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Bando di gara Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi E punti di contatto Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno - Centro Bibliotecario di Ateneo. Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132. Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia. Punti di contatto: Centro Bibliotecario di Ateneo - Direzione. Telefono: 089/966452 Fax: 089/968875. All'attenzione di: Marcello Andria e Maria Gabriella Curcio Posta elettronica: andria@unisa.it, gcurcio@unisa.it; Pec: cba@pec.unisa.it; Indirizzo internet: www.unisa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. II Capitolato d'Appalto, il Disciplinare di gara e la documentazione complementare possono essere scaricati dal sito Internet dell'Ateneo www.unisa.it - Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: indirizzo sopra indicato I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo quadro con un solo operatore economico per l'esecuzione del servizio triennale di redazione, produzione e gestione editoriale, promozione e distribuzione delle versioni cartacee e digitali delle opere monografiche e miscellanee della Collana Scientifica di Ateneo dell'Universita' degli Studi di Salerno II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizio Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno.- Campus Universitario di Fisciano Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio triennale di redazione, produzione e gestione editoriale, promozione e distribuzione delle versioni cartacee e digitali delle opere monografiche e miscellanee della Collana Scientifica di Ateneo dell'Universita' degli Studi di Salerno II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 79970000-4.11.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Importo complessivo stimato per il triennio di € 190.000,00. - CIG 71175292BDC - Valore stimato, IVA esclusa: € 155.700,00 II.3) Durata dell'appalto: triennale (2017/2020) Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.: € 3.114,00, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva come meglio specificato nella documentazione di gara. Cauzione definitiva nella misura e con le modalita' di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio di Ateneo.111.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Quelle previste dal D. Lgs 50/2016 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; - Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. Se si tratta di Impresa di altro Stato membro non residente in Italia, l'iscrizione nel Registro commerciale secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente ai sensi dell'art. 83, c. 3, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; - Non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della Stazione Appaltante nei propri confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto III.2.2) Capacita' economica e finanziaria .Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di cui all'allegato B - DGUE, parte IV, sez. B - 1a) Possono presentare offerta i soggetti che hanno realizzato: un fatturato generale minimo annuo, almeno in due degli ultimi tre esercizi, non inferiore a € 100.000,00, cosi' come indicato nella documentazione di gara Sezione IV: Procedura IV.I) Tipo di procedura IV.I.I) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 06/09/2017 ore: 13:00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Modalita' di presentazione dell'offerta esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it - Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/09/2017 Ora: 10:30 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno - Centro Bibliotecario di Ateneo, Direzione -VI piano Via Giovanni Paolo II n. 132 Fisciano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Potranno assistere all'apertura dei plichi i legali rappresentanti o loro procuratori o rappresentanti purche' muniti di procura o delega scritta e di documento di identita' valido Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal Disciplinare di gara, Capitolato Speciale di appalto, dall'Elenco Prezzi e da tutti gli allegati pubblicati sul sito www.unisa.it - Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto. Eventuali informazioni e chiarimenti in ordine al contenuto degli atti di gara potranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire, fino a 10 giorni prima della data di scadenza per la presentazione delle offerte, a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi: andria@unisa.it, gcurcio@unisa.it, cba@pec.unisa.it. Versamento contributo ANAC con le modalita' e importi indicati all'art. 9 del Disciplinare di gara. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida e congrua, in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento, offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Secondo quanto previsto dall'art. 216, c. 11, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. le spese di pubblicazione inerenti la presente gara, quantificate all'art. 14 del Disciplinare di gara, sono rimborsate dall'aggiudicatario al CBA entro 60 giorni dall'aggiudicazione. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016. Dovra' essere presentato per la trasmissione delle autodichiarazioni il modello DGUE secondo le indicazioni e le .modalita' indicate all'art. 8 del Disciplinare di gara. Il trattamento dei dati personali e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.). Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria, Direttore del CBA. Per le controversie che dovessero insorgere circa l'applicazione, l'interpretazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto, sara' competente il Foro di Salerno. Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, all'Albo pretorio dell'Universita' degli Studi di Salerno, sul sito internet www.unisa.it - Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto; sara' altresi' pubblicato sul quotidiano in abbonamento 'Gazzetta Aste e Appalti' VI.4) Procedure di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio Legale e Contratti. Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230 Fax: 089/966229. Fisciano 12/07/2017 Il direttore del C.B.A. dott. Marcello Andria TX17BFL12128