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Bando di gara DG 28-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Dott. Ing. Achille Devitofranceschi. Telefono: 06-44461 - PEC: garecontratti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 28/17. II.1.2) CPV 71322500-6. II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro per l'esecuzione di servizi, anche per singolo livello di approfondimento progettuale, di progettazione definitiva ed esecutiva, con un unico operatore per ciascuno dei lotti in gara, ai sensi degli artt. 54, comma 3, art. 60 e art. 23, commi 4, 7 e 8, del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Progettazione definitiva ed esecutiva per opere da progettare di importo superiore a 100 mln di €, per singolo contratto attuativo. L'appalto e' suddiviso in 5 Lotti: Lotto n.1: Coordinamento Territoriale Anas 1 (Sicilia); Lotto n.2: Coordinamento Territoriale Anas 3 (Lombardia - Piemonte - Val D'Aosta - Liguria); Lotto n.3: Coordinamento Territoriale Anas 5 (Toscana - Umbria - Marche); Lotto n.4: Coordinamento Territoriale Anas 6 (Puglia - Molise - Abruzzo) e Coordinamento Territoriale Anas 7 (Lazio - Campania - Basilicata); Lotto n.5: Coordinamento Territoriale Anas 8 (Calabria). II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 50.400.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto. Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 11.200.000,00 per il Lotto n.1 e per il Lotto n.3; importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 7.000.000,00 per il Lotto n.2 e per il Lotto n.4; importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 14.000.000,00 per il Lotto n.5. Oneri per la sicurezza: il relativo importo sara' indicato per ogni contratto di attuazione dell'accordo quadro in funzione delle effettive attivita' da eseguire. Natura ed entita' delle prestazioni: Classi e categorie di opere da progettare con riferimento ad un contratto attuativo tipo, per singolo lotto: S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato da € 0,00 ad € 37.500.000,00 S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo da € 0,00 ad € 37.500.000,00 S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali da € 0,00 ad € 37.500.000,00 IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc. da € 0,00 ad €15.000.000,00 V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc. da € 0,00 ad € 50.000.000,00 V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc. da € 0,00 ad € 37.500.000,00 D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale ecc. da € 0,00 ad € 20.000.000,00 P.01 Opere relative alla sistemazione di aree naturali protette ecc., P.02 Opere a verde sia su piccola scala o grande scala ecc., P.03 Opere di riqualificazione e risanamento di ambiti naturali ecc. da € 0,00 ad € 15.000.000,00 Unita' stimate per la progettazione per singolo lotto: Lotto n.1 e n.3 unita' pari a n. 55; Lotto n. 2 e n.4 unita' pari a n. 40; Lotto n.5 unita' pari a n. 65. L'importo medio delle opere da progettare, per ogni singolo contratto attuativo, e' stimato in misura superiore ad € 100.000.000,00. Tutti gli importi devono intendersi indicativi, sia per quanto riguarda l'importo delle opere da progettare che per quanto riguarda la suddivisione delle singole classi e categorie sopra indicate. Pertanto, ANAS Spa si riserva, nell'ambito dell'importo massimo dell'accordo quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di opere da progettare, rispetto a quello sopra indicato. Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto. Per ulteriori dettagli sul punto si veda punto VI.3) lettera e) del presente bando. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Ciascun candidato potra' presentare offerta per un solo lotto. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DG 28/17. Lotto n.1, Codice CIG: 7268750A3F; Lotto n.2, Codice CIG: 7268753CB8; Lotto n.3, Codice CIG: 7268755E5E; Lotto n.4, Codice CIG: 7268757009; Lotto n.5, Codice CIG: 72687591AF. II.2.2) Codici CPV supplementari: NO II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto n.1 - codice NUTS: ITG1; Lotto n.2 - codice NUTS: ITC1 - ITC2 - ITC3 - ITC4; Lotto n.3 - codice NUTS: ITI1 - ITI 2 - ITI 3; Lotto n.4 - codice NUTS: ITF1 - ITF2 - ITF4 - ITF3 - ITF5 - ITI4; Lotto n.5 - codice NUTS: ITF6. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016): A. Prezzo 20 punti B. Componente qualitativa 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Con riferimento alla lettera A "Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso unico da applicare ai parametri "Q" previsti per la progettazione definitiva ed esecutiva nella tavola "Z-2" del D.M. 17/06/2016. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. L'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata al disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 mesi, decorrenti dalla sottoscrizione del contratto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto in appalto. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: SI II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in 5 (cinque) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS Spa, indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare offerta per alcun altro lotto della medesima procedura. Saranno, quindi, ritenute inammissibili le offerte presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola, b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un RTI concorrente ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori da parte di un consorzio per un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, sara' ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto di importo maggiore ovvero, a parita' d'importo, quella presentata per il lotto che verra' individuato tramite sorteggio a cura del Seggio di Gara in seduta pubblica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara: a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.lgs.50/2016 espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari ad 0,8 (zerovirgolaotto) volte l'importo previsto per ciascun lotto di gara (i.e. Lotto n.1 e Lotto n.3: € 8.960.000,00; Lotto n.2 e Lotto n.4: € 5.600.000,00; Lotto n.5: € 11.200.000,00). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiede, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara: a) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D.lgs. 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.1.5); Per ciascun incarico di cui al precedente punti a) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente. I servizi di cui alla precedente lettera a) saranno valutati in base alle disposizioni contenute nell'art. 46, comma 1, lett. a) del D.lgs. 50/2016. b) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico, riferito ai tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, in misura non inferiore ad 1 (una) volta le unita' stimate nel bando per ogni singolo lotto cosi' come previsto al precedente punto II.1.5). Per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria) tale numero medio comprende i soci, gli amministratori, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA e i collaboratori a progetto. Per i professionisti singoli e/o associati, tale requisito potra' essere raggiunto anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt. art. 45 e 46 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente in base alle modalita' indicate nel disciplinare di gara: a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) e all'art. 46, comma 1 lettera f) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016; - In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - I Raggruppamenti temporanei, nonche' i Consorzi ordinari di societa' di progettazione, debbono indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio relative a ciascun operatore economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate; - I Raggruppamenti temporanei, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista, secondo quanto stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2/12/2016 n. 263. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D.lgs. 50/2016 l'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Inoltre i professionisti singoli o associati, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2/12/2016 n. 263. Dovra' altresi' essere indicata nel rispetto delle disposizioni normative di cui all'art. 31, comma 8, del D.L.gs. 50/2016, la presenza del geologo all'interno della struttura di progettazione, attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 103 e 24, comma 4 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. La copertura finanziaria dei contratti applicativi, relativi ai singoli lotti dell'accordo quadro, trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione di ANAS S.p.A.. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: SI IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.sradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 22 dicembre 2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 31, comma 8 del D.lgs. n. 50/2016, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. f) In caso di avvalimento, il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III 1.2 e III 1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art.95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 6 dicembre 2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente il bando non vincola l'Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0556155-I del 06/11/2017. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' operative riportate nel disciplinare di gara. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di € 35.000,00. Trattandosi di gara articolata in lotti, l'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. n) Ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D.lgs. 50/2016 le polizze assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale sono a carico del soggetto affidatario del servizio di progettazione oggetto dell'appalto. o) Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 10/11/2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM20527