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Bando di gara - CIG 7374188C6F - CUP D73J08000370005 I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., Via Calabria n. 46 - 00187 Roma, il responsabile unico del procedimento: dott. geol. Antonio Maurizio Liberatore, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Concessione a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di Committenza per il Commissario straordinario unico per il coordinamento e la realizzazione degli interventi funzionali all'adeguamento alle sentenze di condanna della Corte di giustizia dell'Unione Europea del 12/10/2017, ai sensi dell'articolo 38, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. Il responsabile del procedimento dell'ente aderente e' l' ing. Giovanni Pizzo. II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta artt. 36, comma 2, lettera d) e comma 9, e 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dei lavori denominati «Lavori di realizzazione della rete fognaria quartiere "Marinella", comune di Palermo» - Intervento ID33416. Determina a contrarre del Commissario straordinario unico n. 42 del 20.11.2017. Progetto esecutivo validato dal RUP dell'ente aderente con provvedimento del 19.09.2014. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Palermo (PA) - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITG12. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i lavori di realizzazione della rete fognaria per acque nere con funzionamento a gravita' del quartiere «Marinella» che collettera' i reflui al depuratore comunale di Fondo Verde, in via dell'Olimpo. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: l'appalto non e' stato suddiviso in lotti per le ragioni meglio specificate sul disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto e' pari a € 1.257.550,69 (unmilioneduecentocinquantasettemilacinquecentocinquanta/69) oltre I.V.A., di cui € 28.308,60 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 273 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di stipula del contratto, ovvero entro il termine inferiore eventualmente offerto dall'operatore economico in sede di gara. III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'articolo 95, comma 2, del Codice dei contratti, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/03/2018 alle ore 10,00 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 22/03/2018 alle ore 11,00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Boccanelli, 30 - Roma (00187). VI) ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7374188C6F. Il codice CUP e': D73J08000370005. Il codice CPV e': 45231300-8. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 12,00 del 13/03/2018 esclusivamente mediante la Piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del D.Lgs. 50/2016. Sopralluoghi: sopralluogo non obbligatorio, si rinvia al disciplinare. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 6 febbraio 2018. VI.6) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal sito: https://gareappalti.invitalia.it la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione ed abilitazione. Invitalia S.p.A. - Il responsabile della funzione Competivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU18BFM2518