IRIS S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice   I.1)   Denominazione
ufficiale: societa' IRIS s.r.l. -  Indirizzo  postale:  Galleria  del
Corso , n. 2 - Citta':  Milano  -  codice  postale:  20122  -  Paese:
Italia. La societa' IRIS s.r.l. non disponendo di  personale  tecnico
all'interno della propria organizzazione, ha conferito con  atto  del
15.09.17 incarico alla societa' ESSELUNGA SPA  -  Indirizzo  postale:
Via Giambologna, n. 1 - Citta': Limito di  Pioltello  (MI)  -  codice
postale: 20096 Paese: Italia (facendo questa parte,  unitamente  alla
societa'  IRIS  s.r.l.,  del   medesimo   gruppo   societario),   per
l'organizzazione della procedura di gara di rilevanza  comunitaria  e
di tutte le attivita'  connesse  per  la  realizzazione  delle  opere
previste agli artt. 3 e 4 della convenzione urbanistica stipulata con
il Comune di Milano in data  7.3.2007.  Persona  di  contatto:  Geom.
Giorgio Martina , tel. +39  02/92937351fax  +39  02/9267202,  P.E.C.:
tecnico.mi.esselunga@legalmail.it.Indirizzo    del     profilo     di
committente:    www.esselunga.it/bandi-gare/iris/famagosta1I.3)     I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
www.esselunga.it/bandi-gare/iris/famagosta1  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. CIG 7266911CA7 CUP
H41B07000830007. Le offerte vanno inviate  esclusivamente  e  cio'  a
pena espressa di esclusione, al seguente indirizzo: ESSELUNGA  SPA  -
Via Giambologna, n. 1 - 20096 Limito di Pioltello  (MI)  -  Italia  .
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Stazione  Appaltante  ex
art. 3, comma 1, lett. g) ed o), d.lgs.  n.  50/16.  I.5)  Principali
settori di attivita': altro; realizzazione opere a scomputo oneri  di
urbanizzazione. 
  Sezione II:  Oggetto  II.1)  II.1.1)  Denominazione:  realizzazione
nuovo  Piano  particolareggiato  nel  Comune  di  Milano   denominato
"Famagosta-Maggi-Palatucci-via  del   Mare".   II.1.2)   Codice   CPV
principale: [45000000-7]. II.1.3)  Tipo  di  appalto  Lavori  II.1.4)
Breve  descrizione:  realizzazione  opere  a  scomputo  di  oneri  di
urbanizzazione, ex art. 59, comma 1, terzo periodo, d.lgs. n.  50/16,
quali  risultanti  dal  progetto  esecutivo  redatto  in  conformita'
all'art. 23, comma 8, d.lgs. n. 50/16 e artt. 33  e  ss  del  dpr  n.
207/10 dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di  appalto
posto a base di gara. II.1.5) Valore totale stimato:  €  3.002.425,25
IVA esclusa di cui € 102.780,15 per oneri di sicurezza ex art.100 del
d.lgs.  n.  81/08  non  soggetti  a  ribasso.  II.1.6)  L'appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  1^  lotto  funzionale:  trattasi  di   appalto
comunitario ai sensi del combinato disposto degli artt..3,  comma  1,
lett. qq) e 35, comma 9, d.lgs. n. 50/16. II.2)  Descrizione:  vedasi
par. II.1.1 e II.1.4). II.2.3 Codice NUTS: ITC4C Luogo principale  di
esecuzione: Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: le opere a base
di gara da realizzarsi a corpo pari a € 3.002.425,25 oltre iva di cui
€ 102.780,15 per oneri di sicurezza ex art.100 del  d.lgs.  n.  81/08
non  soggetti  a  ribasso,  risultano  appartenenti   alle   seguenti
categorie di attestazione SOA di  cui  al  combinato  disposto  degli
artt. 216, comma 14, d.lgs. n. 50/16 e 60 e sgg,  dpr  n.  207/10:  -
Categoria:  OG3;  Qualificazione   obbligatoria:   si;   Importo:   €
2.151.670,09 di cui € 73.656,78 per oneri di sicurezza ex art.100 del
d.lgs. n. 81/08 non soggetti a  ribasso;  %:  71,66;  Prevalente:  P;
Subappaltabile: si, ai sensi dell'art.105, comma 4, del  d.  lgs.  n.
50/16. - Categoria OS24; Qualificazione obbligatoria: si; Importo:  €
347.623,78 di cui € 11.899,99 per oneri di sicurezza ex  art.100  del
d.lgs. n. 81/08 non  soggetti  a  ribasso;  %:  11,58;  Scorporabile;
Subappaltabile: si, ai sensi dell'art.105, comma  4,  del  d.lgs.  n.
50/16. - Categoria OG6; Qualificazione obbligatoria: si;  Importo:  €
321.009,79 di cui € 10.988,93 per oneri di sicurezza ex  art.100  del
d.lgs. n. 81/08 non  soggetti  a  ribasso;  %:  10,69;  Scorporabile;
Subappaltabile: si, ai sensi dell'art.105, comma  4,  del  d.lgs.  n.
50/16. - Categoria OG10; Qualificazione obbligatoria: si; Importo:  €
182.121,59 di cui € 6.234,45 per oneri di sicurezza  ex  art.100  del
d.lgs. n. 81/08  non  soggetti  a  ribasso;  %:  6,07;  Scorporabile;
Subappaltabile: si, ai sensi dell'art.105, comma 4, del  d.  lgs.  n.
50/16. Ai sensi dell'art.105, comma 2 ,  del  d.  lgs.  n.  50/16  il
subappalto e' ammesso  nella  misura  massima  del  30%  dell'importo
complessivo contrattuale. E' ammesso l'avvalimento ex art. 89, d.lgs.
n. 50/16. Ai  sensi  dell'art.105,  comma  6,  d.lgs.  n.  50/16,  e'
obbligatoria  in  sede  di  offerta  l'indicazione  della  terna  dei
subappaltatori, di cui dovra' essere dimostrata l'assenza delle cause
di esclusione di cui all'art.80, con specificazione delle lavorazioni
che il concorrente intende subappaltare e  della  quota  espressa  in
percentuale   sull'importo   contrattuale.   II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex  art.  95,
commi 2, 6 e 13, ultimo periodo, d.lgs. n.50/16, in base  ai  criteri
di natura qualitativa e quantitativa: a1) offerta tecnica: max  punti
75 - a2) offerta economica: max punti  25;  elementi  di  valutazione
qualitativi e quantitativi +  sub-elementi  di  valutazione;  pesi  +
sub-pesi;  criteri  motivazionali:  vedasi  allegati  B   e   B1   al
disciplinare di gara, parte integrante del  bando;  riparametrazione:
vedasi disciplinare di gara,  parte  integrante  del  bando.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto in giorni: 225, soggetta  a  riduzione
in sede di offerta. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  non  sono
ammesse varianti  ex  art.95,  comma  14,  d.lgs.  n.50/16.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:
attestazione SOA in corso di validita' per  categorie  e  classifiche
idonee agli importi dei lavori oggetto di gara ai sensi dell'art.216,
comma 14, d.lgs. n.50/16 e artt.60  e  sgg,  dpr  n.207/10.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  vedasi  schema  di
contratto di appalto. 
  Sezione IV: IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti   pubblici.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data:  21/12/2017
Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte: italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta durata in mesi:  6  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 22/12/2017 Ora  locale:  10:00.  Luogo:
sede ESSELUNGA SPA,  Via  Giambologna,  n.  1  -  Citta':  Limito  di
Pioltello (MI) - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: legali rappresentanti dei  concorrenti  o
soggetti muniti di delega specifica, anche  non  notarile,  conferita
dai primi. 
  Sezione VI VI.3) Informazioni complementari:  procedura  aperta  ex
artt.  35  e  60,  d.lgs.  n.50/16  e  secondo  disciplina   art.216,
d.lgs.50/16 e artt. 60 e sgg, dpr n. 207/10. Ai  sensi  dell'art.105,
comma 6, d.  lgs.  n.  50/16  e'  obbligatoria  in  sede  di  offerta
l'indicazione della terna dei subappaltatori, di  cui  dovra'  essere
dimostrata l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  80,
d.lgs. n. 50/16 con specificazione delle opere e delle parti di  esse
che il concorrente intende subappaltare. La terna  di  subappaltatori
va indicata con  riferimento  a  ciascuna  tipologia  di  prestazione
omogenea prevista nel bando di gara.  Vedasi  disciplinare  di  gara.
L'Offerente che non manifesti in sede di  offerta  l'intendimento  di
avvalersi del subappalto, decadra' dalla possibilita' di far eseguire
i lavori da imprese subappaltatrici. Disciplinare di gara +  allegati
parte integrante  del  bando  di  gara.  Per  ulteriori  informazioni
complementari:  vedasi  disciplinare   di   gara.   L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una
sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In  caso
di parita': sorteggio pubblico. L'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva facolta' previa  adeguata  motivazione  di  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  (art.95,  comma  12,
d.lgs. n. 50/16). Le autodichiarazioni e i documenti, se  redatti  in
lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in
lingua italiana di traduttore ufficiale asseverata. Subappalto: salvo
i  casi  di  cui  all'art.  105,  comma  13,  d.lgs.  n.  50/16,   la
Amministrazione aggiudicatrice non provvedera' al  pagamento  diretto
del subappaltatore o cottimista e  i  pagamenti  verranno  effettuati
all'appaltatore. Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni  tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici:  vedasi
disciplinare  di  gara.  Si  richiede  pertanto  ai  concorrenti   di
monitorare costantemente il profilo di committenza. L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata  motivazione,  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a  favore
dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai  sensi  dell'art.
1337 del cod.  civ.  I  concorrenti  che  intendono  concorrere  alla
presente  procedura   aperta   sono   tenuti   al   pagamento   della
contribuzione pari a €  140,00  ai  sensi  della  deliberazione  ANAC
n.1377 del 21 dicembre 2016  e  relative  istruzioni  in  vigore  dal
1.1.2015 e ai sensi del "disciplinare  di  gara";  CIG  7266911CA7  .
Parimenti, i concorrenti sono tenuti a produrre in sede di offerta il
documento "PASSOE" con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del
disciplinare di gara prevalgono le  prime,  interpretate  secondo  il
d.lgs. n. 50/16, la direttiva  14/24/UE  e  le  norme  interpretative
vigenti nell'ordinamento giuridico italiano.  Ai  sensi  dell'art.32,
comma 2, d.lgs. n. 50/16: determina a contrarre  del  02/11/2017.  Ai
sensi degli'artt. 29 e 76, comma 6, d.lgs. n. 50/16 il concorrente ha
l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara, di indicare  l'indirizzo  PEC  per
ricevere le comunicazioni ex artt. 29 e 76  citato  d.lgs.  Ai  sensi
dell'art.209, comma 2, d.lgs. n. 50/16 si precisa che il contratto di
appalto non  conterra'  clausola  compromissoria.  Ammessi  operatori
esteri ex art.49, d.lgs. n. 50/16 ed ex art.62, dpr n. 207/10,  fermo
quanto previsto dal dm MEF del 14.12.2010 e dal disciplinare di gara.
Ai sensi dell'art.26, comma 8, d.lgs. n. 50/16 il progetto  esecutivo
a base di gara e' stato  verificato  da  un  organismo  di  controllo
accreditato ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC  17020  e
validato dal RUP in  data  13/10/2017.  In  fase  di  esecuzione  del
contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni della legge
136/10. Ricognizione luoghi: obbligatoria,  pena  la  non  ammissione
della offerta (vedasi par. 19. del disciplinare  di  gara).  Per  ora
intendesi  ora  italiana.  VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle
procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   TAR   Lombardia.
Indirizzo postale:  Via  Filippo  Corridoni,  n.  39,  20122  Milano.
VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg  ex
art.120, commi 2 bis, 5 e 6 bis, d.lgs.  n.  104/10.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso  all'UPUUE:  09/11/2017.  Responsabile
del procedimento ex art.31, d.lgs.50/16: Arch. Antonio Colagrande. 

                IRIS S.r.l. - L'amministratore unico 
               dott. Maurizio Nicola Giuseppe Dattilo 

 
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