SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
        Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  SAVE S.p.A. Viale Galileo Galilei,  30/1,  Venezia  Tessera,  30173
Italia, Persona di  Contatto:  Servizio  Affari  Legali  e  Societari
telefono  0039/041/2606688-6261,  E-mail  savespa@legalmail.it,   fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Ampliamento terminal  passeggeri  denominato
"Pier Sud" e ristrutturazione terminal  esistente  dell'Aeroporto  di
Venezia. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45213000 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto  ha  per  oggetto  le  opere  a  finire  dei  lavori   di
realizzazione di una porzione dell'ampliamento lato sud del  terminal
passeggeri, denominato "Pier Sud", e che sinteticamente  prevede:  la
riqualifica della sala imbarchi Extra Schengen  al  piano  primo,  la
realizzazione di un nuovo torrino  e  l'adeguamento  del  pontile  di
imbarco di accesso al  primo  torrino  esistente  presso  l'Aeroporto
Marco Polo di Tessera Venezia. CIG 7220666A13. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 18.899.055,16 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITD,  ITH35   Luogo
principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto le opere
a finire dei lavori di realizzazione di una porzione dell'ampliamento
lato sud del  terminal  passeggeri,  denominato  "Pier  Sud",  e  che
sinteticamente prevede: la  riqualifica  della  sala  imbarchi  Extra
Schengen al piano primo, la  realizzazione  di  un  nuovo  torrino  e
l'adeguamento del pontile di imbarco  di  accesso  al  primo  torrino
esistente.   I   lavori   riguarderanno   opere   civili   e    opere
impiantistiche, che dovranno  essere  realizzate  a  perfetta  regola
d'arte e nel rispetto delle leggi e normative vigenti, in conformita'
alle prescrizioni del "Regolamento per la Costruzione  e  l'Esercizio
degli Aeroporti" - Edizione 2 - Emendamento5  del  23/09/2008  emesso
dall' E.N.A.C e disponibile al sito www.enac.gov.it."  Sono  compresi
nell'appalto la fornitura di tutti i materiali, la  preparazione  e/o
pulizia  delle  superfici,   l'installazione   e   applicazione   dei
materiali,  tutti  gli  apprestamenti   provvisori   necessari   alla
realizzazione delle opere in appalto nel rispetto delle vigenti norme
di   sicurezza,   gli   apprestamenti   provvisori   necessari   alla
segnalazione e delimitazione delle aree di lavoro,  tutti  gli  oneri
derivanti dalla necessita' ove prevista di eseguire le lavorazioni in
modo frazionato, gli oneri derivanti dalla collocazione delle aree di
lavoro all'interno dell'area dell'aeroporto e dell'aerostazione  egli
eventuali  oneri  per  approntamenti   provvisori   che   divenissero
necessari nel  corso  delle  lavorazioni  al  fine  di  garantire  la
costante operativita' dell'aeroporto. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 18.899.055,16 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni:  545  giorni.  Il
contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: Numero previsto di candidati 8. 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: Saranno invitati a presentare offerta solo  i  primi  otto
concorrenti in graduatoria selezionati  secondo  i  criteri  indicati
all'art. 5.4 del Disciplinare di Gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: le categorie dell'appalto sono
indicate all'art. 4 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  Possono  partecipare
alla presente gara gli operatori economici di  cui  all'art.  45  del
d.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o imprese riunite  o
consorziate o aggregate, ai sensi degli articoli 45, comma  2,  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 ovvero da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi o aggregarsi ai  sensi  dell'articolo48,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione  Europea  che,  a  pena  di  esclusione,  alla  data   di
pubblicazione del presente Bando, risultino in possesso dei requisiti
di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016,  nonche'  degli  ulteriori
requisiti di ordine generale e speciale indicati nel Disciplinare  di
gara. I concorrenti dovranno dichiarare a pena  di  esclusione  dalla
gara: (i) l'assenza delle cause  di  esclusione  alla  partecipazione
alla gara di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ciascuno  dei
soggetti  indicati  dal  medesimo  articolo,  nonche'  le   ulteriori
situazioni indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) l'iscrizione  alla
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. In  caso  di
concorrenti riuniti o  che  intendano  riunirsi,  tali  dichiarazioni
dovranno essere presentate da tutti i soggetti  che  costituiscono  o
che costituiranno il raggruppamento. 
  I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione  il
domicilio eletto, il numero di fax e la PEC,  che  dovra'  essere  la
stessa utilizzata per la registrazione sul Portale Acquisti,  per  le
comunicazioni. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio  ordinario  di
concorrenti,  a  pena  di  esclusione  di   tutte   le   domande   di
partecipazione  e  di  tutte  le  offerte   presentate,   ovvero   di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora  partecipino
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e  c)
del D. Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare in sede  di  offerta  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima  gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu'
di un consorzio stabile. Non possono partecipare alla  medesima  gara
concorrenti che si trovino, rispetto a  un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  La
dichiarazione ai sensi dell'art. 2359  c.c.  dovra'  essere  prodotta
secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Il concorrente dovra' essere in
possesso di attestazione SOA secondo quanto  richiesto  all'art.  5.2
lettera c) del Disciplinare di Gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Il concorrente dovra' essere in
possesso di attestazione SOA secondo quanto  richiesto  all'art.  5.2
lettera c) del Disciplinare di Gara. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: i soli concorrenti invitati
a presentare l'offerta saranno tenuti, successivamente, a  presentare
la garanzia provvisoria  a  corredo  dell'offerta  con  le  modalita'
specificate  nella   Lettera   di   invito.   Il   solo   concorrente
aggiudicatario della presente procedura sara' tenuto a presentare, ai
fini della stipula del contratto, la cauzione definitiva  secondo  le
modalita'  previste  nella  Lettera  di  invito  nonche'  le  polizze
assicurative previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto sara'
finanziato con fondi di bilancio della stazione appaltante. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  previsto
alcun obbligo specifico. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11 dicembre 2017 ore 12.00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
invii a presentare offerta o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  2. Modalita' di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  3.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  4. In ragione del criterio di aggiudicazione e  della  peculiarita'
dell'oggetto  dell'appalto  (consistente  in   lavori   da   svolgere
nell'ambito  di  infrastrutture   aeroportuali   operative),   l'Ente
Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di  8  (otto)  operatori
economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione,  a
cui  inviare  la  Lettera  di  Invito  a  presentare   l'offerta.   I
concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno  selezionati
sulla  base  dell'importo   del   fatturato   per   lavori   con   le
caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara. 
  5. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare  in  qualunque  momento  la  gara
ovvero  di  non  procedere  all'aggiudicazione  e/o  alla  successiva
sottoscrizione del  contratto,  senza  che  gli  operatori  economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 
  6. Le autocertificazioni, le certificazioni e  i  documenti  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 
  7. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  8.  Il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale del presente Bando. 
  9. Il contratto non prevedera' la clausola compromissoria. 
  10. Al presente appalto sono applicabili gli articoli del D.Lgs. n.
50/2016 richiamati nella documentazione di gara. 
  11. L'Ente Aggiudicatore si riserva di procedere all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  12. Richieste di informazioni e chiarimenti dovranno pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare  di  Gara.  Le  risposte  ai  chiarimenti   che   l'Ente
Aggiudicatore avra' valutato  di  dover  fornire,  nonche'  eventuali
ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo  evento
sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte  nonche'  ulteriori
prescrizioni fornite  sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono
parte integrante e sostanziale del presente Bando di Gara e  sono  da
considerarsi vincolanti per tutti i candidati, anche in ragione della
natura negoziata della presente procedura di gara. 
  13. Ai sensi di quanto riportato  all'art.  II.2.10)  del  presente
Bando si precisa che  la  Lettera  di  Invito  a  presentare  offerta
riportera' l'indicazione delle varianti migliorative ammesse. 
  14. L'apertura delle buste di qualifica e la  selezione  avverranno
in seduta riservata secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara. 
  15. Atto di validazione prot. n. SA/10-11-2017-2667 del 10.11.2017. 
  16. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Corrado
Fischer. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121
Venezia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14.11.2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 

 
TX17BFM20576
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.