criteri dell'offerta. Inoltre in caso di fallimento dell'appaltatore e/o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente escluso l'originario aggiudicatario. l'Azienda si riserva la facolta' prima della stipulazione del contratto, di chiedere all'aggiudicatario la verifica di tutte le dichiarazioni sostitutive e l'osservanza delle vigenti disposizioni antimafia. Gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta non oltre il termine fissato per la apertura dei plichi. La gara avra' inizio nell'ora stabilita dal presente bando, anche se nessuno dei concorrenti fosse presente nella sala della gara, per l'esame della documentazione prevista e per l'ammissione alla gara dei concorrenti, e proseguira' nelle successive sedute pubbliche che saranno comunicate tramite telefax o telegramma ai soggetti interessati presso l'indirizzo della sede legale indicata dal concorrente. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica con spese a carico dell'aggiudicatario. Il Presidente della gara si riserva la facolta', motivatamente insindacabile, di non dare luogo alla gara stessa o di rinviare la data o sospenderla senza che i concorrenti preavvisati possano accampare pretese al riguardo. La partecipazione alla presente gara autorizza la Stazione Appaltante all'utilizzo dei dati delle imprese ai sensi e per gli effetti della Legge 31.12.1996 n. 675, limitatamente alle operazioni correlate consequenziali alla stessa gara. Responsabile del procedimento e' l'ing. Arturo Furlan, tel. 0382 543254, e-mail: furlan@alerpavia.it. La pubblicazione del presente bando e' effettuata con le modalita' previste agli art. 65, 66 e 124 del D.Lgs. 163/2006, al quale si fa riferimento per quanto non espressamente indicato. Il Direttore Generale: Dott. Alfonso Mercuri T10BFM21385