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BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari; Indirizzo Postale: Via Piero Della Francesca n. 1; Citta': Selargius (CA); Codice postale: 09047; Paese: Italia; Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e Logistica; All'attenzione di: Ing. Raffaele Peralta; Telefono: +39 0706093204; Posta elettronica: alberghiero.logistica@asl8cagliari.it; Telefax: +39 0706093803; Indirizzo Internet amm.ne aggiudicatrice: http://www.aslcagliari.it; Ulteriori sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di noleggio, fornitura, lavaggio, sterilizzazione e confezionamento in kit di teleria e camici in tessuto tecnico riutilizzabile per le sale operatorie del presidio ospedaliero "Marino" di Cagliari, per un periodo di quattro anni. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: (c) Servizi. Categoria di servizi: N. 27. Luogo principale di esecuzione: Presidio ospedaliero "Marino" di Cagliari. II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: L'appalto ha per oggetto il servizio di noleggio, fornitura, lavaggio e sterilizzazione di teleria e camici in tessuto tecnico riutilizzabile confezionati in kit sterili, nonche' la fornitura di accessori sterili (quali tasche, sacche di raccolta, strisce adesive ecc.) da utilizzare per l'allestimento asettico del campo operatorio nel presidio ospedaliero "Marino" di Cagliari. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 33141620 (CA55); oggetti complementari 39518200 (CA55) e 39518100 (CA55). II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI?: si'. II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no. II.1.9) AMMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: L'importo complessivo stimato dell'appalto, comprensivo dell'opzione di rinnovo per un ulteriore anno, e' pari ad Euro 711.000,00 IVA esclusa. Tale importo e' inoltre comprensivo degli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenze per un importo di Euro 1.000,00. II.2.2) OPZIONI: si'. L'Amministrazione contraente si riserva l'opzione di procedere, prima della scadenza, al rinnovo del contratto per il periodo di un ulteriore anno di durata del servizio, compatibilmente con la normativa vigente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi (quattro anni). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Indicate nel capitolato speciale di gara. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: Fondi di bilancio della ASL. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: I raggruppamenti aggiudicatari dovranno assumere la forma giuridica secondo le modalita' di cui all'articolo 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: Altre condizioni particolari sono indicate nel capitolato speciale. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: 1) Iscrizione nel Registro delle Imprese od in analogo ed equipollente registro dello stato di residenza, per attivita' inerenti al presente appalto, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) Inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 3) Possesso dei requisiti di di idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 26 D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA. informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: 1) l'importo globale del fatturato realizzato nell'ultimo triennio; 2) l'importo globale del fatturato relativo a servizi analoghi a quelli in appalto realizzato nell'ultimo triennio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione, l'importo globale del fatturato realizzato nell'ultimo triennio non dovra' essere inferiore ad Euro 700.000,00. L'importo del fatturato relativo a servizi analoghi a quelli in appalto, realizzato nell'ultimo triennio, non dovra' essere inferiore ad Euro 450.000,00. III.2.3) CAPACITA' TECNICA. informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno elencare dettagliatamente i servizi analoghi a quelli in appalto eseguiti nell'ultimo triennio con la descrizione dell'esatto oggetto, del rispettivo importo, della data e del committente. III.2.4) APPALTI RISERVATI: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI; III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE? No. III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO? Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA; IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: Ottimizzazione del numero delle sedute operatorie e della sterilita' del campo operatorio delle sale operatorie del presidio ospedaliero "Marino". IV.1.2) LIMITI AL NUMERO DI OPERATORI CHE SARANNO INVITATI A PRESENTARE UN'OFFERTA: nessun limite. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel capitolato speciale. IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Deliberazione n. 88 del 27/01/2010. IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 03/03/2010, entro le ore 12:00. IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Gli operatori economici che intendono partecipare alla presente gara dovranno inoltrare apposita istanza di partecipazione, nonche' apposita dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 d.p.r. 445/2000, redatta sulla base dei modelli resi disponibili sul sito internet della stazione appaltante www.aslcagliari.it, ovvero utilizzando un facsimile degli stessi, attestante il possesso delle seguenti qualita', requisiti e/o condizioni richieste a pena di esclusione: 1) il possesso dei requisiti generali e di idoneita' tecnico-professionale di cui al punto III.2.1. del presente bando; 2) il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2 del presente bando; 3) il possesso dei requisiti di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3 del presente bando; 4) il nominativo del legale rappresentante, i poteri associati alla carica e l'idoneita' di detti poteri alla sottoscrizione degli atti di gara. Le domande di partecipazione, sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o del consorzio o della mandataria, in caso di RTI gia' costituito, ovvero di tutte le imprese raggruppande, in caso di RTI da costituirsi, con indicazione della esatta ragione sociale, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale fax e posta elettronica, dovranno, pena l'esclusione, essere contenute in un unico plico debitamente sigillato a ceralacca o con mezzi equipollenti e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno la seguente dicitura: "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO, FORNITURA, LAVAGGIO, STERILIZZAZIONE E CONFEZIONAMENTO IN KIT DI TELERIA E CAMICI IN TESSUTO TECNICO RIUTILIZZABILE PER LE SALE OPERATORIE DEL PRESIDIO OSPEDALIERO "MARINO" DI CAGLIARI, PER UN PERIODO DI QUATTRO ANNI" e dovranno pervenire esclusivamente all'indirizzo indicato al capo I.1) del presente bando ed entro il termine perentorio sopra indicato al capo IV.3.4), pena altrimenti la non ammissione alla successiva fase di gara. Il presente bando e' consultabile e scaricabile in formato elettronico sul sito internet della stazione appaltante (http://www.aslcagliari.it). La ricezione delle istanze di partecipazione non vincola in alcun modo l'amministrazione, ne' comporta il sorgere in capo alla stessa di alcun obbligo di procedere all'aggiudicazione ne' altro impegno nei confronti dei soggetti che hanno inviato la richiesta di partecipazione. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1. I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi richiesti, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato speciale e nei relativi allegati, che saranno inviati ai concorrenti partecipanti, previa verifica dei requisiti richiesti nel presente bando, unitamente alla lettera di invito alla procedura ristretta. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna, Via Sassari n. 17, 09100 Cagliari, Italia. VI.4.2) PRESENTAZIONE RICORSO: Ai sensi dell'art. 3, comma 4, della L. 241/90, si fa presente che contro il presente bando e' proponibile ricorso nanti al TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/02/2010. F.To: Il Commissario Straordinario: Dott. Emilio Simeone T10BFK2351