BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
ristorazione  per  l'Amministrazione  Centrale  e  per   le   Filiali
               dell'area romana della Banca d'Italia. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT  Telefono:
+39                       0647928381-2                        E-mail:
servi-zio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Fax:  +39  06479293242
Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3)  Comunicazione:
l'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono  disponibili  presso   https://gareappalti.bancaditalia.it.   Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica  a:  https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Ente  pubblico  non  economico.  I.5)
Principali settori di attivita': Banca Centrale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione:  Servizio  di   ristorazione   per   l'Amministrazione
Centrale e per le  Filiali  dell'area  romana  della  Banca  d'Italia
II.1.2) Codice CPV principale: 55510000-8 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Affidamento  dei  servizi  di
ristorazione per i dipendenti addetti all'Amministrazione Centrale  e
alle Filiali dell'area romana.  II.1.5)  Valore  totale  stimato,  al
netto dell'IVA: 36.105.000,00 euro. II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e requisiti): il valore  complessivo  stimato  dell'appalto,
per il quadriennio contrattuale e per l'eventuale periodo di proroga,
inclusi  i  costi  per  la  sicurezza  connessi  con  i   rischi   da
interferenza  e'  pari  a  36.105.000,00  euro,  al  netto   dell'IVA
(28.884.000,00 euro, per il solo  quadriennio).  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
individuata  sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo.  I
criteri di valutazione sono indicati nei documenti di  gara.  II.2.6)
Valore stimato, al netto dell'IVA: 36.105.000,00 euro. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto: 60 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni -  Opzioni:
si' Descrizione delle opzioni: il presente  contratto  ha  durata  di
quattro anni. La Banca si riserva la facolta' di disporre la  proroga
per una durata massima di dodici mesi. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a.
Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio   Industria   Artigianato   e
Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai
registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice. Le modalita'
di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: aver conseguito - nel corso del
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla
G.U.U.E. - un fatturato almeno pari a 13.000.000,00  euro,  al  netto
dell'IVA, con un numero massimo  di  tre  contratti  di  ristorazione
collettiva (es., aziendale, ospedaliera,  assistenziale,  scolastica,
anche mediante fornitura di pasti preparati presso centri di  cottura
- cc.dd "contratti di punta"); possesso delle seguenti certificazioni
in corso di validita' rilasciata da  Organismi  accreditati:  b.  ISO
9001 o equivalente; c. ISO  14001  o  equivalente;  d.  ISO  22000  o
equivalente riferita alla prestazione  principale;  e.  ISO  22005  o
equivalente riferita alla prestazione  principale.  Le  modalita'  di
attestazione  e  di  comprova  dei  requisiti   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
s.i'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte   data:
23/01/2018 ora locale: 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  l'offerta  deve  essere  valida  per
almeno 180 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  data:  26/01/2018  ora
locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo  Guido
Carli n. 1,  Frascati  (Roma).  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche  potranno
assistere  i  legali   rappresentanti   delle   imprese   ovvero   un
rappresentante  per  ogni  impresa  partecipante  munito  di   delega
conferita  dai  suddetti   legali   rappresentanti.   A   soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della  data
di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si Indicare  il
calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2023. VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  saranno
utilizzati la fatturazione elettronica e  il  pagamento  elettronico.
VI.3) Informazioni complementari:  Determina  a  contrarre  prot.  n.
1174175 del 2.10.2017. Il Responsabile del procedimento  e'  il  Capo
del Servizio Appalti della Banca  d'Italia,  dott.  Vincenzo  Mesiano
Laureani.  La  procedura  si  svolgera'   in   modalita'   telematica
attraverso  il  Portale  gare  telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it.  Il
presente bando  e'  disponibile  sul  Portale  gare  telematiche;  la
restante documentazione di gara  (disciplinare  di  gara,  schema  di
contratto e allegati) sara' resa disponibile agli interessati  previa
registrazione al Portale  stesso  e  accettazione  delle  «Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  gare  telematiche  della  Banca
d'Italia». Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati  a
detto Portale e che inten-dono presentare  offerta  sono  invitati  a
provvedere in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre  una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016.  E'
fatto obbligo di effettuare, a pena  di  esclusione  dalla  gara,  un
sopralluogo degli stabili presso i quali saranno  svolti  i  servizi,
secondo quanto  indicato  nel  disciplinare  di  gara.  L'importo  da
versare  quale   contributo   a   favore   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 500,00 euro con riferimento al  C.I.G.
7212819E85. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs.  n.  50/2016,
la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto  qualora
nessuna  offerta  risulti  conveniente   o   idonea   in   re-lazione
all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e  con
le  modalita'  indicati  nel  disciplina-re  di  gara.   Qualora   il
concorrente intenda ricorrere al subappalto, dovra' altresi' indicare
una terna di subappaltatori. Ai sensi dell'art.  209,  comma  2,  del
d.lgs.  n.  50/2016  il   contratto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria relativa  alle  controversie  sui  diritti  soggettivi
derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione  l'art.
34, comma 35, del d.l.  n.  179/2012  (convertito  con  modificazioni
dalla legge n. 221/2012)  e  l'art.  5,  comma  2,  del  Decreto  del
2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  dei  bandi  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in complessivi 10.000 euro. In  conformita'
con quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei dati personali  degli  esponenti
delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO:  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure  di  ricorso  -  Denominazione  ufficiale:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio  Citta':  Roma  Paese:  Italia.
VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure
di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Per
i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto
dall'art. 120 del  Codice  del  Processo  Amministrativo,  d.lgs.  n.
104/2010. 

                  Per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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