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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. Monza e Brianza, Ufficio Appalti, Via Baradello n. 6, 20900, Monza, MB, ITALIA, Tel.: +39 039/217.8423 - Fax: +39 039/217.8416, E-mail: ufficio.appalti@aler.mb.it, pec appalti@pec.aler.mb.it, indirizzo internet www.aler.mb.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. I.3) Disciplina applicabile: la presente procedura aperta viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici). La Stazione Appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL www.arca.regione.lombardia.it. La presente procedura, per quanto non espressamente disposto dalle presenti norme, e' disciplinata dal D.Lgs. 163/2006, dal DPR 101/2002, dalla L.R. Lomb. 33/2007 e dalla L.R. Lomb. 13/1997. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 04-2014: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di completamento di un edificio di edilizia residenziale pubblica, per complessivi n. 24 alloggi e relativi posti auto interrati, da realizzarsi nel comune di Concorezzo (MB), via Dante Alighieri, via della Liberta'. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori. Luogo principale di consegna: via Dante Alighieri, via della Liberta'. - Comune di Concorezzo. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori di completamento di un edificio di edilizia residenziale pubblica in Comune di Concorezzo (MB) nell'ambito dell' Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45450000-6 II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base d'appalto Euro 1.892.000,00= (unmilioneottocentonovantaduemila/00) IVA esclusa, di cui: importo a base d'asta Euro 1.813.205,00= (unmilioneottocentotredicimiladuecentocinque/00); importo per oneri della sicurezza Euro 78.795,00= (settantottomilasettecentonovantacinque/00) non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni (se del caso): no. II.3) Categorie richieste: prevalente: Categoria OG1 - Classe III-bis (o superiore), D.p.r. n. 207/2010; scorporabile obbligatoria: Categoria OG11 - Classe III (o superiore), D.p.r. n. 207/2010. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: OG1 Edifici civili e industriali 61,00% Euro 1.154.120,00 OG11 Impianti tecnologici 37,50% Euro 709.500,00 OS4 Ascensori 1,50% Euro 28.380,00 II.4) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 420 (quattrocentoventi) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, cosi' come meglio indicato negli atti di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun Concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari ad Euro 37.840,00= (trentasettemilaottocentoquaranta/00), eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi Regione Lombardia e A.L.E.R. Monza e Brianza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. 207/10 s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si', previste negli atti di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito registro o in uno dei registri professionali o commerciale dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato della Unione Europea, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, possedere: attestato di qualificazione in corso di validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 207/2010, per la categoria OG1, di Classe III-bis (o superiore), e per la categoria OG11, di Classe III (o superiore). III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, come indicato di seguito e meglio descritto nel disciplinare di gara: Offerta Tecnica - massimo punti 60; Offerta economica - massimo punti 40. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 04-2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti: 16/05/2014 ore 12:30. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio del giorno 06/06/2014 ore 18.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura avverra' il giorno 09/06/2014 ore 09.30; luogo: presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per Impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 573700671D; 2) il codice unico di progetto (CUP) e' il seguente: I28E13000000005; 3) la documentazione ufficiale di gara ad eccezione del progetto, e' disponibile in formato elettronico scaricabile dal sito di cui al punto I.1 e sulla piattaforma Sintel di cui al punto I.3; tutta la documentazione di gara e' disponibile presso A.L.E.R. Monza e Brianza - Ufficio Appalti - all'indirizzo di cui al punto I.1, nelle seguenti giornate: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Della documentazione puo' esserne tratta copia, a discrezione del Concorrente, sia su supporto informatico di registrazione - chiave USB - di proprieta' del richiedente stesso (memoria complessivamente disponibile minimo 2 Gb); 4) le specifiche prescrizioni riguardanti i lavori oggetto di gara, le modalita' di presentazione dell'offerta, il subappalto, le cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati; 5) verifica della congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per tutti quei concorrenti cui sia il punteggio relativo all'offerta economica (PE) che il punteggio complessivo relativo all'offerta tecnica (PTec + PT) siano pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punteggi massimi previsti dal presente disciplinare di gara. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori cinque offerte, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/06. In ogni caso l'Amministrazione potra' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. 163/06; 6) le Imprese che si costituiscono in R.T.I. dovranno produrre una dichiarazione che specifichi le quote percentuali dei lavori che saranno eseguiti da ciascuna; le suddette quote non devono superare la/e classifica/che della/e categoria/e per la/e quale/i si e' qualificati; 7) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di escludere i Concorrenti per i quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del D.L. n. 629/82 s.m.i., ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 8) A.L.E.R. Monza e Brianza in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potra' agire ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. n.163/2006; 9) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 10) i Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 11) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 19/05/2014. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.aler.mb.it e sulla piattaforma Sintel; 12) e' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura l'Ing. Maria Cristina Cocciolo; 13) ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato A al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, oltre alla piattaforma Sintel; 14) il contratto di appalto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006. Il responsabile del procedimento ing. Maria Cristina Cocciolo T14BFM7206