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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Servizio Centrale Unica di Committenza - Soggetto Aggregatore FVG, Indirizzo Postale: Corso Cavour n.1 Citta': Trieste Codice postale: 34132 Paese: Italia. All'attenzione di: Segreteria EGAS Telefono: (+39) 0432 554160 - Posta elettronica: segreteria@egas.sanita.fvg.it Fax (+39) 0432/306241 - Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.egas.sanita.fvg.it - Profilo di committente (URL): www.egas.sanita.fvg.it; www.regione.fvg.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Soggetto aggregatore ai sensi dell'art.9, C.1 DL.24/04/2016 n.66. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Descrizione: a) ID17SER007 procedura aperta per l'affidamento del servizio ristorazione a ridotto impatto ambientale per gli Enti del SSR FVG. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi CAT. 27. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aziende del SSR FVG - Codice NUTS: ITD4. Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione (DPS): No. L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro: No. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi Condivisi, di seguito denominato EGAS, ha indetto gara a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di ristorazione per gli enti del servizio sanitario regionale F.V.G. - ID17SER007 - Per il periodo di 84 mesi, con l'osservanza presente disciplinare, nonche' delle disposizioni contenute nel bando integrale di gara, nello schema di convenzione e nel capitolato speciale. L'egas e' titolare e legittimato in relazione allo svolgimento delle fasi di gara fino all'individuazione del miglior offerente e alla stipula della convenzione. Il singolo contratto verra' concluso a tutti gli effetti tra l'azienda interessata e la ditta aggiudicataria attraverso la sottoscrizione del "Contratto Derivato". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 55300000-3. I criteri indicati di seguito: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: No; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): E 243.152.693,28 (E 150.676.930,96 + E 92.475.762,32 per opzioni contrattuali) IVA esclusa II.2.2) Opzioni: Si. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI (24 mesi). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 84. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art.80 del D.Lgs.50/2016, con il quale la ditta attesta di non incorrere in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo stesso, ne' in altre situazioni che, ai sensi della vigente normativa, costituiscono cause ostative per la partecipazione alla gara e/o per la stipulazione del contratto in caso di aggiudicazione nonche' di essere iscritta nel registro della CCIAA, ove previsto, (o Registro delle ditte o analoghi registri professionali per gli Stati esteri ecc.), specificando il luogo e il numero di iscrizione al Registro delle Imprese e, che a carico della ditta non vi sono dichiarazione di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, ne vi e' in corso, a carico di essa, un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver realizzato, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara (anni 2014-2015-2016), un fatturato complessivo globale pari ad almeno il doppio dell'importo a base d'asta annuo (quadro A - pasti) per singolo lotto; aver realizzato, nel triennio precedente la pubblicazione del bando di gara (anni 2014-2015-2016) un fatturato specifico relativo a servizi di ristorazione sanitaria a favore di Strutture del SSN o Enti convenzionati pari ad almeno l'importo a base d'asta annuo (quadro A - pasti) per singolo lotto; III.2.3) Capacita' professionale e tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, ovvero in alternativa possesso della certificazione ISO 14001-2015, da attestarsi mediante produzione di copia del relativo certificato, ai sensi del DPR 445/2000, resa con firma digitale (vedasi art.2 Disciplinare di gara); III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati): No. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri: Criteri indicati nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Determina EGAS n. 653 del 10/07/2017; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo nel caso di dialogo competitivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 31/10/2017 ore 12:00. Documenti a pagamento: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 20/11/2017 ore 12:00; Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 240; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 23/11/2017 ore 10:00. La seduta pubblica si svolgera' in modalita' telematica, secondo le disposizioni nel disciplinare di gara persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Si tratta di un appalto periodico: No; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziario da fondi dell'Unione Europea: No; VI.3) Informazioni complementari: Le Imprese dovranno, preventivamente ed obbligatoriamente, effettuare la registrazione al portale https://eappalti.regione.fvg.it come previsto dal Disciplinare . In caso necessita' per utilizzo portale riferirsi ai Contatti indicati nell'apposita sezione del portale https://eappalti.regione.fvg.it . Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica indicata nella sezione Requisiti minimi di sistema del portale https://eappalti.regione.fvg.it Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) certificato firma digitale valido, come da Disciplinare. Per il resto si rinvia al disciplinare. Il Responsabile Unico per il procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 e' l'avv. Stefano Patriarca; il responsabile del procedimento di gara e' la dott.ssa Elena Pitton; VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia, 7 Trieste, Codice Postale 34121, Telefono: 040/6724711; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/07/2017. Il direttore soc. gestione e sviluppo strategie centralizzate di gara dott.ssa Elena Pitton TX17BFK12360