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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE Settore Patrimonio e Logistica Indirizzo postale: Via di Novoli 26 Citta' FIRENZE Codice postale: 50127 Paese ITALIA Punti di contatto: All'attenzione di: Giovanni Nocentini Telefono:+39 055 0554383387 posta elettronica massimo.andorlini@regione.toscana.it oppure I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade Telefono +39 02 37737393-76, Posta elettronica: infopleiade@1city.biz Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.e.toscana.it/start; Profilo di committente(URL) : www.regione.toscana.it/appalti/profilo committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice "Affidamento del Servizio di Broekraggio assicurativo a favore della Regione Toscana" CIG: 03458246FC. Ai fini dell'importo da considerare per la determinazione dell'ammontare del contributo all'Autorira' per la Vigilanza si considera l'importo di Euro 65.051,81 (Euro 41.051,81 + Euro 24.000,00), cosi' come specificato al successivo punto II.2.1 e pertanto niente e' dovuto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi N. 6 Servizi Assicurativi e Finanziari Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS ITE 1 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Identificazione, analisi e valutazione dei rischi, delle necessita' assicurative e delle problematiche ad essi collegate nonche' analisi delle coperture assicurative in essere, ed elaborazione, in base alle normative specifiche, di un programma assicurativo completo e personalizzato II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 66518100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Nessuna divisione in lotti II.1.9) Non sono ammesse varianti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Il servizio di cui al presente capitolato non comporta alcun onere diretto per la Regione Toscana Giunta Regionale, ne' presente ne' futuro, per compensi, rimborsi o altro, in quanto la remunerazione sara' a carico delle compagnie assicurative con le quali saranno sottoscritti i singoli contratti assicurativi. Ai fini del calcolo dell'importo stimato dell'appalto e' stata applicata una provvigione media del 12 per cento all'importo totale dei premi assicurativi senza imposte attualmente liquidati dalla Regione Toscana, di cui all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto, all'importo massimo di adesione da parte di Enti, Organismi, Agenzie e Aziende istituite con legge regionale, degli Enti parco regionali, dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale, cosi' come stabilito dall'articolo 10 del Capitolato speciale d'appalto, ed all'importo riaffidabile ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e cioe' pari ad Euro 106.103,62 cosi' suddiviso: - Euro 41.051,81 , quale importo stimato della gara per l'espletamento del presente appalto per la Giunta Regionale; - Euro 24.000,00 , quale importo massimo riservato ai sensi dell'art. 53 della Legge Regionale n. 38/2007, per l'adesione al contratto da parte di Enti, Organismi, Agenzie e Aziende istituite con Legge regionale e da parte del Consiglio Regionale; - Euro 41.051,81 , quale importo stimato per l'eventuale riaffidamento del servizio per ulteriori due anni ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006. Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi per la sicurezza, di cui all'art. 86, comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni Possibilita' di riaffidamento ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 Contratto Aperto ai sensi dell'art. 53 L.R. 38/2007 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 dalla data della stipula del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 500,00, con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 14/03/2010. L'affidatario del contratto e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, convenzionalmente calcolato sulla base dell'applicazione delle provvigioni offerte per ciascun ramo assicurativo all'importo dei premi riportati all'art. 2 del presente Capitolato. Ai sensi dell'art. 40 D.Lgs. 163/2006 la garanzia fideiussoria e' ridotta del 50% qualora l'esecutore del contratto sia in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il servizio di cui al presente capitolato non comporta alcun onere diretto per la Regione Toscana Giunta Regionale, ne' presente ne' futuro, per compensi, rimborsi o altro, in quanto la remunerazione sara' a carico delle compagnie assicurative con le quali saranno sottoscritti i singoli contratti assicurativi. Tale remunerazione sara' determinata sulla base della percentuale di provvigione chiesta dal broker in sede di gara e trovera' applicazione in occasione del collocamento di nuovi rischi assicurativi ovvero al momento del riaffidamento a mezzo gara dei contratti di assicurazione esistenti, successivamente alla scadenza del loro termine naturale o alla eventuale risoluzione anticipata degli stessi III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui agli artt. 38 co.1 e 34 co. 2 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. la mandataria deve possedere almeno il 60% dei requisiti previsti dalla scheda di rilevazione e ciascuna mandante almeno il 20% dei requisiti stessi. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Volume di premi intermediati per il triennio 2006/2008, espressi in euro Almeno 9.000.000 (novemilioni/00). In caso di ATI la mandataria dovra' aver conseguito almeno 5.400.000 (cinquemilioniquattrocentomila/00) e ciascuna mandante almeno 1.800.000 (unmilioneottocentomila/00) III.2.3) Capacita' tecnica Incarichi di brokeraggio conseguiti nel triennio 2006/2007/2008 Almeno cinque incarichi affidati da pubbliche amministrazioni. In caso di ATI la mandataria dovra' aver conseguito almeno 3 incarichi da Pubbliche Amministrazioni e ciascuna mandante almeno 1. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata agli iscritti rizione all'Albo dei Broker di cui alla legge 28.11.1984, n. 792, come modificata dall'art. 109 del D.Lgs. 7-9-2005 n. 209, da almeno cinque anni antecedenti la data di scadenza del bando di gara; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: ELEMENTI TECNICI Massimo 85 punti a) Progetto di servizio: Massimo punteggio attribuibile: 50/100 da attribuire secondo i criteri seguenti: - modalita' di gestione del programma assicurativo fino a 10 punti - modalita' di gestione dei rischi e benefici prospettati fino a 10 punti - modalita' di gestione dei sinistri fino a 10 punti - assetto organizzativo e team di servizio fino a 5 punti - assistenza nelle fasi di gara per l'acquisto di polizze fino a 5 punti - soluzioni informatizzate per l'accesso da parte dell'ente fino a 5 puntisinteticita'/chiarezza/ completezza descrizioni fornite fino a 5 punti b)Tempistica correlata all'erogazione delle prestazioni di cui sopra: Massimo punteggio attribuibile 15/100 c)Ulteriori servizi che il broker si offre di svolgere a titolo gratuito: Massimo punteggio attribuibile: 20/100 ELEMENTI ECONOMICI Commissioni che il broker si impegna a percepire dalle Compagnie assicuratrici calcolate sui premi al netto delle imposte. Massimo punteggio attribuibile 15/100, da attribuire la seguente formula: P (i)= P (max) meno il quoziente tra la differenza tra O (i) e O (min) e O (min) moltiplicato per 100 e diviso per "c", Dove: O (i) indica l'offerta economica del fornitore i-esimo O (min) indica l'offerta economica piu' bassa P (i) indica il punteggio assegnato all'offerta economica i-esima P (max) indica il punteggio assegnato all'offerta economica piu' bassa. C indica il coefficiente di proporzionalita' = 5 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/09/2009 ora: 12.00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e quindi fino al 14/03/2010. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/09/2009 ora: 10,00 Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI Piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli, 26 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito www.e.toscana.it/start .. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana Documentazione inerente la gara: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, la Dichiarazione attinente l'iscrizione del concorrente all'Albo dei Broker, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale d'appalto, sono disponibili al seguente indirizzo Internet: www.e.toscana.it/start Nel disciplinare di gara e' specificata la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai fini della verifica delle offerte anormalmente basse, di cui all'art 87, commi 1 e 2, a corredo dell'offerta economica, dovranno essere fornite le seguenti giustificazioni relativi alla percentuale di provvigione offerta per: premi Rc auto ed infortuni conducenti, premi non Rc auto ed infortuni conducenti, in termini di costi del personale, costi generali, costi della sicurezza e altri costi, che incidono sulle attivita' oggetto di esecuzione dell'appalto, nonche' di eventuali condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente per eseguire quanto richiesto rispetto a quanto proposto con la misura delle provvigioni offerta. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 3656 del 27/07/2009. Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51 comma 4 LR 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Giovanni Nocentini tel. 0554383387. ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA Indirizzo postale: Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale Indirizzo Internet (URL): www.e.toscana.it/start Il Dirigente Responsabile Dott.ssa Susanna Trambusti T-09BFD13448