MINISTERO DELLA DIFESA
S.M.E.
Comando logistico dell'Esercito
Polo di mantenimento dei mezzi di telecomunicazione,
elettronici ed optoelettronici

Sede: viale Angelico, 19 - 00195 Roma
Punti di contatto: PEC: polo_optoeletronica@postacert.difesa.it
caseramm@polmanteo.esercito.difesa.it
Tel. 06/3701939 - 06/47357756

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Si comunica che questa stazione  appaltante  intende  esperire  nel
corso  del  corrente  esercizio  finanziario  la  seguente  procedura
ristretta ai sensi del combinato disposto dall'art.  31  del  decreto
legislativo 15.11.11, n. 208 e art. 61 del decreto legislativo n.  50
del 18.04.16 e s.m.i.: acquisto a quantita' indeterminata di parti di
ricambio accessorie per la manutenzione, riparazione e  revisione  di
apparati radio militari HF e VHF-ECCM (settore di attivita' specifico
da tenere in considerazione ai fini della verifica del possesso della
capacita' economica, finanziaria e tecnica dell'operatore  economico:
fornitura p.d.r. RT633 sincgars): € 180.000,00  IVA  inclusa  importo
massimo contrattuale. 
  a)  Il  presente  avviso  sara'  pubblicato  sul  sito  informatico
www.esercito.difesa.it e nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana - 5ª serie speciale. 
  1. Sono ammessi alla procedura i concorrenti di cui all'art. 45 del
decreto legislativo n. 50 e del 18.04.16 e s.m.i. 
  2.  Trattandosi  di  servizi  e   forniture   con   caratteristiche
standardizzate, la sara' aggiudicata con il criterio del prezzo  piu'
basso. 
  3. Le domande di partecipazione alle procedure, a: firma del legale
rappresentante della ditta, dovranno pervenire, pena esclusione,  con
lettera raccomandata A/R o consegnata a mano  all'Ufficio  protocollo
del  Polmanteo,  entro  il  termine  massimo  di  10  (dieci)  giorni
calendariali decorrenti dalla  data  di  pubblicazione  del  presente
avviso sulla G.U.R.I. 
  4. Le domande di partecipazione dovranno indicare, pena esclusione,
i dati anagrafici, il codice fiscale e la carica del  firmatario  che
abilita lo stesso ad  impegnare  l'impresa;  le  sedi  INPS  e  INAIL
dell'azienda  con  i  relativi  numeri  di  matricola,  il   C.C.N.L.
applicato, in numero d'iscrizione alla C.C.I.A.A., l'indirizzo p.e.c. 
  b) Anche in considerazione che trattasi di materiale «militare»  di
cui all'art. 2 comma 1 a) e c) del decreto  legislativo  n.  208  del
15.11.11, le domande di  partecipazione  dovranno  essere  corredate,
pena l'esclusione, da: 
    1)   dichiarazione   sostitutiva   del   legale    rappresentante
dell'inesistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; a  tal  proposito,  a  mente
dell'art. 80, comma 5 e, si evidenzia che,  a  seguito  di  opportuna
verifica, saranno esclusi dalle procedure gli operatori economici che
si sono resi  colpevoli  di  gravi  illeciti  professionali  tali  da
rendere dubbia la loro integrita' o affidabilita' e, in  particolare,
di significative carenze nell'esecuzione di un  precedente  contratto
che ne hanno causato la  risoluzione  anticipata  ovvero  hanno  dato
luogo a una condanna al risarcimento del danno o altre sanzioni; 
    2) copia conforme del certificato AQAP  2110  o  equivalente  ISO
9001 in corso di validita'; 
    3) dichiarazione sostitutiva del legale  rappresentante  riferita
al possesso del NOS di sicurezza. 
  c) Ai sensi dell'art. 83, comma 1, b) e 4, dell'art. 86, comma 4, e
dell'allegato XVII parte I  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i. ai fini della verifica del possesso della capacita'  economica
e finanziaria dell'operatore economico, le domande di  partecipazione
dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 
    1) dichiarazione sostitutiva  del  legale  rappresentante,  dalla
quale risulti che l'operatore economico, nel corso degli  ultimi  tre
esercizi finanziari depositati (2014, 2015 e 2016),  abbia  avuto  un
fatturato annuo globale pari all'importo posto a base d'asta; 
    2) dichiarazione sostitutiva  del  legale  rappresentante,  dalla
quale risulti che l'operatore economico, nel corso degli  ultimi  tre
esercizi finanziari depositati (2014, 2015 e 2016),  abbia  avuto  un
fatturato annuo minimo, nel settore  specifico  (fornitura  parti  di
ricambio e/o revisione e riparazione), pari al 30% dell'importo posto
a base d'asta; 
    3) presentazione dei bilanci o degli estratti di  bilancio  degli
ultimi  tre  esercizi  finanziari  depositati  (2014,  2015  e  2016)
comprensivi della prova dell'avvenuta trasmissione telematica o  nota
di deposito; 
    4) copia  della  copertura  assicurativa  dell'azienda  contro  i
rischi professionali che non  potra'  comunque  essere  inferiore  al
prezzo base d'asta della procedura; 
    5) almeno due idonee dichiarazione bancarie; 
    6) al fine di agevolare le operazioni di  verifica  del  possesso
dei requisiti  economici  da  parte  della  stazione  appaltante,  le
domande dovranno essere corredate anche da: 
      copia delle fatture attestanti tutti gli importi dichiarati; 
      copia  dei  relativi  certificati  di  collaudo  o   di   buona
esecuzione se trattasi di  servizi/forniture  prestate  a  favore  di
amministrazioni pubbliche; 
      copia della relativa quietanza se trattasi di servizi/forniture
prestate a favori di privati. 
  d) Ai sensi dell'art. 83, comma 1, c) e 6, dell'art. 86 comma  5  e
dell'allegato XVII parte II del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., ai fini della verifica del possesso della  capacita'  tecnica
dell'operatore  economico,  le  domande  di  partecipazione  dovranno
essere corredate da pena l'esclusione: 
    1) un elenco delle  forniture  e  dei  servizi  effettuati  negli
ultimi tre esercizi finanziari nel  settore  di  attivita'  specifico
(forniture e/o  riparazioni  RT633,  sincgars)  della  procedura  con
indicazione degli importi, dei destinatari, pubblici  o  privati.  Il
fatturato sopra richiesto potra' essere dimostrato anche sommando  il
fatturato sia delle riparazioni sia delle forniture RT633 e sincgars; 
    2)   elenco   indicante   le   attrezzature,   il   materiale   e
l'equipaggiamento tecnico di cui la  societa'  dispone  per  eseguire
l'appalto nei tempi e nei modi fissati nel presente bando; 
    3)  solo  se  disponibile,  dichiarazione/certificato  rilasciato
dalla  casa  costruttrice  dei  materiali  oggetto  dell'appalto  che
attesti la conformita' dei prodotti da fornire. 
  e) In caso di ATI i requisiti di cui ai paragrafi c) e d)  dovranno
essere   posseduti   e   dichiarati   dal    concorrente    designato
capogruppo-mandatario in  misura  non  inferiore  al  70%  mentre  la
restante percentuale dal o dai mandatari, ciascuno con un minimo  del
10%, fermo  restando  che  il  raggruppamento  nel  complesso  dovra'
raggiungere il 100%. 
  f) Questa amministrazione si riserva  di  inviare  apposita  visita
tecnica per valutare le capacita' economico,  finanziaria  e  tecnica
della ditta e di chiedere campioni  dei  prodotti  da  fornire  e  la
eventuale    dichiarazione/certificato    rilasciato    dalla    casa
costruttrice  dei  materiali  oggetto  dell'appalto  che  attesti  la
conformita' dei prodotti da fornire e/o la capacita' di ripararli. 
  g) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui
all'art. 81, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  h) Norme che regolano le  procedure:  legge  n.  13672010;  decreto
legislativo n. 196/2003; n. 208/2011,  n.  81/2008,  n.  66/2010,  n.
159/2011, n. 218/2012 e n. 50/216 e s.m.i., D.P.R.  n.  445/2000,  n.
90/2010, n. 207/2010, n. 236/2012 e n. 49/2013, codice civile e altre
disposizioni normative emanate in  materia,  capitolati  tecnici  che
costituiranno parte integrante dell'eventuale contratto. 
  i) Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. del Lazio. 
  j) Responsabile del procedimento: capo ufficio amministrazione. 
  k) Ulteriori informazioni potranno essere  richieste  ai  punti  di
contatto indicati nell'intestazione dal lunedi' al venerdi' dalle ore
9,00 alle ore 15,00. 

           Il capo ufficio amministrazione - Funz. amm.vo 
                      dott.ssa Vincenza Carfora 

 
TU17BFC20349
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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