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Bando di gara mediante procedura aperta Appalto di servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo- Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte Indirizzo postale: p.zza S. Giovanni, 2 Citta': Torino Codice postale: 10122 Paese: Italia Telefono: 011-5220481 / 436 Fax: 011-5220449 Posta elettronica: dr-pie.gare@beniculturali.it Indirizzo internet (URL): www.piemonte.beniculturali.it Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: - I punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto Servizio di trasferimento delle opere d'arte della collezione della Galleria Sabauda di Torino alla Manica Nuova di Palazzo Reale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Servizi Luogo principale di esecuzione: Torino Codice NUTS IT C11 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di movimentazione, imballaggio, trasporto e accrochage di opere d'arte. II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi eventuali lotti e opzioni) Euro. 465.478,05 per Servizi, di cui: 1) Euro. 218.101,81 soggetti a ribasso 2) Euro. 247.376,24 per costi del personale non soggetti a ribasso 3) Euro. 0,00 per oneri di sicurezza II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 120 (centoventi) SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per il concorrente: garanzia provvisoria di euro 9.309,56(2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento Compagnia di San Paolo, convenzione accollo debito rep. 471/2010 c) pagamenti per stati di avanzamento come da CSA d) corrispettivo a corpo; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) avvenuta realizzazione negli ultimi tre esercizi approvati di un fatturato globale di impresa non inferiore a Euro. 900.000,00 (euro novecentomila), IVA esclusa: b) avvenuta realizzazione negli ultimi tre esercizi approvati un fatturato di impresa non inferiore a Euro. 350.000,00 (euro trecentocinquantamila), IVA esclusa, per servizi svolti nel settore della presente gara (movimentazione, imballaggio, trasporto e accrochage di opere d'arte); c) presentazione di due dichiarazioni bancarie, rilasciate da un Istituto bancario o intermediario a cio' autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/1993, attestanti la piena solvibilita' del concorrente. III.2.3) Capacita' tecnica: elenco dei principali servizi svolti nel settore della presente gara negli ultimi tre anni, con l'indicazione dell'importo, delle date e dei destinatari. Ai fini dell'ammissione alla gara e' richiesto che nell'ultimo triennio sia stato eseguito almeno un contratto per servizio svolto nel settore della presente gara dell'importo di Euro. 200.000,00 (euro duecentomila). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta, ex art. 55 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero di riferimento CUP: F19G11000010007 CIG: 5736451D1B IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 30/05/2014 ore 12 Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 16/06/2014 Ora: 12 IV.3.5) Termine ultimo per l'effettuazione del sopralluogo: Data: 06/06/2014 IV.3.6) Lingua utilizzabile: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/06/2014 Ora: 10 Luogo: punto I.1 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con decreto a contrarre n. 114 del 29.04.2014; b) offerta di ribasso percentuale appalto a corpo con offerta di ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara, ex art. 82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006, il ribasso offerto non si applica al costo del personale di cui al punto II.2.1), numero 2, ex art. 82, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 e agli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), num. 3); c) verifica offerte anomale artt. 86, comma 1, 87 e 88, D.Lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) vietato il subappalto; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione di ciascun operatore raggruppato; g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali e di aver preso visione dei luoghi di esecuzione delle prestazioni con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e di presa visione degli atti progettuali; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; n) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili all'indirizzo internet di cui al punto I.1); o) progetto posto a base di gara validato con nota in data 28.04.2014; p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria con esclusione della competenza arbitrale; q) responsabile del procedimento: arch. Gennaro Napoli, recapito come al punto I.1; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte Indirizzo: c.so Stati Uniti, 45 Citta': Torino CAP: 10129 VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile Servizio Appalti e Contratti, presso sede di cui al punto I.1 indirizzo mail: eliana.bonanno@beniculturali.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 30/04/2014 Il responsabile della stazione appaltante - Il direttore regionale dott. Mario Turetta T14BFC7149