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Atti correlati
Bando di gara 1. Ente appaltante: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria. 2. Soggetto delegato alla procedura di gara: provveditorato interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria - Piazza Verdi n. 16 - c.a.p. 90138 Palermo - indirizzo pec. oopp.siciliacalabria@pec.mit.gov.it - sito internet: http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l (pagina web dove e' presente il motore di ricerca nel quale dovra' essere selezionato - nel menu a tendina per la voce «Struttura» - il «Provveditorato Interregionale per la Sicilia e la Calabria; al fine di trovare tutti gli atti pubblicati concernenti la gara dovra' essere selezionato il codice CIG nella voce apposita). 3. Tipologia di gara: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016. 4. Appalto: lavori di manutenzione straordinaria per la ristrutturazione di tre distinti corpi di fabbrica da destinare a C.A.S. «Centro accoglienza straordinaria» per la realizzazione di otto moduli per complessivi n. 284 migranti nell'immobile sito nel Comune di Palermo, corso Pisani «ex area Vespri». 5. Determina a contrarre: n. 27165 del 22 novembre 2017. 6. Codice CUP: D74B16000230001. 7. Codice CIG: 73684984E8. 8. CPV: 45262522-6. 9. Validazione del progetto posto a base di gara rilasciata dal RUP con verbale del 27 ottobre 2017. Importo complessivo dell'appalto: € 4.292.236,46. Di cui: per lavori a base d'asta € 4.175.480,06; per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 116.756,40. In particolare: l'importo dei lavori a misura ammonta ad € 4.163.057,26; l'importo dei lavori in economia ammonta ad € 12.422,80; l'importo dei lavori a misura ed in economia a base d'asta ammonta a € 4.175.480,06; l'importo degli oneri di sicurezza non soggetto a ribasso ammonta a € 116.756,40. 10. Categorie cui sono riconducibili le lavorazioni: OG2 classifica IV-bis per l'importo di € 2.880.942,52 pari al 67,12% dell'importo complessivo dei lavori; OS3 classifica II per l'importo di € 407.429,26 pari al 9,49% dell'importo complessivo dei lavori; OS28 classifica II per l'importo di € 327.836,05 pari al 7,64% dell'importo complessivo dei lavori; OS30 classifica III per l'importo di € 676.028,63 pari al 15,75% dell'importo complessivo dei lavori. 11. Precisazioni riguardo requisiti di qualificazione, esecuzione diretta, subappalto e avvalimento: v. disciplinare di gara. 12. Termine esecuzione: 480 (quattrocentottanta) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. (Art. 3 del C.S. A.). 13. Documentazione: il presente bando ed il disciplinare di gara, contenente le nonne integrative del bando per la partecipazione alla gara, in forma integrale sono pubblicati: sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla pagina web: http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l sul sito www.serviziocontrattipubblici.it all'albo pretorio del Comune di Palermo; all'albo del provveditorato. Il bando di gara in versione integrale e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 5ª Serie Speciale - Contratti Pubblici, e per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e su n. 1 quotidiano locale. 14. Gli elaborati progettuali sono disponibili presso la sede di Palermo del Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria sita in Piazza Verdi n. 16 - 90138 Palermo, tel. 091/6045218-9 dal lunedi' al venerdi' ore 9,00/13,00) e presso la sede del Settore Tecnico Provinciale di Palermo sita in Piazza Verdi n. 16 - 90138. Detti elaborati sono pubblicati in formato digitale alla pagina web: htttp://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.ht ml 15. Termine ricevimento offerte: entro le ore 13,00 del giorno 20 marzo 2018. 16. Recapito plichi: i plichi devono pervenire alla sede principale del Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria, sita in Piazza Verdi n. 16 - 90138 Palermo. 17. Modalita' presentazione offerte: a pena di esclusione, come previsto dal disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. 18. Data apertura offerte: la prima seduta iniziera' giorno 21 marzo 2018 alle ore 10,00 c/o Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria, Piazza Verdi n. 16 - 90138 Palermo; le eventuali successive sedute saranno comunicate mediante pubblicazione di avviso nella seguente pagina web con almeno due giorni di anticipo: http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l nel caso in cui le sedute saranno rinviate a giorni immediatamente successivi non verra' data alcuna comunicazione agli operatori partecipanti. 19. Soggetti ammessi alla gara: tutti gli operatori economici secondo l'art. 45 decreto legislativo n. 50/2016 nel rispetto delle prescrizioni poste dagli articoli 47 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016; in caso di raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; i consorzi ordinari debbono indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio relative a ciascun operatore economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate. 20. Cauzione provvisoria: la cauzione, con ente beneficiario il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria, va presentata in originale o in formato digitale, nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto, secondo termini, prescrizioni, modalita' e facolta' di riduzione previste dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e dal disciplinare di gara. 21. Finanziamento: alla spesa complessiva per l'intervento si fara' fronte con i fondi assegnati dal Ministero dell'Interno sul Capitolo 7351 PG 02. 22. Requisiti di partecipazione: non e' richiesto alcun requisito specifico di partecipazione, oltre a quelli desumibili in virtu' dell'ordinamento giuridico vigente. 23. Termine validita' offerta: 180 giorni dalla data di ricezione dell'offerta. 24. Criterio di aggiudicazione: i lavori saranno aggiudicati con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. in base ai subcriteri dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara, mediante i quali alle offerte sara' attribuito un punteggio complessivo massimo di 100 punti, quale risultante dalla somma dei seguenti punteggi corrispondenti alla valutazione dell'offerta tecnica, dell'offerta economica e dell'offerta temporale: all'offerta tecnica verra' attribuito un punteggio massimo di' 60; all'offerta economica verra' attribuito un punteggio massimo di 30; all'offerta temporale verra' attribuito un punteggio massimo di 10. In particolare, all'offerta tecnica verra' attribuito un punteggio massimo di 60, in relazione ai seguenti parametri: a) miglioramento prestazionale dell'impianto solare termico in termini di maggiore potenza termica erogata attraverso la fornitura di pannelli solari piu' prestazionali che possano garantire una quota di copertura di ACS (acqua calda sanitaria) maggiore di quella verificata in fase di progetto (34,46%) senza modificare i' parametri di superficie complessiva del pannello (mq 2,30) (punteggio massimo di 30); b) miglioramento prestazionale dell'impianto di video sorveglianza in termini di maggiori aree interessate dal servizio mediante potenziamento della risoluzione delle telecamere adottate [da progetto «Dome varifical full HD 1280(H) x 1080(V)»] senza modificare la tipologia di videocarnera (Dom.e) (punteggio massimo di 18); c) impegno ad effettuare il servizio di assistenza tecnica per le macchine dell'impianto di climatizzazione e del solare termico effettuando i controlli e le verifiche degli impianti secondo le cadenze previste nel PDM allegato per un periodo fino a 36 mesi dopo l'avvenuto collaudo dell'opera (punteggio massimo di 6); d) possesso di certificazioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, quali OSHAS 18001 (punteggio massimo di 3); e) possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 14001 (punteggio massimo di 3). 25. Soccorso istruttorio: a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo n. 56/2017, il soccorso istruttorio non e' piu' pagamento. 26. Spese di pubblicazione: ai sensi dell'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii., fino all'entrata in vigore del decreto di' cui all'art. 73, comma 4, le spese di pubblicazione del presente bando di gara sui quotidiani e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana saranno rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante che in precedenza avra' anticipato il pagamento di tali somme. 27. Ricorsi: ai sensi degli articoli 120 ss. decreto legislativo n. 104/2010, gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia - sede di Palermo. 28. Responsabile del procedimento: ing. Franco Barberi tel. 329/3603633 e-mail franco.barberi@mit.gov.it Il provveditore ing. Donato Carlea TU18BFC2208