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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero del Lavoro e delle politiche sociali - direzione generale per le politiche per l'orientamento e la formazione via Fornovo, 8. All'attenzione Piera Giugliani 00192 Roma ITALIA Telefono +39 0646834281Posta elettronica: DGPOFDIVVII@lavoro.gov.itFax +39 0646834977-5280 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it - Profilo di committente http://www.lavoro.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO DESCRIZIONE Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi organizzativi e di approntamento strumenti di supporto in materia di dialogo sociale. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Servizi Categoria di servizi: N. 11 Codice NUTS ITE4 L'avviso riguarda un appalto pubblico Informazioni relative all'accordo quadro Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto del servizio e' la definizione e la realizzazione di un servizio integrato di strumenti e servizi logistico-organizzativi per il rafforzamento del dialogo sociale e della capacity building delle parti economiche e sociali coinvolte in generale nell'attuazione e nella sorveglianza dei programmi operativi FSE 2007-2013, ed in particolare nei programmi operativi nazionali a titolarita' del Ministero del Lavoro. CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79311000, 79952000 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' Divisione in lotti No Ammissibilita' di varianti No QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 1 300 000 EUR Opzioni Si' descrizione delle opzioni: Il subappalto e' consentito, alle condizioni e secondo i termini di cui all'art. 118 delD.Lgs. 163/2006. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste Fidejussione bancaria o polizza assicurativa per importo pari al 2 % dell'importo posto a base di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Documento di costituzione di RTI, consorzio o GEIE ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' giuridica per la partecipazione alla procedura, e' richiesta la seguente documentazione: a) copia dell'atto costitutivo nonche' dello statuto vigente; b) certificato di iscrizione al Registro delle imprese presso la CCIAA, oppure, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000, avente il seguente contenuto minimo: - numero e data di iscrizione al Registro delle imprese, denominazione e forma giuridica, - indirizzo sede legale, - nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i, - oggetto sociale, - durata (se stabilita). NB: nel caso di soggetti non tenuti all'iscrizione al Registro delle imprese, cio' dovra' essere espressamente attestato in apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, nella quale dovranno essere forniti gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5 e 6 di cui al suesteso elenco; c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R.445/2000, attestante la non ricorrenza di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo 38, comma1, del D.Lgs. 163/2006; con riferimento in particolare alla causa di esclusione di cui alla lettera m - quater del suddetto art. 38 dovra' essere espressamente attestato, in via alternativa: I) di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura; II) di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con uno o piu' partecipanti alla procedura e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente o dei concorrenti con cui sussiste tale situazione. In tale ultima ipotesi (di cui sub II), la dichiarazione e' inoltre corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa. d) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante, ai sensi dell'articolo 47 del dpr.445/2000, attestante l'ottemperanza alle prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul diritto al lavoro dei disabili) o,altrimenti, qualora ricorra, la non soggezione agli obblighi discendenti dalla legge medesima e le ragioni di tale non soggezione; e) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000, avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso in cui l'idoneita' dei poteri del sottoscrittore risulti in via inequivoca dalla certificazione camerale di cui alla precedente lettera a) o dal contenuto della corrispondente dichiarazione sostitutiva; f) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr.445/2000, nella quale sia attestato, in via alternativa: 1. che il soggetto proponente non si e' avvalso di piano individuale di emersione previsto all'articolo 1-bis della legge 383/2001; 2. che il soggetto proponente si e' avvalso di piano individuale di emersione previsto all'articolo 1-bis della legge383/2001, ma che tale piano e' pervenuto a conclusione. g) ai sensi e secondo i termini di cui all'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006, documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 %dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito al comma 7 dell'articolo 75 cit. - per una durata di almeno 180 gg. dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006,nei termini precisati al paragrafo 15 del disciplinare di gara; h) la documentazione richiesta a riprova dell'avvenuto versamento della contribuzione di gara, secondo i termini indicati al paragrafo 10.2 del disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R. 445/2000, nella quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2007-2008-2009: tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per il detto triennio all'importo posto a base d'asta(IVA esclusa) della presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5 (uno virgola cinque). Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' tecnica, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto affidati ed ha eseguito, nei 36 mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando sulla GU dell'Unione europea (se in corso vale la quota parte eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto del presente capitolato nella seguente specie e misura: 1) servizi organizzativi e logistici per la realizzazioni di eventi, convegni, tavoli tecnici, comunque denominati,commissionati da PA di cui all'art. 1, comma 2 del D.Lgs. 165/2001, per un importo complessivamente non inferiore ad una quota pari al 40 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura; 2) servizi di indagine o ricerca e/o di approntamento di strumenti tecnici di supporto, commissionati da PA di cui all'art. 1, comma 2 del D.LGs. 165/2001, in materia di dialogo sociale o di politiche di coesione sociale, per un importo complessivamente non inferiore ad una quota pari al 40 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura. Nella suddetta dichiarazione dovranno essere debitamente evidenziati, a pena di inammissibilita', incarichi sufficienti al raggiungimento di entrambe le distinte soglie suindividuate, indicando per ciascuno di essi il soggetto committente, l'importo e il periodo di esecuzione e fornendone altresi' il titolo (ove attribuito) ed una sintetica descrizione. Appalti riservati No CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio Si' SEZIONE IV: PROCEDURA TIPO DI PROCEDURA Tipo di procedura Aperta Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Completezza, adeguatezza e rispondenza del piano di attivita' con riferimento alla linea di servizio n. a(Attivita' di raccolta di documentazione ed elaborazione materiali specifici sulle politiche di interesse delle parti sociali). Ponderazione 11 - 2. Completezza, adeguatezza e rispondenza del piano di attivita' con riferimento alla linea di servizio n. b(Attivita' di organizzazione di incontri di approfondimento e di discussione). Ponderazione 13 - 3. Completezza, adeguatezza e rispondenza del piano di attivita' con riferimento alla linea di servizio n. c(Attivita' di organizzazione di scambi di esperienze). Ponderazione 10 - 4. Completezza, adeguatezza e rispondenza del piano di attivita' con riferimento alla linea di servizio n. d(Attivita' di back office). Ponderazione 11 - 5. Caratteristiche operative del gruppo di lavoro proposto. Ponderazione 16 - 6. Adeguatezza di metodologie e dispositivi di interrelazione. Ponderazione 9 - 7. Evidenza, tracciabilita' e ripetibilita' di metodologie e dispositivi impiegati. Ponderazione 3 - 8. Servizi aggiuntivi/migliorativi, non previsti nel capitolato ma strettamente funzionali alla realizzazione dei servizi richiesti o al conseguimento dei risultati attesi. Ponderazione 2 - 9. Offerta economica. Ponderazione 25. Ricorso ad un'asta elettronica No INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 9.7.2010 - 13:00 Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta periodo in mesi: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13.7.2010 - 11:00 Luogo Il Ministero del Lavoro, DG POF, in Roma; via Fornovo n. 8, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Rappresentanti dei soggetti partecipanti appositamente delegati (massimo due per soggetto concorrente,singolo o plurimo). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI Si' indicare il progetto/programma: Le attivita' saranno finanziate con le risorse del Fondo sociale europeo e del Fondo di rotazione di cui alla Legge 183/87, previsti dall'obiettivo specifico 1.4 dell'asse adattabilita' del PON Governance ed azioni sistema obiettivo convergenza, quanto all'80 % e del PON Azioni di sistema obiettivo competitivita' regionale ed occupazione quanto al 20 %. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Copia del capitolato speciale e dell'unito schema di contratto potranno essere gratuitamente ritirate presso l'amministrazione di cui al punto I.1 del presente bando. Bando, capitolato d'oneri, disciplinare di gara e schema di contratto sono disponibili sul seguente sito: www.lavoro.gov.it/europalavoro. Il contributo per la partecipazione alla presente procedura alla quale e' attribuito il CIG 0479645791 e' pari a 70 EUR. Le risposte alle richieste di chiarimento che risultino di interesse generale e che pervengano entro il 10°giorno precedente il termine di ricezione delle offerte verranno diffuse sul sito www.lavoro.gov.it/europalavoro con anticipo di almeno 6 giorni rispetto allo stesso termine. PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso Presentazione di ricorso Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.5.2010 Il Direttore (Matilde Mancini) T10BFC11620