AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2017)

 
                       Bando di gara n.41/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Direzione Generale - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  Aperta,  suddivisa  in  8  (otto)
lotti, per l'affidamento della Fornitura di  n.  650.750  contenitori
realizzati in polietilene da lt. 360, da lt. 240, da lt. 120, da  lt.
80, da lt. 50, da lt. 40 e da lt.  20,  occorrenti  per  la  raccolta
della carta,  del  multimateriale,  della  frazione  indifferenziata,
della frazione organica e del vetro, per un periodo  di  12  (dodici)
mesi. 
    
  II.1.2) Codice CPV principale: 34928480-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la Fornitura in
favore  di  AMA  S.p.A.  di  n.  650.750  contenitori  realizzati  in
polietilene da lt. 360, da lt. 240, da lt. 120, da lt. 80, da lt. 50,
da lt. 40 e da lt. 20, occorrenti per la raccolta  della  carta,  del
multimateriale,  della  frazione  indifferenziata,   della   frazione
organica e del vetro, per un periodo di 12 (dodici) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 8 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 8 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
concorrente: uno o piu' lotti in funzione dei requisiti di  idoneita'
professionale e capacita' tecnica e professionale. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto la Fornitura in favore di AMA S.p.A. di n.
650.750 contenitori realizzati in polietilene da lt. 360, da lt. 240,
da lt. 120, da lt. 80, da lt. 50, da lt. 40 e da lt.  20,  occorrenti
per la raccolta  della  carta,  del  multimateriale,  della  frazione
indifferenziata, della frazione organica e del vetro, per un  periodo
di 12 (dodici) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 7.755.625,00 Valuta: Euro 
  L'importo complessivo massimo di spesa stimato per 12 (dodici) mesi
di espletamento della Fornitura oggetto di appalto e'  pari  ad  Euro
7.755.625,00 oltre IVA, di  cui  Euro  44.000,00  oltre  IVA  per  la
Fornitura di ricambi, cosi' suddiviso: 
  Lotto I: Euro 1.377.000,00 oltre IVA, di  cui  Euro  18.000,00  per
ricambi; 
  Lotto II: Euro 917.400,00 oltre IVA,  di  cui  Euro  12.000,00  per
ricambi; 
  Lotto III: Euro 458.600,00 oltre IVA,  di  cui  Euro  5.000,00  per
ricambi; 
  Lotto IV: Euro 521.541,50 oltre  IVA,  di  cui  Euro  5.000,00  per
ricambi; 
  Lotto V: Euro 264.083,50  oltre  IVA,  di  cui  Euro  4.000,00  per
ricambi; 
  Lotto VI: Euro 2.108.500,00 oltre IVA; 
  Lotto VII: Euro 1.405.673,00 oltre IVA; 
  Lotto VIII: Euro 702.826,50 oltre IVA. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 (dodici). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  -   AMA   S.p.A.   si   riserva   la   facolta',   di    richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
di  Contratto  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto   dell'importo
contrattuale, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  12,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  - AMA  S.p.A.  si  riserva  la  facolta',  limitatamente  al  tempo
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, di prorogare il Contratto  di  cui  all'articolo
106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, per un periodo di 6 (mesi), agli
stessi prezzi, patti e condizioni; 
  - AMA S.p.A. si riserva la facolta', per ciascun Lotto, di affidare
ulteriori consegne complementari, ai sensi  dell'art.  63,  comma  3,
lett.b) del D.Lgs. n. 50/2016, per una spesa  non  superiore  al  50%
(cinquanta per cento) dell'importo contrattuale; 
  - AMA S.p.A. si riserva la facolta', di cui all'articolo 106, commi
1 e 7 del D.Lgs. n. 50/2016, di apportare modifiche contrattuali. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva, l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto
7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 29/12/2017 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 29/12/2017 Ore 15:00 Luogo: presso gli uffici di  AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente  Bando-ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara
e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati
all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005  dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della  gara  (CIG)  sono  i  seguenti:
Lotto I: 7286496EB4; Lotto II:  7286510A43;  Lotto  III:  728651700D;
Lotto IV: 7286535EE3; Lotto  V:  7286572D6C;  Lotto  VI:  72865868FB;
Lotto VII:  7286653048;  Lotto  VIII:  7286665A2C.  Le  modalita'  di
versamento         sono         visionabili         sul          sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'   recare   in   allegato   copia   del   documento
identificativo in corso di validita' del sottoscrittore. 
  4. AMA S.p.A. si  riserva,  per  ciascun  Lotto  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o  non  aggiudicare
la gara motivatamente; d) non stipulare  motivatamente  il  contratto
anche qualora sia  in  precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base  delle  disposizioni  dell'art.  97  del   D.Lgs.   n.   50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione del minor prezzo. 
  8. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1),
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del giorno 13/12/2017. 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto I.1). 
  11. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016  nonche'  al  punto  7.1.3  del
Disciplinare di Gara. 
  13.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. Tale  procedura  e'  stata  autorizzata  con  Deliberazione  n.
40-2017. 
  17. Il responsabile del procedimento e' Silvio De Sisti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/11/2017 

                      L'amministratore delgato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
TX17BFM21369
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.