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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10, Citta': Roma, Codice postale: 00185, Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822, Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia"; Posta elettronica certificata: acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it; Responsabile del procedimento: Dott.ssa Ing. Francesca Macri' - Direzione Centrale Ricerca e Nuove Tecnologie - Unita' Viabilita' e Sicurezza; Posta elettronica: f.macri@stradeanas.it; Indirizzo internet: Amministrazione giudicatrice (URL): www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale "Protocollo Generale" - Via Monzambano n. 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 05-14 - Lotto n. ..." (indicare lotto di interesse). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione giudicatrice: DGACQ 05-14 "Servizi per il rilievo, l'ispezione e l'accatastamento delle opere d'arte, dei manufatti e delle pertinenze presenti lungo le strade statali della viabilita' ANAS in gestione nei Compartimenti della Viabilita' per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta (lotto 1); l'Emilia Romagna (lotto 2); le Marche (lotto 3); il Lazio (lotto 4); la Campania (lotto 5), suddiviso in 5 lotti" - Determina a contrarre dell'Amministratore Unico n. Prot. CDG-0079233-I del 12 giugno 2013. Lotto 1 Compartimenti della Viabilita' per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta Codice CIG 5086371E1E; Lotto 2 Compartimento della Viabilita' per l'Emilia Romagna Codice CIG 50864417E4; Lotto 3 Compartimento della Viabilita' per le Marche Codice CIG 5086463A0B; Lotto 4 Compartimento della Viabilita' per il Lazio Codice CIG 50864829B9; Lotto 5 Compartimento della Viabilita' per la Campania Codice CIG 50864997C1. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: n. 12 - Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi (CPC 867) - All. II A del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Luogo principale di esecuzione: le strade statali della viabilita' di ANAS S.p.A. in gestione: Lotto 1: ai Compartimento della Viabilita' per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta; Lotto 2: al Compartimento della Viabilita' per l'Emilia Romagna; Lotto 3: al Compartimento della Viabilita' per le Marche; Lotto 4: al Compartimento della Viabilita' per il Lazio; Lotto 5: al Compartimento della Viabilita' per la Campania. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I servizi consistono nello svolgimento dei rilievi geometrici, topografici e scanner laser o equivalente; nell'ispezione per l'individuazione del degrado e degli ammaloramenti ed archiviazione dati delle opere d'arte, dei manufatti e delle pertinenze delle strade in concessione ad ANAS S.p.A. nei Compartimenti della Viabilita' sopra indicati; nel reperimento ed archiviazione di tutti i dati (progettuali, anagrafici, amministrativi, di interventi eseguiti ecc.) necessari a rendere complete le schede tecniche di accatastamento e di ispezione; nell'inserimento dati nel sistema Catasto ANAS. Il servizio, finalizzato all'archiviazione nel "Sistema di Gestione del Catasto Strade ANAS", e' da effettuarsi in funzione delle attivita' elencate nei Capitolati e nelle schede tecniche di accatastamento e di ispezione, redatte sulla base delle normative vigenti in materia. II.1.6) CPV Oggetto Principale: 71631400-4 Servizi di ispezione tecnica di opere di ingegneria; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e' pari ad Euro 10.115.464,24 (Euro diecimilioni centoquindicimila quattrocentosessantaquattro/24), di cui Euro 307.000,00 (Euro trecentosettemila/00) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre a I.V.A., suddiviso tra i seguenti lotti: Lotto 1: Euro 1.961.677,33 (Euro unmilione novecentosessantunomila seicentosettantasette/33), di cui Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 2: Euro 2.077.972,27 (Euro duemilioni settantasettemila novecentosettantadue/27), di cui Euro 63.000,00 (Euro sessantatremila/00) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 3: Euro 1.839.555,56 (Euro unmilione ottocentotrentanovemila cinquecento cinquantacinque/56), di cui Euro 56.000,00 (Euro cinquantaseimila/00) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 4: Euro 1.771.304,91 (Euro unmilione settecentosettantunomila trecentoquattro/91), di cui Euro 54.000,00 (Euro cinquantaquattromila/00) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 5: Euro 2.464.954,17 (Euro duemilioni quattrocentosessantaquattromilanovecentocinquantaquattro/17), di cui Euro 74.000,00 (Euro settantaquattromila/00) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE I servizi, suddivisi per i lotti di gara, avranno la durata di seguito indicata, decorrente dalla data della consegna dei servizi: Lotto 1: 350 (trecentocinquanta) giorni solari, naturali e consecutivi; Lotto 2: 300 (trecento) giorni solari, naturali e consecutivi; Lotto 3: 300 (trecento) giorni solari, naturali e consecutivi; Lotto 4: 250 (duecentocinquanta) giorni solari, naturali e consecutivi; Lotto 5: 300 (trecento) giorni solari, naturali e consecutivi. La durata e la consegna dei servizi sono disciplinate nei rispettivi Capitolati prestazionali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: da produrre per ogni lotto cui il concorrente intende partecipare, pari al 2% dell'importo a base di gara di ciascun lotto (per il Lotto 1: Euro 39.233,55; per il Lotto 2: Euro 41.559,45; per il Lotto 3: Euro 36.791,11; per il Lotto 4: Euro 35.426,10; per il Lotto 5: Euro 49.299,08), da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' che verranno precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione giudicatrice nei casi di legge. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione giudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Garanzia definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi, per ciascun lotto, secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' fornire: una polizza di assicurazione (C.A.R.) da stipularsi, per ciascun lotto, con Compagnia di Assicurazione di primaria importanza che copra i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale d'impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto per tutto il periodo contrattuale. La somma assicurata e' stabilita pari al 100% dell'importo complessivo posto a base d'appalto di ogni lotto di gara. La polizza deve inoltre prevedere la garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) nel corso dell'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. Qualora l'appaltatore sia un'associazione temporanea di imprese, la garanzia assicurativa prestata dalla mandataria capogruppo deve coprire, senza alcuna riserva, anche i danni causati dalle imprese mandanti. L'Impresa appaltatrice, inoltre, e' tenuta a provvedere alle assicurazioni R.C.O. verso i prestatori di lavoro (propri dipendenti o parasubordinati) per i rischi inerenti la propria attivita'. I massimali delle polizze R.C.T. e R.C.O. sono indicati nei rispettivi Capitolati prestazionali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del bilancio di ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nei rispettivi Capitolati prestazionali e nello schema di contratto. L'aggiudicatario di ciascun lotto di gara e' tenuto all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla Legge 136/2010 e s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione in Raggruppamenti Temporanei di Imprese. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dall'art. 275, comma 2 del D.P.R. 207/2010, nonche' delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, deve attestare per ciascun lotto cui intende partecipare: a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara (numero e data di iscrizione, sede legale, forma giuridica, P. IVA e codice fiscale - per le societa' di capitali: estremi dell'atto di costituzione, durata della societa' e capitale sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro dell'Unione Europea non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio oggetto della gara; c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da a) ad m) ed m-ter), nonche' indicare tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. Circa le dichiarazioni da fornire ai fini del citato art. 38, comma 1, lettera g) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; costituiscono violazioni definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui all'art. 47, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art. 47, comma 2 del citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: I) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; II) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; III) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese anche se negative. Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale). In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: - se costituito, dovra' essere allegato, in copia dichiarata conforme all'originale, il relativo atto costitutivo, statuto o contratto, che dovra' contenere l'indicazione dell'impresa mandataria, le quote di ciascuno dei soggetti che partecipano al Raggruppamento temporaneo e le relative parti del servizio che ciascuno eseguira'; - se non ancora costituito, dovra' essere allegata una dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo, le quote di ciascuno dei soggetti che partecipano al Raggruppamento temporaneo e le relative parti del servizio che ciascuno eseguira'. Si precisa che, ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014), la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del citato art. 38 del D. Lgs. 163/2006, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della Stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura di Euro 10.000,00 (Euro diecimila/00), il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, la Stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore a 10 (dieci) giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la Stazione appaltante non ne richiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di 10 (dieci) giorni, sopra indicato, il concorrente verra' escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte. Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014), le disposizioni di cui all'art. 38, comma 2-bis del citato D. Lgs. 163/2006, si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi (2010, 2011 e 2012), o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale di impresa non inferiore ad 1 (una) volta l'importo posto a base di gara per il lotto di partecipazione; b) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi (2010, 2011 e 2012), o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico relativo a servizi nel settore oggetto della gara, non inferiore al 40% (quaranta per cento) dell'importo a base di gara per il lotto di partecipazione, ripartito in misura del 60% (sessanta per cento) relativamente ad attivita' di rilievo laser scanner effettuato su opere d'arte maggiori stradali e ferroviarie (ponti, viadotti e gallerie), del 20% (venti per cento) per attivita' di rilievo geometrico e topografico, e del 20% (venti per cento) per attivita' di ispezione, rilievo del degrado e degli ammaloramenti su opere d'arte maggiori stradali e ferroviarie (ponti, viadotti e gallerie); In caso di partecipazione in RTI: - i requisiti di cui al punto III.2.2 lettera a) e lettera b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 20% (venti per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% (cento per cento) del requisito richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma 2 del medesimo decreto legislativo. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti. Per ciascun lotto di partecipazione: a) elenco (redatto in conformita' alla tabella di cui all'allegato C del presente bando) di tutti i principali servizi espletati nel settore oggetto della gara [rilievi geometrico, topografico e laser scanner, ispezione per l'individuazione del degrado e degli ammaloramenti, archiviazione dati, su opere d'arte maggiori stradali e ferroviarie (ponti, viadotti e gallerie)] negli ultimi tre esercizi (2010, 2011 e 2012) o nel minor periodo di attivita', con indicazione, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dei Committenti, dei destinatari, se pubblici o privati, degli importi, dei periodi di esecuzione, delle opere d'arte oggetto di verifica e dei contenuti degli incarichi. L'importo totale relativo a tali servizi dovra' essere pari o superiore al fatturato specifico richiesto al precedente punto III.2.2 lettera b) del presente bando di gara; b) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, contenente l'impegno in caso di aggiudicazione di disporre, o comunque di mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto di n. 6 (sei) risorse di seguito indicate: 1. n. 1 (un) laureato senior in ingegneria civile, strutturista o equipollente, avente almeno cinque anni di esperienza nel settore; 2. n. 1 (un) laureato junior in ingegneria civile, strutturista o equipollente o, in alternativa, n. 1 (un) geometra con almeno tre anni di esperienza nel settore; 3. n. 1 (un) laureato junior in ingegneria civile, strutturista o equipollente o, in alternativa, n. 1 (un) geometra con almeno cinque anni di esperienza nel settore; 4. n. 1 (un) laureato o diplomato con cinque anni di esperienza nel settore laser scanner; 5. n. 1 (un) diplomato con almeno tre anni di esperienza nel settore topografico; 6. n. 1 (un) diplomato con almeno tre anni di esperienza nel settore informatico. Si precisa che, in caso di partecipazione a piu' lotti di gara, le 6 (sei) risorse sopra indicate dovranno essere differenti per ogni lotto di partecipazione; c) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di disporre della dotazione minima di strumentazione idonea a svolgere le attivita' previste. In particolare, per il rilievo laser scanner: 1. n. 1 (un) laser scanner - ad alta velocita'; 2. n. 1 (un) laser scanner - a lunga portata per i viadotti con altezza > di 80 m; 3. n. 1 (una) stazione totale (caratteristiche in CSA), per integrazione rilievi con celerimensura e registrazione dei target; 4. n. 2 (due) GPS geodetici a doppia frequenza, per inquadramento geodetico dei rilievi; 5. strumentazione idonea alla restituzione dei rilievi; Per l'attivita' relativa al rilievo ed alla compilazione delle schede: 6. n. 1 (un) distanziometro laser portatile, per dimensionamento delle parti d'opera; 7. n. 1 (una) fotocamera digitale. Si precisa che, in caso di partecipazione a piu' lotti di gara, le quantita' delle attrezzature sopra indicate dovranno essere moltiplicate per il numero dei lotti di partecipazione. In caso di partecipazione in RTI: - l'elenco di cui al punto III.2.3 lettera a), relativo ai principali servizi espletati nel settore oggetto della gara [rilievi geometrico, topografico e laser scanner, ispezione per l'individuazione del degrado e degli ammaloramenti, archiviazione dati, su opere d'arte maggiori stradali e ferroviarie (ponti, viadotti e gallerie)] dovra' essere obbligatoriamente prodotto da tutti i componenti il Raggruppamento, coerentemente con le percentuali minime indicate per il requisito di cui al punto III.2.2 lettera b) del presente bando di gara; - i requisiti di cui al punto III.2.3 lettera b) e lettera c) potranno essere posseduti dai diversi componenti il raggruppamento costituito o costituendo, in modo che ciascun requisito sia posseduto integralmente dal raggruppamento nel suo complesso. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti il Raggruppamento partecipante. I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno essere comprovati con le modalita' e la documentazione che verra' precisata nella lettera d'invito, tramite la produzione della documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000, ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti pubblici, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, ove reso disponibile dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP), ora Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.), fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis (Deliberazione AVCP del 24 dicembre 2012 - Attuazione dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a) della Legge 35/2012). Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura [solo nel caso risulti operativa tale modalita'] devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS), ove operativo e disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i, da ciascun concorrente ed, in caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, da ciascun componente degli stessi. Si specifica, inoltre, che laddove un concorrente dovesse risultare aggiudicatario di piu' lotti, lo stesso dovra' possedere e comprovare, in sede di partecipazione alla gara, i requisiti in misura pari alla sommatoria di quelli richiesti per tutti i lotti aggiudicati. Laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali il concorrente e' qualificato, procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento e individuazione dei lotti. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283, commi 1, 2, 3 e 5 del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi e relativi punteggi di seguito indicati: Criterio 1: OFFERTA TECNICA - Ponderazione: massimo 70 (settanta) punti Criterio 2: OFFERTA ECONOMICA - Ponderazione: massimo 30 (trenta) punti I criteri di valutazione e la metodologia di calcolo ed attribuzione dei suddetti punteggi sono precisati dalla Lettera d'invito e nei Capitolati Prestazionali. ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma 10 e 284 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/2006, cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. In adempimento al D. L. 24 aprile 2014, n. 66, cosi' come convertito dalla Legge 89/2014, ANAS S.p.A. si riserva espressamente di non aggiudicare l'appalto se il prezzo offerto dal primo classificato non rispetta i vincoli imposti dalle predette norme, ovvero di rinegoziare in riduzione il prezzo offerto dal primo classificato al fine di rientrare nel rispetto della norma e poter aggiudicare l'appalto al medesimo. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione giudicatrice: DGACQ 05-14 - Lotto 1 Codice CIG 5086371E1E; Lotto 2 Codice CIG 50864417E4; Lotto 3 Codice CIG 5086463A0B; Lotto 4 Codice CIG 50864829B9; Lotto 5 Codice CIG 50864997C1. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere i capitolati prestazionali e la documentazione complementare I Capitolati Prestazionali, la documentazione ufficiale di gara ed i moduli di dichiarazione sostitutiva relativi a ciascun lotto di gara, sono disponibili in formato elettronico scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara. Ulteriori indicazioni saranno precisate in lettera d'invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 15 settembre 2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data e ora: sara' precisata nella lettera di invito. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia" in seduta pubblica, come previsto dalla normativa. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1), entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica certificata, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 05-14 - Lotto n. .....". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Le domande di partecipazione e relativa documentazione richiesta dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del concorrente e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda e relativa documentazione richiesta per ciascun lotto di gara dovra' essere sottoscritta, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; c) contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; d) resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e) del citato decreto nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 (quarantacinque) giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula alla stipula dei contratti relativi ai lotti appaltati entro 90 (novanta) giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) qualora per ogni lotto in gara venga presentata una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione, ovvero di procedere comunque all'aggiudicazione alla miglior offerta, sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3 del medesimo decreto; h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati comunicati ad ANAS S.p.A. dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; j) il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione giudicatrice, il rappresentante dell'impresa aggiudicataria che interverra' alla stipula, dovra' disporre di apposita smart-card per la firma digitale dei documenti. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., non essendo ancora applicabili le modifiche apportate dall'art. 26, comma 1, lettera a) del D. L. 66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 89/2014. Tali spese sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. Trattandosi di gara articolata in lotti, le citate spese saranno ripartite tra gli aggiudicatari di ciascun lotto di gara, proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto; k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it, all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia", riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 05-14 - Lotto n. ....", non oltre le ore 12:00 del giorno 29 agosto 2014. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara. Tali risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione; l) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione di altre modalita' di presentazione di offerta, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di poter inviare l'Offerta online dovranno provvedere alla loro registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. Si invitano pertanto i concorrenti interessati, ove non ancora iscritti, a perfezionare la loro registrazione al suddetto portale quanto prima e, comunque entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione. Nella domanda di partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno comunicare la propria partita IVA, il nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica certificata e di posta elettronica ordinaria del proprio Referente interno che seguira' la gara. I documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. Ai fini della registrazione al suddetto Portale Acquisti ANAS, i concorrenti potranno richiedere assistenza tramite l'indirizzo di posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it ovvero contattando telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Per perfezionare la citata registrazione, il concorrente dovra': - Cliccare su "Registrati ora!" all'interno sul portale https://acquisti.stradeanas.it e compilare i questionari online. - Scaricare il Contratto di Registrazione e trasmetterlo, debitamente compilato e sottoscritto da un legale rappresentante o procuratore con idonei poteri di firma, via fax al numero 02-266002242. Si precisa che l'invio via fax di questo documento e' condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso al portale ricevuta in fase di registrazione. Si precisa che il suddetto numero di fax potra' essere utilizzato esclusivamente per la trasmissione del contratto di registrazione. Pertanto, non si terra' in considerazione eventuale altra documentazione inviata. In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata dall'impresa capogruppo/mandataria. Anche nel caso in cui l'impresa capogruppo/mandataria fosse gia' registrata come impresa singola sul Portale Acquisti ANAS, si dovra' procedere con una nuova registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo "Ragione Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata la dicitura "R.T.I." seguita dalla ragione sociale dell'impresa mandataria e successivamente da quelle delle mandanti (es. "R.T.I. Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: AMBIENTI MS Windows XP, Vista o Windows 7; COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL con una banda minima effettiva di 1 Mbps (ADSL) o superiore o connessione internet aziendale (si raccomanda di consultare il personale IT interno per verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); WEB BROWSER Internet Explorer 8 o superior (7 non raccomandato); JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.7 o superiore. In ogni caso, e' possibile visualizzare i requisiti di sistema necessari per utilizzare la piattaforma del Portale Acquisti ANAS e verificare l'effettiva configurazione del proprio Personal Computer, cliccando su "Verifica la configurazione HW e SW" nella pagina internet https://acquisti.stradeanas.it; m) i concorrenti, a norma della Legge 29 gennaio 2009, n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di gara e dalla lettera d'invito, incluse le comunicazioni dovute ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo PEC s'intendono accettate e conosciute dai concorrenti a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; n) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del presente bando; o) Responsabile del procedimento: Dott.ssa Ing. Francesca Macri'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione Legale e Contenzioso; Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma; Codice postale: 00185; Paese: Italia. Tel. 06.4446.1. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 11 luglio 2014. Il responsabile dell'unita' acquisti Mauro Frattini T14BFM12255