Bando di gara - CIG n.58486445B5 I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Servizio Tutela del Mare, via M. de Cervantes n. 64, 80133 Napoli, Tel. 081/7953151/62/ - fax 081/7953155; indirizzo internet: www.comune.napoli.it e-mail: tutela.mare@comune.napoli.it; Ulteriori informazioni e documentazioni sono disponibili presso il Servizio di cui sopra. Responsabile unico del procedimento dott. Giuseppe Gargiulo. Le domande di partecipazione e le offerte dovranno pervenire a: Comune di Napoli, Protocollo Generale Gare, piazza Municipio Palazzo S. Giacomo, 80133 Napoli, in qualsiasi modo compresa la consegna a mano. II.1.1) Procedura aperta per l'affidamento del «servizio di rifacimento integrale dei tubolari di un battello marino di tipo gommone a chiglia rigida, marca BWA di lunghezza 9.20 mt, nonche' il rifacimento dello strato antivegetativo di altro gommone identico e con le stesse caratteristiche del primo, comprensivo di rimessaggio dei due motori marini di marca Johnson di 200 CV cadauno in dotazione ad esso, nonche' la fornitura di n.2 nuovi motori marini controrotanti, di tipo fuori bordo, 4 tempi, con alimentazione ad iniezione diretta a benzina.» II.1.2) Tipo di appalto: Servizi e forniture. Luogo di esecuzione: Napoli. II.1.6) CPV: 34520000-8. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Importo a base d'asta: € 52.985,04 esente I.V.A. II.2.2) Mancata redazione del DUVRI, in quanto non sussistono rischi di interferenza. II.3) Durata dell'appalto: 4 mesi dalla data dell'inizio dell'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta e' corredata da una garanzia, pari al due per cento dell'importo posto a base di gara, sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, oppure fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione, iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia alla eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. Sia nel caso di cauzione in contanti o in titoli, che nel caso di fideiussione va allegato a pena di esclusione la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai sensi dell'art. 75, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico dovra' segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo dovra' documentare nei modi prescritti dalle norme vigenti. In caso di partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti i componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti previsti. La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere rilasciata, nell'interesse di tutti i componenti il raggruppamento. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: Cassa DD. e PP. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I), gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dagli artt. 34 e seguenti del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti: a) se non ancora costituiti, ciascuna ditta del costituendo raggruppamento deve inoltre allegare dichiarazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i, contenente: indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con indicazione delle quote in valore percentuale; impegno, in caso di aggiudicazione della gara, ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., e l'indicazione del soggetto a cui i mandanti conferiranno mandato di rappresentanza in caso di aggiudicazione (capofila). Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento valido del dichiarante. Tali documenti devono essere allegati alla documentazione amministrativa di cui alla busta «A» onde consentire alla Commissione la verifica prima dell'apertura dell'offerta economica; b) se gia' costituiti, deve essere fornito il mandato collettivo speciale conferito dalle mandanti risultante da scrittura privata autenticata o copia di essa autenticata, con l'indicazione delle parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; deve essere, inoltre, allegata dichiarazione a firma del legale rappresentante della mandataria, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i., concernente l'impegno in caso di aggiudicazione ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento valido del dichiarante. Tali documenti devono essere allegati alla documentazione amministrativa di cui alla busta «A», onde consentire alla Commissione la verifica prima dell'apertura dell'offerta economica. In caso di consorzi di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere specificato per quali consorziate il consorzio concorre. III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 1) domanda di partecipazione in bollo sottoscritta, ai sensi del decreto Presidente della Repubblica n. 445/00, dal legale rappresentante con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata; 2) Dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente, ai sensi del decreto Presidente della Repubblica n. 445/00 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato del decreto Presidente della Repubblica n. 445/00 e s.m.i. e con riferimento alla gara in oggetto dichiara: A) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; C) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, 1ettere da a) a m- ter). A pena di esclusione, devono essere indicate anche eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38 comma 2) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; D) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i non si trovino nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38. N.B. Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i, comma 1, lett. b) e c) dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale e residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, precisando se vi siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; E) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) i concorrenti dovranno attestare, a pena di esclusione, una delle seguenti dichiarazioni: a) di non essere in una situazione di controllo, o come controllante, o come controllata, di cui all'articolo 2359 del Codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura e di aver formulato l'offerta autonomamente ; b) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta; c) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice civile, e di aver formulato autonomamente l'offerta. Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b), e c) la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; F) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla legge n. 327/2000 nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/08; G) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52 della L.R. 3/07, l'obbligo di attuare in favore dei propri dipendenti e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non inferiori a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la Stazione Appaltante da ogni responsabilita' di qualsiasi tipo, derivante dalla gestione del proprio personale, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per la Stazione Appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del saldo alla acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; H) di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge n. 383/2001; I) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da essa derivanti; L) di aver tenuto conto, nella preparazione dell'offerta e nell'espletamento del servizio e della fornitura degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; M) di essere a conoscenza del contenuto dell'art. 2 del «Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli» approvato con Delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 che rende applicabile il Codice stesso alle imprese fornitrici di beni e servizi e pertanto ne accetta incondizionatamente il contenuto e gli effetti; N) di essere a conoscenza delle norme pattizie contenute nel «Protocollo di Legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli in data 1° agosto 2007, pubblicato e prelevabile dal sito internet della Prefettura di Napoli e di accettare incondizionatamente il contenuto e gli effetti; O) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli/risorsestrategiche per le quali l'aggiudicazione della gara e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU/ICI, Tarsu e Tosap/Cosap; P) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; Q) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex legge n. 136/2010 e s.m.i.; R) di impegnarsi a mettere a disposizione, in caso di aggiudicazione, una sede operativa nel territorio della Regione Campania; S) di accettare, senza riserva alcuna, che ogni comunicazione da parte del Comune di Napoli, relativa alla procedura in oggetto, avvenga a mezzo PEC; S) che il prezzo offerto e' stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale, cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis, del decreto legislativo n. 163/06. Il concorrente attesta, ai sensi dell'art. 17 del «Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli» approvato con Delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014: «di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti di codesta Amministrazione comunale, anche non piu' in servizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi o negoziali per conto della Amministrazione comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata; si impegna altresi' a non conferire tali incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165 del 2001»; 3) il legale rappresentante della ditta concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di cui al del decreto Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i., cosi come stabilito di recente, dalla legge 12 novembre 2011 n. 183 art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione, denominazione, forma giuridica e sede, oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente il servizio oggetto della gara, sistema di amministrazione e controllo, informazioni sullo statuto, informazioni patrimoniali e finanziarie, titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate nonche' eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. III.2.2) Capacita' economica - finanziaria: la domanda di partecipazione dovra' contenere almeno due dichiarazioni bancarie in originale, attestanti la capacita' economica ai sensi dell'art. 41 comma 1 lett. A del decreto legislativo n. 163/06; IV.1.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del decreto legislativo n. 163/06. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra', anche nel caso di una sola offerta valida, con il criterio previsto dall'art. 82 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i, del maggior ribasso percentuale unico sull'importo posto a base di gara. IV.3.1) Determinazione del Dirigente del Servizio Tutela del Mare n. 06 del 17 ottobre 2013. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non oltre le ore 12 del 7 agosto 2014. IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 10, del giorno 8 agosto 2014 presso il Servizio Autonomo CUAG - Area Gare Forniture e Servizi sito in Napoli alla via San Giacomo 24, III piano. VI.3) Il Comune di Napoli, con delibera di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007, ha preso atto del «Protocollo di legalita'» sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, il cui testo, che qui si intende integralmente riportato, e' pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it unitamente alla delibera n. 3202/07. Si evidenzia inoltre che le clausole di cui all'art. 8 del «Protocollo di legalita'», nonche' quella relativa al 2° comma dell'art. 3, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto o sub-contratto per essere espressamente accettate dall'aggiudicatario, ove ricorrano gli ambiti applicativi. Il presente bando ed il Capitolato Speciale di Appalto sono stati redatti nel rispetto della L. R. n. 3 del 27 febbraio 2007. Le ditte che intendano partecipare alla gara, dovranno far pervenire al Protocollo Generale-Gare, all'indirizzo di cui al punto I.1), in qualsiasi modo, compresa la consegna a mano, un plico sigillato controfirmato sui lembi di chiusura recante l'indicazione del mittente, telefono-fax-PEC, oggetto della gara, determina di indizione, codice CIG e recante la seguente dicitura: «Gara servizi e fornitura per gommoni del Servizio Tutela del Mare - Det. n. 6 del 17 ottobre 2013»; Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente che, pertanto, non potra' sollevare riserve od eccezione alcuna ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di esclusione, due buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e riportante mittente, oggetto della gara e relativo CIG: - Busta A, «Documentazione amministrativa», contenente, pena l'esclusione, la documentazione richiesta dal presente bando ai punti III.1.1); III.1.3); III.2.1); III.2.2); inoltre i concorrenti sono invitati a compilare la seguente scheda anagrafica, a firma del rappresentante (da inserire nella busta «A» contenente la documentazione amministrativa): oggetto ed importo dell'appalto, denominazione e ragione sociale della ditta, sede, partita IVA, dati del legale rappresentante (nome e cognome, nato a ... il ...), n. iscrizione CCIAA, posizione INPS, posizione INAIL; - Busta B «offerta economica», contenente, a pena di esclusione, la dichiarazione di offerta economica in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre e in lettere del ribasso offerto, sull'importo complessivo posto a base di gara. Il maggior ribasso sull'importo complessivo posto a base di gara deve essere determinato al netto del costo del personale, ai sensi dell'art. 82 comma 3-bis. Ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., nell'offerta deve essere specificatamente indicato, a pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza. La stazione appaltante si riserva di richiedere la documentazione idonea a comprovare la congruita' dell'offerta ivi compreso il costo del personale ai sensi del predetto art. dell'art. 82. Il presente Bando ed il Capitolato Speciale di Appalto sono stati redatti nel rispetto della L.R. n. 3 del 27 febbraio 2007. Oltre a quanto gia' previsto dall'art. 52, primo comma, lett. C) e, comma 2, della Legge della Regione Campania n. 3 del 2007 e dalle altre norme in vigore in materia di regolarita' contributiva. In attuazione dei commi 1 e 3 dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, introdotto dall'art. 20 comma 1 lett. a) legge n. 35 del 2012, si rappresenta che la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS reso disponibile dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Il soggetto individuato dalla stazione appaltante per la verifica e' il dott. Giuseppe Gargiulo. I soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. L'aggiudicazione provvisoria e' soggetta a condizione risolutiva nel senso che la stessa verra' annullata qualora non dovesse essere riscontrata la regolarita' contributiva dell'impresa provvisoriamente aggiudicataria attraverso l'acquisizione, da parte di questo Ente, del D.U.R.C. con strumenti informatici, risalente alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto ed agli atti che unitamente ad esso visionabile e scaricatile dal sito www.comune.napoli.it/bandi. Si' comunica, altresi', che relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il C.S.A., in quanto lex specialis, prevale il bando. Alla procedura di gara si applicano solo le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti (decreto legislativo n. 163/2006) e del relativo Regolamento (decreto Presidente della Repubblica n. 207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46 comma 1-bis del Codice. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. Il dirigente del servizio autonomo CUAG - Area gare, forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF12091