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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: - Fax 06-479293242 - Telefono: +39 0647928860/8859. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: l'indirizzo internet sopra indicato. Le offerte vanno inviate per via elettronica tramite il Portale della Banca d'Italia disponibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio postale della documentazione della Banca d'Italia (numero gara 5551813): lotto 1 "spedizioni nazionali" - CIG 5709347E2D; lotto 2 "spedizioni estere" - CIG 5709366DDB. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 10. Luogo principale di esecuzione: Italia/Estero. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio postale della documentazione della Banca d'Italia (numero gara 5551813): lotto 1 "spedizioni nazionali" - CIG 5709347E2D; lotto 2 "spedizioni estere" - CIG 5709366DDB. II.1.6) CPV: oggetto principale: 64110000 ("Servizi postali"). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per uno o per entrambi i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): il valore complessivo stimato dell'appalto, per la durata contrattuale di 3 anni e della eventuale proroga di dodici mesi e' stimata in euro 5.800.000,00 (al netto dell'IVA), di cui Euro 5.200.000,00 per il lotto n. 1 e Euro 600.000,00 per il lotto n. 2. II.2.2) Opzioni: si'. Proroga di 12 mesi. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari al due per cento del valore complessivo stimato per ciascun lotto e precisamente Euro 104.000,00 per il Lotto 1 ed Euro 12.000,00 per il Lotto 2. L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per cento in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di "idoneita' professionale" di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006; c)l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del D.Lgs. n. 81/2008); f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001; g) il possesso della licenza individuale in corso di validita' ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. n. 261/1999 o equivalente; h) il possesso dell'autorizzazione generale in corso di validita' ai sensi del l'art. 6 del D.Lgs. n. 261/1999 o equivalente. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per entrambi i lotti fatturato specifico realizzato nel triennio 2011/2013 relativo ai servizi oggetto della presente procedura (servizi postali). Livelli minimi di capacita' richiesti: il fatturato specifico relativo ai servizi oggetto della presente procedura realizzato nel triennio 2011/2013 dovra' essere almeno pari a Euro 5.200.000,00 oltre IVA per il Lotto 1 e pari a Euro 600.000,00 oltre IVA per il Lotto 2. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: contratto di punta avente ad oggetto servizi di recapito della corrispondenza sul territorio nazionale stipulato nel triennio 2011/2013. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: il contratto di punta avente ad oggetto servizi di recapito della corrispondenza sul territorio nazionale deve aver generato nel corso del triennio 2011/2013 un fatturato almeno pari a 3.900.000,00 oltre IVA per il lotto n. 1 e a 450.000,00 oltre IVA per il lotto n. 2. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si'. Possono partecipare gli operatori in possesso della licenza individuale in corso di validita' ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. n. 261/1999 o equivalente nonche' dell'autorizzazione generale in corso di validita' ai sensi del l'art. 6 del D.Lgs. n. 261/1999 o equivalente. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 9/9/2014 ora: 16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/9/2014, ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2017. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot. n. 655166 del 27.06.2014. Numero gara 5551813. Lotto 1 - CIG 5709347E2D; Lotto 2 - CIG 5709366DDB. Il responsabile del procedimento e' il dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e tutta la documentazione di gara sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 20.000 euro oltre IVA. Tali spese verranno rimborsate dagli aggiudicatari dei due lotti in proporzione all'importo delle basi d'asta (90 per cento per l'aggiudicatario del lotto 1, 10 per cento per l'aggiudicatario del lotto 2). Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 200,00 per il Lotto 1; Euro 70,00 per il Lotto 2. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata nella misura dell'uno per mille del valore della gara (cfr. par. 2 del Disciplinare di gara), se il concorrente presenta domanda per entrambi i lotti, o del valore del lotto per il quale partecipa. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'Unione Europea: 27/06/2014. Per delega del direttore generale M. Ricotti T14BFM12252