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Bando di gara - Procedura aperta per appalto di servizio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Comune di Pavia - Settore LL.PP.; Indirizzo postale: P.zza Municipio, 2; Citta': Pavia; Codice postale: 27100; Paese: Italia; Punti di contatto: Settore LL.PP - Servizio Coordinamento Attivita' Amministrativa - Via Scopoli n. 1 27100 Pavia; All'attenzione di: Dott. Alberto Bianchi; Telefono: 0382-399307/; Posta elettronica: abianchi@comune.pv.it Fax: 0382-399429; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.pv.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Una documentazione specifica e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Autorita' Locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 5/2014LL.PP (F281) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria n. 1 servizi di manutenzione; Luogo principale di esecuzione: Comune di Pavia; Codice: NUTS ITC48. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura del servizio energia ai sensi e per gli effetti dell'allegato II del D.lgs.115/2008 e s.m.i., nonche' per l'esecuzione degli interventi di ammodernamento tecnologico tramite FTT (finanziamento tramite terzi) per gli impianti di proprieta' o nella disponibilita' del Comune di Pavia. Durata anni 9 a decorrere dalla data di consegna degli impianti II.1.6.): CPV Oggetto principale 79993100-2. II.1.8) Lotti: Divisione in lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti :Ammissibilita' varianti: NO; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o Entita' totale: Importo complessivo totale dell'appalto: Euro 21.518.733,87 oneri fiscali esclusi, di cui Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 302.895,00 oneri fiscali esclusi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO :III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2% Euro 430.374,68 da prestare con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicataria dovra' produrre cauzione definitiva ai sensi dell'art. 1.20 del Capitolato Speciale d'Appalto Polizza assicurativa ai sensi dell'art. 1.19 del capitolato speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri dell'Ente.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs 163/2006 e smi. III.2) CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificati nel disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti in tale documento; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria indicati nel Disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale indicati nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 57138935AA CODICE CUP:G11C14000020004; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 30/06/2014 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 3/07/2014 ora: 10:00 luogo: vedi indirizzo punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di speciale delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:, a) determinazione dirigenziale a contrarre n. 696 del 28/04/2014 b) il disciplinare di gara contenente le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione dell'offerta con la specificazione della documentazione da presentare a corredo delle stesse e' disponibile sul sito ufficiale www.comune.pv.it. c) le condizioni di svolgimento del servizio sono riportate nel capitolato speciale d'Appalto d) i cittadini di stati membri della U.E. dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla legge dello stato di appartenenza e) sopralluogo obbligatorio da richiedere secondo le modalita' del Disciplinare di gara; f) eventuali chiarimenti potranno essere richiesti a mezzo fax (0382/399429) entro e non oltre il giorno 16/06/2014. La risposta ai quesiti avente carattere generale sara' pubblicata al sito web del Comune di Pavia entro e non oltre il giorno 20/06/2014; g) ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 e s.m., si informa che i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalita' di cui al presente bando e che gli stessi sono obbligatoriamente richiesti per consentire il regolare svolgimento delle procedure di selezione. L'interessato potra' esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs. n.196/2003; h) Il subappalto e' definito in conformita' dell'art. 1.15 del Capitolato Speciale d'Appalto; i) Le ditte concorrenti per partecipare alla gara, pena esclusione, dovranno provvedere al versamento di Euro 500,00, quale contribuzione dovuta all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. l) Tutta la documentazione di gara e' visibile e scaricabile dal sito internet del Comune di Pavia: www.comune.pv.it, nel periodo di pubblicazione del bando. m) Aggiudicazione anche in caso di una sola offerta considerata vantaggiosa dalla commissione; n) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Francesco Grecchi -tel 0382399323 - fax 0382399429 o) il termine di cui al punto IV.3.4) e' perentorio VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, Via del Conservatorio n. 13 - 20122 Milano. ITALIA - Tel. 02-76390442 - Fax 02-76015209 ; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 29/04/2014. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE DOMANDE: Denominazione ufficiale: Comune di Pavia Indirizzo postale: Piazza Municipio n. 2; Citta': Pavia; Codice postale: 27100 Paese: Italia; Punti di contatto: Protocollo generale del comune di Pavia. Il dirigente del settore LL.PP. dott. ing. Francesco Grecchi T14BFF7154