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BANDO DI GARA - Servizi professionali per la realizzazione dei moduli software di Gestione Risorse Avanzata ADI e Ricoveri e relativa documentazione previsti nel progetto interregionale Pilota Prenotazioni OnLine SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Marche - PF Sistemi Informativi e Telematici, via Tiziano 44, All'attenzione di: Daniela Catorci, I-60125 Ancona. Tel. +39 0718063815. E-mail: daniela.catorci@regione.marche.it. Fax +39 0718063071. Indirizzo(i) internet:Amministrazione aggiudicatrice: www.regione.marche.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO DESCRIZIONE Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Acquisizione di servizi professionali per la realizzazione dei moduli software di Gestione Risorse Avanzata ADI e Ricoveri e relativa documentazione previsti nel progetto interregionale Pilota Prenotazioni OnLine. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 7. Luogo principale di esecuzione: Ancona. L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisizione di servizi professionali per la realizzazione dei moduli software di Gestione Risorse Avanzata ADI e Ricoveri e relativa documentazione previsti nel progetto interregionale Pilota Prenotazioni OnLine. CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72230000-6. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. Divisione in lotti: No. Ammissibilita' di varianti: No. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Quantitativo o entita' totale: 190.000 EUR. Opzioni: No. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 4 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria bancaria o assicurativa pari al 2 % della base di appalto avente durata non inferiore a 90 gg dalla data per la presentazione dell'offerta resa in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) del D.Lgs. 163/2006. Vedi punto 2.1 del Disciplinare di Gara. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; 2) Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; 3) Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 3 R.D. 2440/1924 e di cui all'art. 1 bis comma 14 della L. 383/2001 come sostituito da D.L. 210/2002 convertito in L. 266/2002; 4) Inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 10 della L. 575/1965 e s.m.i.; 5) Inesistenza delle cause interdittive di cui all'art. 9 comma 2 lettera a) e c) del D.Lgs. 231/2001; 6) Essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ex art. 17 ovvero di non essere assoggettato. Vedi disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Fatturato globale d'impresa negli ultimi 3 esercizi (2007-2008-2009) di 300 000 EUR (IVA esclusa); 2) Fatturato specifico per forniture e servizi nel settore oggetto della gara negli ultimi 3 esercizi (2007-2008-2009) di 200 000 EUR (IVA esclusa). Vedi paragrafo 2.2 del disciplinare di gara. Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)Possesso della certificazione ISO 9001; 2) Elenco dei principali servizi e forniture per gli ultimi 3 esercizi (2007-2008-2009) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi o forniture. Nello specifico si richiede di aver svolto nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando almeno un servizio di sviluppo software sulle materie della sanita' per un importo totale non inferiore a Euro 200.000 (iva esclusa). Tale requisito deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento o dal consorzio; 3) Prospetto riportante l'indicazione dei tecnici e degli organi tecnici facenti direttamente capo, in cui siano presenti almeno le seguenti figure professionali da adibire allo svolgimento dei servizi, oggetto dell'appalto: Project Manager con 5 anni di esperienza nella conduzione di progetti complessi, Analista Software con 5 anni di esperienza in Sistemi informativi dedicati alla sanita'; Progettista/Architetto software: con 5 anni di esperienza; Sistemista/integratore di sistemi con 5 anni di esperienza in ambienti Unix web-based; DBA Oracle con 5 anni di esperienza; Sviluppatori Senior con 3 anni di esperienza e Junior con un anno di esperienza nell'utilizzo del framework Spring e iBatis; Specialista in test e documentazione prodotto con 2 anni di esperienza. Vedasi punto 15 dell'allegato 1A del Disciplinare di gara. Appalti riservati: No. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA TIPO DI PROCEDURA Tipo di procedura: Aperta. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. Ricorso ad un'asta elettronica: No. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: telematicamente tramite il profilo del committente su ww.regione.marche.it. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12,00 del giorno 19/07/2010 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 90 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Convocazione tramite fax 5 giorni prima del giorno di apertura delle offerte. Ancona Via Tiziano 44 ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti e/o loro incaricati muniti di delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura indetta con decreto n.114/INF_02 del 17/06/2010 della PF Sistemi Informativi e telematici. Il Codice Identificativo della gara (CIG) e' il seguente0498480EB1. Il responsabile del Procedimento Massimo Trojani. PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Marche, Piazza Cavour, I-Ancona. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/06/2010 Il Responsabile del Procedimento Ing. Massimo Trojani T10BFD12639