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Atti correlati
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Prot. n°CPA-0003947-I del 25/01/2010 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 CAP: 00185 ROMA. 1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO. DENOMINAZIONE: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Palermo. SERVIZIO RESPONSABILE: U.O. Gare. INDIRIZZO: Via A. De Gasperi n°247. CAP: 90146. LOCALITA'/CITTA': Palermo. STATO: Italia. TELEFONO: 091379111 TELEFAX: 091515019. INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2. 2.1 Procedura di gara. Procedura Aperta ai sensi del D.lgs. n.163/2006, del DPR 554/99 e del D.M. 34/2000 e successive modificazioni e integrazioni, disposta con Determina a Contrarre n° CPA - 0069842-I dello 03/12/2009 per la gara n° 1, e n° CPA-0064602-I del 18/11/2009 per la gara n° 2. 3.1 BANDO DI GARA PAPA10-04. GARA N° 1. CUP: F19J09000060001; CIG: 0426781ECE; CODICE APPALTO: PAB30973CMC. COMMESSA: PAMO00001.MV; CPV: 45233141-9; PROVINCE: Palermo - Caltanissetta - Agrigento - Catania - Enna. "Servizio di O.M. delle opere in verde e pulizia pertinenze lungo le Strade Statali nn°117-117/Bis-121-122-190-191-290-560-561-626-Racc. Pietraperzia-NSA 79-NSA 159 di competenza del Centro di manutenzione C - Esercizio 2010." Importo totale lordo dei servizi a corpo: Euro 540.000,00. Importo soggetto a ribasso: Euro 520.000,00. Oneri sicurezza: Euro 20.000,00. Categoria Servizi: Categoria 12. Perizia: n° 62499 dello 09/11/2009. Cauzione provvisoria 2%: Euro 10.800,00. Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui all'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). 3.2 GARA N° 2. CUP: F79J09000080001; CIG: 042678414C; CODICE APPALTO: PAB30965CMA. COMMESSA: PAMO00001.MV; CPV: 45233141-9; PROVINCE: Palermo - Caltanissetta - Agrigento. "Servizio di O.M. delle opere in verde e pulizia pertinenze lungo le Strade Statali nn° 118-121-122/Bis-188-188/c-189 e 285 di competenza del Centro di manutenzione A - Esercizio 2010." Importo totale lordo dei servizi a corpo: Euro 498.000,00. Importo soggetto a ribasso: Euro 478.000,00. Oneri sicurezza: Euro 20.000,00. Categoria Servizi: Categoria 12. Perizia: n° 58637 del 22/10/2009. Cauzione provvisoria 2%: Euro 9.960,00. Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui all'art.14 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione, per ogni singolo servizio e' di 210 (duecentodieci) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 4.1 DIVISIONE IN LOTTI: No. 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei servizi, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma (se presente), il piano di manutenzione (se presente), la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi (se presenti), il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti), le Tabelle "A" (schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema per le giustificazioni dell'aliquota per le spese generali) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare, ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi n. 247 - 90146 Palermo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria PUBBLICARRELLO.COM S.R.L. - Via Resuttana, 269 - 90100 Palermo Tel/Fax 091-6709726 e mail: info@pubblicarrello.com.. Si specifica che i giustificativi (analisi dei prezzi - Tabella A e B) che dovranno essere presentati eventualmente, dalle imprese con l'offerta in soglia di anomalia, dovranno essere compilati a pena di inammissibilita', esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. I predetti moduli, da presentare solo in caso di richiesta della Stazione Appaltante nella fase del sub-procedimento di anomalia, saranno comunque consegnati unitamente alla documentazione di gara in allegato al bando. Copia del verbale (previo versamento per diritti di copia) potra' essere richiesto presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia Via A. De Gasperi, 247 - 90146 Palermo. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16/03/2010; Indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia, Via Alcide De Gasperi n. 247, Cap. 90146, Palermo. Modalita' di apertura della documentazione: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 18/03/2010 alle ore 9.00 nella sala gare di questa Direzione Regionale. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' a sorteggio di cui all'art. 48 del D.lgs. n. 163/2006, ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Modalita' di apertura delle offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 01/04/2010 alle ore 9.00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 6.1 LINQUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E DELLA DOCUMENTAZIONE: Italiana. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 del D.lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 del D.Lgs. n.163/2006 e dell'art. 101 del DPR 554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.lgs. n. 163/2006 e all'art. 103 del DPR 554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00. 9. FINANZIAMENTO. L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 comma 8 del D.lgs. n. 163/2006,nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR n. 34/2000. 11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti: a) aver eseguito, negli ultimi tre esercizi, servizi analoghi a quelli in appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara; b) avere la disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica e risorse umane secondo quanto previsto dall'all. 1 del capitolato speciale di appalto per l'esecuzione del servizio. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti, di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art.82 comma 1 e 2 lettera b) del D.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 90 del DPR 554/1999, mediante offerta a prezzi unitari. Per la formulazione dell'offerta, si dovra' utilizzare, a pena di esclusione, la lista delle approvazioni e forniture che puo' essere ritirata presso questa Direzione Regionale, Via A. De Gasperi, 247 Palermo, o reperita fra gli atti di gara allegati al progetto. Tale offerta va accompagnata (a pena di esclusione), da una dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, se pure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile. Ai sensi dell'art.88 comma 7 la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle migliori offerte non oltre la quinta. I giustificativi dovranno essere presentati nella fase del sub-procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante e dovranno essere compilati a pena di inammissibilita', esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS.L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, ai sensi dell'art.88 comma 7 secondo periodo del D.lgs. 163/2006. Sono escluse offerte in aumento. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 2. la contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli art.36, commi 5 e 37, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. b) Non sono ammesse, a pena esclusione,le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante; d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D.lgs. n. 163/2006,l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77 comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere; e) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75,comma 7 D.lgs. n. 163/2006 (Sistema di Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; i) La contabilita' dei servizi sara' effettuata,secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso; l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di gara. m) I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.lgs. n. 163/2006; o) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; p) ai sensi dell'art.13 D.lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; q) i risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 comma 8 del D.lgs. 163/206. In riferimento a dette informazioni, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r) Ai sensi dell'art.79 del D.lgs. n. 163/2006, la Stazione appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'esclusione,i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s) Per quanto attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza, trova applicazione il D.lgs. n. 81/2008. t) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli,gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; u) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di rimodulare a suo favore l'importo di aggiudicazione e la facolta' prevista dall'art. 81 comma 3 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. v) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art. 2 schema allegato al DM n. 123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto; z) il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico dal notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art. 112 del DPR 554/99 e dell'art. 8 del DM n. 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. aa) La commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art. 2359 comma 3 c.c., che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; bb) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art.1 comma 65 della l. 266 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (deliberazione 01/02/2008), quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare,al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad Euro. 40.00 per la gara n° 1 ed Euro 20.00 per la gara n° 2. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. cc) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Umberto RIERA. 15. Pubblicazioni: G.U.C.E., G.U.R.I., 2 Quotidiani Nazionali, 2 Quotidiani Regionali, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia -Palermo. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, U.O. Gare, Via A.De Gasperi 247.Cap: 90146, Palermo. Tel 091.379111 Telefax 091.515019. Il bando e' altresi' pubblicato presso il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it/appalti; questa Direzione non assume nessuna responsabilita',in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Responsabile del Procedimento: Ing. Umberto Riera Il Reggente Amministrativo: Avv. Salvatore Musumeci T10BFM2476