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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Poste Italiane S.p.A.-Acquisti- Acquisti di Tecnologie Postali/AD Viale Asia, 90 - I° piano Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD. Telefono: 06 59586114. Il responsabile del Procedimento Pieremilio De Angelis Posta elettronica: robertie@posteitaliane.it. Fax: 06 59580271. Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.poste.it/azienda. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali - Ufficio Protocollo, piano terra. Viale Asia 90 ROMA - 00144 - Italia 1.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i.-Procedura Aperta per fornitura,trasporto, installazione e servizio di manutenzione in garanzia di "n.90 macchine elettriche per movimentazione interna di vario tipo". Unico lotto di aggiudicazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: presso impianti di smistamento di Poste Italiane. II.1.3)II bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Appalto ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. - Procedura Aperta per fornitura, trasporto, installazione e servizio di manutenzione in garanzia di n. 90 macchine elettriche per movimentazione interna di vario tipo, da consegnare presso vari centri di Poste dislocati sul territorio nazionale. Ambito e caratteristiche tecniche delle attrezzature sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6)CPV.Vocabolario principale.Oggetto principale:42.41.51.00-9; 42.41.80.00-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8)Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo base di gara Euro 708.300,00 al netto degli oneri fiscali e/o di eventuali opzioni Moneta: EURO. II.2.2)Opzioni: si'. In caso affermativo,descrizione delle opzioni:Valore massimo per eventuale opzione pari ad euro 354.150,00 per ulteriore fornitura oggetto di gara da poter fruire entro il periodo di durata del contratto e fino a 12 mesi successivi alla scadenza dello stesso.Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 50% dell'effettivo importo contrattuale. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE.Periodo in mesi:12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte I. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt.34 e 37 D.Lgs. N.163/2006.Non ammesso: 1)partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2)Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari,pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a).propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b).iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06); c).insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; detta dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; d). insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; e). ottemperanza L 68/99,ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g). Fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta; h). Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 1.800.000,00, riguardante "produzione e/o vendita di macchine elettriche delle seguenti categorie: carrelli elevatori elettrici e transpallet elevatori elettrici"; i). Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente di valore, effettuate nei citati esercizi, con indicazione specifico oggetto, importo, data e committente; j). Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti di credito)o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k). Disponibilita' strutture di assistenza tecnica (magazzini parti di ricambio e sedi con presenza di personale tecnico), una per ogni regione italiana (cosi' come specificato nel CSO parte II^), in grado di assicurare il servizio di manutenzione sul territorio nazionale sull'intera gamma di macchine oggetto dell'appalto. Tale struttura dovra' essere gia' esistente al momento della presentazione della richiesta di partecipazione/offerta (produrre elenco); l). Descrizione propria struttura tecnico-organizzativa: organigramma e n. dipendenti. Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; m). Possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita', in corso di validita', relativa alle attivita' di produzione e/o vendita di macchine oggetto di gara o equivalenti secondo la norma UNI-EN ISO 9001.Le certificazioni devono risultare emesse da un organismo di certificazione accreditato dal Sincert, o organismo equivalente (allegare copia). III.2.4)Appalti riservati:no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG 0492424921. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione/offerte Data:16/07/2010 Ora: 13.00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:IT. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Giorni 180(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/07/2010 ore 14. Luogo: Viale Asia, 90, 00144 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Domanda di partecipazione/offerta,su supporto informatico CD o DVD non riscrivibile, inserito in busta chiusa controfirmata sul lembi, recante denominazione concorrente, indirizzo Poste Italiane e dicitura: "Appalto ai sensi del D.Lgs.163/2006 - procedura negoziata per fornitura,trasporto,installazione e servizio di manutenzione in garanzia di n. 90 macchine elettriche per movimentazione interna di vario tipo in un unico lotto di aggiudicazione", corredata a pena di esclusione di: - Offerta e documentazione come da CSO; - Dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art. 46/47 DPR 445/2000) unitamente fotocopia documento identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti III.2.1), III.2.2) e III.2..3). Caso partecipazione RTI,le domande partecipazione/offerte devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le Imprese raggruppande salvo possibilita' di conferire specifica procura all'Impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'Impresa capogruppo sottoscritto dal legale rappresentante o procuratore dell'Impresa mandataria. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana entro le ore 13 del giorno 30 giugno 2010, secondo le modalita' indicate nel CSO parte I. Del CSO e dei relativi allegati dovra' essere fatta richiesta a mezzo mail all'indirizzo di posta elettronica indicato al punto 1.1 (punti di contatto. Nella richiesta dovranno essere indicati numero di fax e telefono del referente dell'impresa ed inoltre l'indirizzo di posta elettronica al quale sara' inviato il CSO e relativi allegati. L'invio potra' avvenire a mezzo raccomandata on-line, PEC o altri sistemi equivalenti ai sensi dell'art.35 L. 69/2009. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo indicato dalla societa'. L'avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti e' regolato dall'art.49 D.lgs 163/2006 e smi, come richiamato dall'art.233 co. 5 D.lgs 163/06 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art.49 secondo le forme previste nel CSO.In caso di avvalimento l'Impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui al punto j) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), g), j) e l).Requisiti di cui ai punti h), i), k) e m) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' avere almeno il 60% del fatturato specifico di cui al punto h) - ciascuna impresa mandante dovra' avere un fatturato specifico non inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. L'aggiudicazione verra' effettuata come da CSO. Non sono ammesse offerte parziali. Il contratto avra' la durata di 12 mesi a decorrere dalla relativa data di stipula, con facolta' di proroga fino a ulteriori 12 mesi.Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art.118 del D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non saranno presi in considerazione, ai fini della partecipazione alla gara, requisiti inferiori a quelli richiesti. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/06. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Domande di partecipazione/offerte di cui punto III.2) dovranno pervenire entro ore 13.00 del 16 luglio 2010. Fermo restando quanto previsto dall'art 48 e dall'art 11 comma 8 D.Lgs.163/06 e smi, Poste Italiane si riserva facolta' richiedere,in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste.L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa.In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria previa eventuale nuova o ulteriore negoziazione dell'offerta ricevuta. Poste Italiane si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicarla in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti,ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso,remunerazione,rimborso o indennita' per presentazione offerta.Poste si riserva facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/06. Con riferimento al punto III.2.1. lett. d),in caso di dichiarazioni discordanti, saranno escluse tutte le imprese /RTI interessate dalle situazioni di controllo.Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs.163/2006 e smi. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/06/2010 Il Responsabile Acquisti di Tecnologie Postali Ing. P. De Angelis T10BFM11633