AMA S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 17-1-2014)

 
                       Bando di gara n. 1/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.  Indi-rizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indica-ti. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SET-TORI
DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta,  suddi-visa  in  2   lotti,   per
l'affidamento del servizio  di  assistenza  al  carico,  trasporto  e
scarico di rifiuti da impianti di  AMA  SpA  con  personale  e  mezzi
dell'impresa aggiudicataria, per un periodo di 12 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di conse-gna o
di prestazione dei servizi: servizi 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto  il  servizio  di  assistenza  al  carico,
trasporto e scarico di CDR, con personale e con  mezzi  dell'im-presa
aggiudicataria, dagli impianti di produzione di AMA SpA a impianti di
trattamento/smaltimento di destino per un perio-do di 12  mesi,  come
piu' dettagliatamente specificato nei docu-menti di gara. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo di spesa e' pari ad  Euro  1.988.948,00  oltre  IVA,  per  12
(dodici) mesi, comprensivo di oneri della sicurezza, non sog-getti  a
ribasso, posti a carico dell'appaltatore,  pari  ad  Euro  20.000,00,
cosi' suddiviso per ciascun lotto e segnatamente: 
  I Lotto: Euro 994.474,00 oltre IVA, di cui oneri della  sicu-rezza,
non soggetti a ribasso, posti a carico dell'appaltatore, pari a  Euro
10.000,00; 
  II  Lotto:  Euro  994.474,00,  oltre  IVA,  di  cui   oneri   della
sicu-rezza, non soggetti a ribasso, posti a carico  dell'appaltatore,
pari a Euro 10.000,00. 
  I prezzi unitari per tonnellata per tratta percorsa, posti  a  base
di gara per ciascun lotto, non superabili a pena di esclusione,  sono
specificamente indicati nel Disciplinare di gara. 
  I costi da rischi per interferenze sono pari a 20.000,00 Euro, come
da DUVRI allegato al Disciplinare di gara. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per  ciascun  Lotto,
AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva: 
  - di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di dimi-nuire,
le attivita' oggetto di gara, fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo  contrattuale,  alle  medesime  condizio-ni  e   termini
contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440; 
  - la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del  D.Lgs.
12 aprile 2006, n. 163 e da esercitarsi  nei  termini  di  legge,  di
affidare ulteriori servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per una
spesa complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale  ed
una durata di 6 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per ciascun lotto, 12 mesi dalla data di  stipula  del  Contrat-to,
con le cadenze riportate nel Capitolato Tecnico  e  nello  Schema  di
contratto e, comunque, fino ad esaurimento  dell'importo  complessivo
aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presenta-zione dell'offerta dovra'
essere prestata una cauzione provvi-soria valida per  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari ad Euro 19.889,48 per il lotto I e Euro 19.889,48 per il
lotto II; unitamente all'impegno a prestare la  cauzione  definitiva.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'   una   polizza
assicurativa secondo modalita' e termini di cui  al  Disciplinare  di
gara. Ulteriori indicazioni sono previste nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disci-plina di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispet-tivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese  che  concor-rano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consor-zi ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (individuale o associata)  e,  se  associato,  sem-pre
nella  medesima  composizione,  pena  l'esclusione  dalla  gara   del
concorrente e/o del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I RE-QUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condi-zioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)  iscrizione  alla  Categoria  4  dell'Albo   Nazionale   gestori
Am-bientali di cui all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006 e  di  cui  al
D.M. n. 406/1998, Classe come specificamente  identificata  al  punto
7.1.3 del Disciplinare di gara; 
  d) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui  al  paragrafo  2
del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve posse-dere i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.1 b), del  Disci-plinare  di
Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve posse-dere i
requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto
7.1.2, lett. a) del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
secondo la  seguente  suddivisione:  Punteggio  Economico  Punti  70;
Punteggio Tecnico Punti 30 come meglio specificato  nel  Disciplinare
di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 14/03/2014 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 13:00 del 14/03/2014, pena  irri-cevibilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni  dalla  pre-sentazione
dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10:00 del 17/03/2014. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel  Disci-plinare  di
Gara e suoi allegati, che possono  essere  liberamen-te  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo  del  commit-tente  all'indirizzo
URL www.amaroma.it, o ritirati gratuita-mente in  versione  cartacea,
previo appuntamento telefonico al-lo 06-51692874-2287 (tutti i giorni
feriali dalle ore 9.00 al-le ore 13.00 sabato escluso), presso l'Area
Acquisti, Via Cal-deron de la Barca n. 87, ROMA. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, Legge n.  266/2005,  dagli  ope-ratori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al   presente   Bando,   i   codici
identificativi della gara (CIG) sono i seguen-ti: 
  Codice identificativo gara I LOTTO: 53568894A5 
  Codice identificativo gara II LOTTO: 535689271E 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avcp.it). 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o ad entrambi i lotti
di gara ed aggiudicarsi uno o entrambi i  lotti  di  gara  a  cui  ha
partecipato, secondo le modalita' meglio specificate nel Disciplinare
di gara. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accer-ti
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione,  anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisiona-le,  sulla  base
di univoci elementi. 
  Per  ciascun  Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida;  se
ritenuta congrua e conveniente, b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma  3  D.Lgs.
n. 163/2006, c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente, d)  non  sti-pulare  motivatamente  il  contratto,  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risul-ti un
prezzo superiore al prezzo a base di  gara,  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate  oltre  i  termini
fissati. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di  cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
28/02/2014. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo  scari-cato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio  ed  a  chi  abbia  ritirato  la  versione  carta-cea   della
documentazione di gara  specificando  all'atto  del  ri-tiro  i  dati
necessari per  consentire  l'invio;  saranno  inoltre  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1). 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sotto-scritto  con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applica-zione  la  disciplina   sulla   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario di  cia-scun
lotto non prevede la clausola compro-missoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattua-li. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente  l'invio
delle suddette comu-nicazioni. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
Determi-nazione del Direttore Generale n. IND. 98 del 20/12/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Giovanni Fiscon. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro  30  gior-ni
dalla data di pubblicazione, ricorso  al  TAR.  Servizio  pres-so  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,  n.87  -00142-  Roma  -  tel.
0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09/01/2014. 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
T14BFM632
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