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Gara per la fornitura di scanner, relativi prodotti software e servizi per l'Agenzia delle Dogane e per il Dipartimento delle Finanze, ID 1402. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: DPPA. All'attenzione di: Dott. Vittorio D'Orsi Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.sogei.it; (profilo di Committente); www.consip.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il disciplinare di gara, il capitolato tecnico e la documentazione agli stessi allegata sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la fornitura di scanner, relativi prodotti software e servizi per l'Agenzia delle Dogane e per il Dipartimento delle Finanze, ID 1402, CIG 55060865E7. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto la fornitura di Scanner piani II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 30216110-0 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Base d'asta per la fornitura dei beni e l'affidamento dei servizi e' pari ad € 2.093.300,00 (Euro duemilioninovantatremilatrecento/00), al netto dell'IVA, soggetta a ribasso. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata 36 (trentasei) mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: € 41.866,00 (Euro quarantunomilaottocentosessantasei/00) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 polizza assicurativa III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto nei documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto e del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni particolari nei documenti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato nel biennio solare (2011-2012) antecedente la data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per forniture e/o assistenza tecnica e/o manutenzione di apparecchiature di stampa e copia, complessivamente pari ad € 2.000.000,00 (Euro due milioni), IVA esclusa Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.2. lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione EN ISO 9001:2008 per l'installazione e manutenzione di apparecchiature di stampa e copia, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs. 163/2006. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. III.2.4) Appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1402 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara e Allegati Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 10/03/2014 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 10/03/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Fino a 06/09/2014 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 10/03/2014 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura (il criterio di aggiudicazione, la determinazione del prezzo piu' basso anche ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121 e 284 del d.P.R. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) Sogei S.p.A. si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 19/02/2014. 5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' il Dott. Vittorio D'Orsi. 6. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. I seguenti CPV sono da intendersi principali 30216110-0. 8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 10. Sogei si riserva di provvedere ai sensi di quanto previsto dall'art. 118, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico di cui al precedente punto III.2.2, lett a) sono descritte nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/01/2014 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ21