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Atti correlati
Bando di gara n. 5/2014 Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia, telefono: +39064695.4664 - 064695.4347, fax +394695.3871 - 064695.4338. Indirizzi e-mail: giovanna.mazza@atac.roma.it e francesco.galli@atac.roma.it Indirizzo internet: www.atac.roma.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedere l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 5/2014 - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione, conduzione, controllo, e di manutenzione ordinaria preventiva e programmata e i lavori di manutenzione a guasto, la manutenzione straordinaria, gli interventi per l'adeguamento alle normative vigenti, il pronto intervento e l'esecuzione di tutte le attivita' necessarie a mantenere il completo stato di efficienza i n. 66 servizi igienici automatizzati e autopulenti, installati presso le stazioni della Metropolitana di Roma linee A, B e B1. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Appalto misto (servizi e lavori). Categoria di fornitura n. 1. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: il servizio verra' svolto presso le stazioni della Metropolitana di Roma linee A, B e B1 codice NUTS: ITE43. In particolare i servizi igienici automatizzati sono cosi' distribuiti: sulla Linea Metro A: n. 12 bagni automatizzati distribuiti su 6 stazioni; sulla Linea Metro B: n. 48 bagni automatizzati distribuiti su 21 stazioni; sulla Linea Metro B1: n. 6 bagni automatizzati distribuiti su 3 stazioni come descritto all'art. 1 del Capitolato Speciale. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Prestazione prevalente: servizio di gestione, conduzione, pulizia e manutenzione delle attrezzature e degli impianti relativi ai bagni automatizzati. Prestazione accessoria: lavori di manutenzione straordinaria ed investimenti sulle attrezzature e sugli impianti rientranti nella categoria OG11 - Impianti Tecnologici - Class. II. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: Categoria: 1; CPV 90911200; CPV 50760000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. II.1.8) Informazioni sui lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto, con validita' triennale, e' stimato per un valore massimo pari a € 950.000,00 oltre I.V.A. di legge e comprensivo degli oneri concernenti la sicurezza dei lavoratori sui cantieri ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008, pari complessivamente a € 3.399,84 oltre I.V.A. di legge e non soggetti a ribasso di gara. Di seguito si riporta il quadro economico: servizio di conduzione e manutenzione ordinaria programmata (importo massimo spendibile con prestazioni corrisposte a canone comprensivo di € 2.066,64 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso): A) conduzione, controllo, pulizia, manutenzione ordinaria programmata e preventiva delle attrezzature e degli impianti relativi alle toilette automatizzate, il presidio, la reperibilita' 24 ore € 470.000,00; lavori di manutenzione a guasto (con prestazioni corrisposte a misura comprensivo degli oneri per la sicurezza paro ad € 0,00): B) lavori di manutenzione a guasto sulle attrezzature e sugli impianti oggetto dell'appalto € 270.000,00; C) somme a disposizione della Stazione Appaltante per spese tecniche e imprevisti € 30.000,00; lavori di revamping, manutenzione straordinaria ed investimenti (con prestazioni corrisposte a misura comprensivo degli oneri per la sicurezza pari ad € 1.339,20 non soggetti a ribasso); D) Lavori di revamping, manutenzione straordinaria ed investimenti sulle attrezzature e sugli impianti oggetto dell'appalto € 150.000,00; E) somme a disposizione della Stazione Appaltante per spese tecniche e imprevisti € 30.000,00. Gli importi relativi alla sopra riportata voce A), che verranno compensati con un canone mensile, saranno corrisposti proporzionalmente al numero effettivo dei bagni in funzione per il numero dei giorni. L'importo del canone potra' subire variazioni all'inizio o durante la durata dell'appalto relativamente al numero dei bagni effettivamente in servizio. II.2.2) Opzioni: € 60.000,00 complessive quali somme a disposizione per eventuali spese tecniche ed imprevisti. Informazioni sui rinnovi: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: tre anni (36 mesi) a decorrere dalla data del Verbale di Consegna dell'appalto sottoscritto dalle parti. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria di € 19.000,00, pari al 2% dell'importo presunto complessivo, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato decreto legislativo come dettagliatamente riportato all'art. 7 del «Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali per forniture e sevizi (di seguito denominato DGNC), allegato al presente Bando. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06. La cauzione definitiva sara' svincolata, ai sensi dell'art. 113, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in maniera progressiva a misura dell'avanzamento dell'esecuzione dell'appalto secondo quanto meglio dettagliato all'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di autofinanziamento Atac S.p.A. - Pagamento secondo quanto indicato agli articoli 11 e 12 del Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante quanto nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti per l'Impresa che concorre singolarmente. Requisiti di ordine speciale: a1) referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del decreto legislativo n. 163/06; a2) elenco dei principali servizi analoghi realizzati negli ultimi tre anni, con l'indicazione esaustiva dell'oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati, per un ammontare complessivo, relativo al triennio, di importo non inferiore ad € 600.000,00; a3) qualificazione SOA nella categoria OG11 per classifica pari almeno alla II; b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal caso i requisiti speciali di cui ai punti a2) e a3), dovranno esser posseduti dalla Mandataria in misura non inferiore al 40% e da ciascuna Mandante in misura non inferiore al 10%, fermo restando; b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e la mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti sopra indicati in misura maggioritaria; b2) che ciascuna impresa facente parte del R.T.I possiede il requisito del punto a1). Sono inoltre ammessi R.T.I di tipo verticale in cui la Mandataria possiede il requisito speciale di cui al punto a2) mentre la Mandante possiede il requisito di cui al punto a3), fermo restando che ciascuno dei soggetti costituenti il raggruppamento possiede il requisito di cui al punto a1); c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti di cui alle lettere a2) e a3), secondo quanto sopra precisato; c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. d) l'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 decreto legislativo n. 163/2006 salve le eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione dei servizi. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. Per l'insieme dei servizi e lavori oggetto di gara il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., calcolato come media ponderata dei due ribassi offerti e pesati, come di seguito indicato: servizio di conduzione e manutenzione ordinaria programmata (con prestazioni corrisposte a canone) di cui alla lettera A) dell'art. 2 del Capitolato: ribasso offerto - peso 60%; lavori di manutenzione a guasto e lavori di manutenzione straordinaria ed investimenti (con prestazioni corrisposte a misura) di cui alle lettere B), C), D) ed E) dell'art. 2 del Capitolato: ribasso offerto - peso 40%, IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando n. 5/2014. CIG 55214940FE. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Tecnico e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 4 marzo 2014 ora 12. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 5 marzo 2014 ora 10. Atac S.p.A. - Acquisti, Contratti e Servizi Generali - Settore Gare - Luogo: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma - Palazzina D (ex - API) - 2° piano (Sala Gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Responsabile della Struttura n. 94/M del 19 dicembre 2013. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura aperta, ex art. 3, comma 37, del decreto legislativo n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara», pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare «di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e relativi modelli di attestazione della cauzione sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R; Mod. Q1-RTI; Q2-RTI; «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale» e «Istruzioni operative per la firma digitale», Capitolato e relativi allegati. E' onere del fornitore verificare l'aggiornamento dei software di firma digitale in uso al fine di evitare successivi errori nelle procedure di validazione. VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal futuro contratto oltre che dal Capitolato Speciale e facenti parte del contratto stesso. La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11, comma 9, del decreto legislativo n. 163/06. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica (Mod. C) - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A - Ufficio Protocollo, via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8 alle ore 13). VI.3.6) Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale», deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6, lettera b) e dell'art. 46 comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, dal decreto legislativo n. 163/2006. VI.3.7) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione «Messaggistica» del Portale www.atac.bravobus.it Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.10.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del decreto legislativo n. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e della fase di esecuzione del contratto e' Claudio Massa; il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' il Responsabile della Struttura Acquisti, Contratti e Servizi Generali, Franco Middei, via Prenestina n. 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I.1 VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.14) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari ad € 80,00, intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), via di Ripetta n. 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 55214940FE. oltre al proprio numero codice fiscale, numero partita I.V.A.). VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. V1.3.16-bis) Ai sensi del decreto-legge n. 179/12 convertito in legge n. 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari a € 5.000,00, oltre I.V.A. VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.18) I requisiti minimi di sistema informatico sono consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari Giuridici, c.a. Avv. Luciano Bagolan, tel. 06/46954205, fax 06/46954752. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC Direzione Affari Legali. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma, codice postale: 00176. Paese: Italia, tel. +3906.4695.4184, fax: +3406.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 gennaio 2014. Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Bravobus: www.atac.bravobus.it Paese: Italia, tel. 800 266 330, fax: 02.266002.229. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Portale Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia, tel. 800 266 330, fax: 02.266002.229. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7). Paese: Italia, tel. 800 266 330, fax 02.266002.229. Atac S.p.A. struttura acquisti, contratti e servizi generali - Il responsabile Franco Middei TS14BFM614