BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 16-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti
di contatto: - Fax  06-479293242  -  Telefono:  +39  0647928860/8859.
Posta  elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it   -
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it  alla  voce  'Gare  d'appalto
telematiche'. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili  presso:  l'indirizzo  internet  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate per  via  elettronica  tramite  il
Portale  della   Banca   d'Italia   disponibile   all'indirizzo   web
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento del servizio postale della documentazione  della  Banca
d'Italia (numero gara 5551813): lotto 1 "spedizioni nazionali" -  CIG
5709347E2D; lotto 2 "spedizioni estere"  -  CIG  5709366DDB.  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n.  10.  Luogo
principale di esecuzione: Italia/Estero.  Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.  n.  163/2006  per
l'affidamento del servizio postale della documentazione  della  Banca
d'Italia (numero gara 5551813): lotto 1 "spedizioni nazionali" -  CIG
5709347E2D; lotto 2 "spedizioni estere"  -  CIG  5709366DDB.  II.1.6)
CPV:  oggetto  principale:  64110000  ("Servizi  postali").   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si.  Le
offerte possono essere presentate per uno o  per  entrambi  i  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli  eventuali  lotti  e  opzioni):  il  valore  complessivo  stimato
dell'appalto, per la durata contrattuale di 3 anni e della  eventuale
proroga di dodici mesi e' stimata  in  euro  5.800.000,00  (al  netto
dell'IVA), di cui  Euro  5.200.000,00  per  il  lotto  n.  1  e  Euro
600.000,00 per il lotto n. 2. II.2.2) Opzioni:  si'.  Proroga  di  12
mesi. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari al due per cento del  valore
complessivo stimato per ciascun lotto e precisamente Euro  104.000,00
per il Lotto 1 ed Euro 12.000,00 per  il  Lotto  2.  L'importo  della
garanzia provvisoria potra'  essere  ridotto  del  50  per  cento  in
relazione al possesso della certificazione ISO  9001  o  equivalente.
Modalita' di costituzione e condizioni di escussione  della  garanzia
provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario
dovra' prestare una cauzione  definitiva  a  garanzia  di  tutti  gli
obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006
secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo  schema
di contratto. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: modalita' di  finanziamento:  fondi  propri  di  bilancio.
Modalita' di pagamento: come da  termini  previsti  nello  schema  di
contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello
stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI,  GEIE,
aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di
gara. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto: a) il possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006;  b)  il
possesso dei requisiti di "idoneita' professionale" di  cui  all'art.
39 del d.lgs. n. 163/2006; c)l'insussistenza di sanzioni interdittive
previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001;
d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5,
37 comma 7 e 49 comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006; e) il  possesso  dei
requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili
di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del  D.Lgs.  n.
81/2008); f) l'insussistenza della situazione  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001; g)  il  possesso  della  licenza
individuale in corso di validita' ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs.  n.
261/1999 o equivalente; h) il possesso  dell'autorizzazione  generale
in corso di validita' ai sensi del l'art. 6 del D.Lgs. n. 261/1999  o
equivalente. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra
sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita' ai requisiti: per entrambi i  lotti  fatturato  specifico
realizzato nel triennio 2011/2013 relativo ai servizi  oggetto  della
presente procedura (servizi postali).  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti: il fatturato specifico relativo ai servizi  oggetto  della
presente procedura realizzato nel triennio  2011/2013  dovra'  essere
almeno pari a Euro 5.200.000,00 oltre IVA per il Lotto  1  e  pari  a
Euro  600.000,00  oltre  IVA  per  il  Lotto  2.  Le   modalita'   di
attestazione  e  di  comprova  dei  requisiti   sono   indicate   nel
disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
contratto di punta  avente  ad  oggetto  servizi  di  recapito  della
corrispondenza  sul  territorio  nazionale  stipulato  nel   triennio
2011/2013. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  il
contratto di punta  avente  ad  oggetto  servizi  di  recapito  della
corrispondenza sul territorio nazionale deve aver generato nel  corso
del triennio 2011/2013 un fatturato almeno pari a 3.900.000,00  oltre
IVA per il lotto n. 1 e a 450.000,00 oltre IVA per il lotto n. 2.  Le
modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti  sono  indicate
nel disciplinare di gara.  III.2.4)  appalti  riservati:  no.  III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del servizio e'  riservata  ad  una  particolare  professione?:  si'.
Possono  partecipare  gli  operatori  in   possesso   della   licenza
individuale in corso di validita' ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs.  n.
261/1999 o equivalente nonche' dell'autorizzazione generale in  corso
di validita'  ai  sensi  del  l'art.  6  del  D.Lgs.  n.  261/1999  o
equivalente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 9/9/2014 ora:
16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua
diversa  dall'italiano,  dovra'  essere  presentata   la   traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  11/9/2014,  ora:  09:30.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  A  soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di
ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  si.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: 2017. VI.2)  Appalto  connesso  a  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot. n. 655166 del  27.06.2014.
Numero gara 5551813.  Lotto  1  -  CIG  5709347E2D;  Lotto  2  -  CIG
5709366DDB. Il responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.  Manlio
Ricotti. Il presente bando e tutta la  documentazione  di  gara  sono
disponibili    sul    sito    internet    della    Banca    d'Italia:
www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ai  sensi
degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006,  la
Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di
una sola  offerta  valida  oppure  qualora  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il
contratto  che  regolera'  il  servizio  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui  all'art.  241,  comma  1-bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. Il  subappalto
e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di
gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo
dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. In conformita'
di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei dati personali  degli  esponenti
delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del  D.L.  n.  179  del
2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa
il  rimborso  da  parte  dell'aggiudicatario  delle  spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate  in  20.000  euro  oltre  IVA.  Tali  spese
verranno rimborsate dagli aggiudicatari dei due lotti in  proporzione
all'importo delle basi d'asta (90 per cento per l'aggiudicatario  del
lotto 1, 10 per cento per l'aggiudicatario del lotto 2).  Importo  da
versare quale contributo all'AVCP: Euro 200,00 per il Lotto  1;  Euro
70,00 per il Lotto 2. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del  D.Lgs.
n. 163 del 2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), la
sanzione  pecuniaria  dovuta  per  la  mancanza,  l'incompletezza   o
l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti
il possesso dei requisiti di cui all'art. 38  citato  e'  determinata
nella misura dell'uno per mille del valore della gara  (cfr.  par.  2
del Disciplinare di gara), se il  concorrente  presenta  domanda  per
entrambi i lotti, o del valore del  lotto  per  il  quale  partecipa.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio. Italia. VI.4.2)  Presentazione
del ricorso Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di  notificazione
o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato  ne  abbia  avuto
piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
gazzetta ufficiale dell'Unione Europea: 27/06/2014. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
T14BFM12252
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.