COMMISSARIO DI GOVERNO CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO NELLA REGIONE
SICILIANA
ex Legibus n. 116/2014 e n. 164/2014

Sede: via Costantino Nigra n. 5 - 90141 Palermo
Punti di contatto: Email: info@ucomidrogeosicilia.it - Pec:
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Codice Fiscale: 97250980824
Partita IVA: 97250980824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella regione
siciliana ex legibus n° 116/2014 e n° 164/2014 - C.F.  97250980824  -
Via Costantino Nigra n. 5, 90141 Palermo - tel. 091 9768705 - fax 091
2510542      mail:      info@ucomidrogeosicilia.it       -       pec:
postmaster@pec.ucomidrogeosicilia.it        -        sito        web:
www.ucomidrogeosicilia.it    I.2)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto  di
lavori 
  II.2) Si tratta  di  un  accordo  quadro:  No  II.3)  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: ME_17604 -
Appalto  per  l'esecuzione   dei   "Lavori   di   Completamento   del
consolidamento e sistemazione idraulica della strada di  collegamento
dalle Frazioni Grotte e Calcare e Centro urbano alla  strada  statale
S.S. 114 Messina-Catania" - Comune  di  Furci  Siculo  (ME)"  -  cod.
Caronte SI_1_17604 - CUP  J19J16001190001  -  CIG  7261473515;  II.4)
Descrizione/oggetto   dell'appalto:   I   lavori    consistono    in:
rafforzamento della struttura di contenimento, composta dal  rilevato
e dal muro d'argine, previa realizzazione di opere d'arte, alla  base
della scarpata, a sostegno del sovrastante rilevato e muro  d'argine;
miglioramento dell'accessibilita' alle frazioni Grotte  -  Calcare  -
Artale ed alle aree industriali a monte del  paese;  riduzione  della
incidentalita'; miglioramento  delle  interconnessioni  con  la  rete
viaria statale e autostradale; allargamento della carreggiata in modo
da adeguare le caratteristiche geometriche della piattaforma stradale
e del tracciato al fine  di  adeguarne  la  capacita'  ai  volumi  di
traffico; eliminazione dei tratti puntuali  che  per  caratteristiche
intrinseche risultano  ad  elevata  incidentalita'  anche  attraverso
l'utilizzo   di   sistemi   di   sicurezza   passiva;    manutenzione
straordinaria di opere d'arte  e  della  piattaforma  finalizzate  ad
aumentare la sicurezza e adeguarne la percorribilita';  completamento
dell'impianto di pubblica illuminazione. II.5)  Luogo  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Comune  di  Furci  Siculo  (ME),  ITG13;  II.6)  Altre   nomenclature
rilevanti: CPV 45111230 - 45233120; II.7)  Divisione  in  lotti:  NO;
II.8) Ammissibilita' di varianti:  Sono  ammesse  soluzioni  tecniche
migliorative rispetto al progetto posto a base di  gara  purche'  non
modifichino l'impostazione generale del progetto e non richiedano  la
ri-approvazione dello stesso; II.9) Quantitativo o entita' totale:  €
1.363.267,89, di cui € 1.323.188,59 soggetti a ribasso  d'asta  ed  €
40.079,30 per oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta,
oltre IVA. II.10) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  365
giorni naturali e consecutivi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Garanzia  provvisoria:  cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato nella sezione I; Garanzia definitiva:  cosi'  come  indicato
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I; III.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
come da bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato
nella sezione I;  III.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di imprenditori,  di  fornitori  o  di  prestatori  di
servizi aggiudicatario dell'appalto: come da bando di gara  integrale
pubblicato  sul  sito  internet  indicato  nella  sezione  I;  III.4)
Indicazioni riguardanti la situazione  propria  dell'imprenditore/del
fornitore/del  prestatore  di   servizi,   nonche'   informazioni   e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve possedere: I  requisiti
minimi, le dichiarazioni e certificazioni da presentarsi, nonche'  le
modalita', sono indicati nel bando di gara integrale  pubblicato  sul
sito internet indicato nella sezione I;  III.5)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: come  da  bando
di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione
I; III.6)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio: SI. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURE  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa.
IV.3)  Scadenza  fissata  per   la   ricezione   delle   domande   di
partecipazione: 09/12/2017, ore 13:00. IV.4) Lingua/e  utilizzabile/i
nelle offerte:  Italiano.  IV.5)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla
scadenza  del  termine  per  la  presentazione  dell'offerta.   IV.6)
Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del  13/12/2017,  come
stabilito nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet
indicato  nella  sezione  I;  IV.7)  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei  concorrenti  o
loro  delegati,  nel  numero  massimo  di  una  persona  per  ciascun
concorrente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Bando  non  obbligatorio:  No.
VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi UE: NO; VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni
sono indicate  nel  bando  di  gara  integrale  pubblicato  sul  sito
internet indicato  alla  sezione  I;  VI.5)  Responsabile  Unico  del
Procedimento: geom. Antonio Carmelo Casale. 

                        Il soggetto attuatore 
                        dott. Maurizio Croce 

 
TX17BFG20473
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.