POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti. Viale Asia  90.  Roma  -
00144 - Italia. Responsabile procedimento fase  affidamento:  Stefano
Innocenti.  E-mail:   info@posteprocurement.it   Codice   NUTS:   IT.
Indirizzi  Internet.   Indirizzo   principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: 06.59585873 Stefano  Innocenti  -
010.9833176 Paola Verardo. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno        inviate         in         versione         elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di   consumabili
Originali o Non Originali per affrancatrici Pitney  Bowes  utilizzati
da Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. II.1.2)  Codice
CPV principale 30192113 II.1.3) Tipo di  appalto:  Forniture  II.1.4)
Breve descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di  un  Accordo
Quadro per la fornitura di consumabili Originali o Non Originali  per
affrancatrici Pitney Bowes utilizzati  da  Poste  Italiane  S.p.A.  e
societa' del Gruppo Poste per  l'affrancatura  della  corrispondenza.
Lotti  non  cumulabili.  Le  caratteristiche  e  le  modalita'  della
fornitura sono  riportate  nel  CSO  Parte  II  (Capitolato  Tecnico,
Specifiche Tecniche di consumabili  Originali  o  Non  Originali  per
affrancatrici Pitney Bowes per Poste Italiane S.p.A. e  societa'  del
Gruppo Poste). II.1.5) Valore totale stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
1.168.179,00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 2.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati  a  un  offerente:  1  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione:  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di   consumabili
Originali o Non Originali per affrancatrici Pitney  Bowes  utilizzati
da Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 1 CIG
7272759695. II.2.2) Codici CPV supplementari 30192113. II.2.3)  Luogo
di esecuzione  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Procedura Aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura di consumabili Originali o Non Originali per  affrancatrici
Pitney Bowes utilizzati da  Poste  Italiane  S.p.A.  e  societa'  del
Gruppo Poste per l'affrancatura della corrispondenza. II.2.5) Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore,  IVA  esclusa:  700.907,40  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione   europea:   no   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di
consumabili Originali o Non Originali per affrancatrici Pitney  Bowes
utilizzati da Poste Italiane S.p.A.  e  societa'  del  Gruppo  Poste.
Lotto n.: 2 CIG 7272777570 II.2.2) Codici CPV supplementari  30192113
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la  fornitura  di  consumabili  Originali  o  Non  Originali  per
affrancatrici Pitney Bowes utilizzati  da  Poste  Italiane  S.p.A.  e
societa' del Gruppo Poste per  l'affrancatura  della  corrispondenza.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa:  467.271,60  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione
di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato  specifico
riferito a fornitura di consumabili per apparati di  stampa  a  getto
d'inchiostro,  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di  bilancio
approvati   alla   data   di   scadenza    per    la    presentazione
dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad €  700.000,00
per  la  partecipazione  al  Lotto  1  ed   €   500.000,00   per   la
partecipazione al Lotto 2. In caso di partecipazione  ad  entrambi  i
Lotti 1 e 2 sara'  sufficiente  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per   la
presentazione dell'istanza/offerta, il fatturato  specifico  riferito
al Lotto prevalente, ovvero il Lotto 1. d) Elenco delle forniture che
concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato  di  cui  al
punto c) fino alla piena concorrenza del valore minimo richiesto, con
l'indicazione per ciascuna di esse del committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo  importo  annuo,  dell'oggetto  dell'attivita'  -   Indicare
referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2014 ed  entro  il
termine di presentazione dell'istanza/offerta,  almeno  un  contratto
per la fornitura di  consumabili  per  apparati  di  stampa  a  getto
d'inchiostro: per un importo minimo di € 70.000 con un unico  cliente
per il Lotto 1; per importo minimo di € 50.000 con un  unico  cliente
per il Lotto 2. f) Possesso della certificazione di qualita' in corso
di validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove previste, con
specifico riferimento all'oggetto  di  gara,  fermo  restando  quanto
disposto ex art. 87 D.lgs.50/2016. III.1.4) Norme e criteri oggettivi
di partecipazione. Elenco e  breve  descrizione  delle  norme  e  dei
criteri: Cauzione provvisoria e definitiva come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita'  di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
13/12/2017 - Ora locale: 13:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta -  Durata  in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 14/12/2017  Ora  locale:  10:00  Luogo:
Poste  Italiane  S.p.A.  Viale  Asia,  90  00145  Roma,  SALA   GARE.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un solo  incaricato,  per  ciascuna  impresa  partecipante,
munito di delega o procura conferitagli dal legale  rappresentante  e
di Documento di identita' 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto  III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui al  punto  III.1.2  lett.  c),  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante  non
potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al
punto III.1.2lett c), d). In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti   richiesti.   Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo  periodo,  del  D.lgs.
n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n.  244  del  30.12.2016  -
"Milleproroghe", dovra' provvedere,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al rimborso,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimate  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del
pagamento  (copia   bollettino/   bonifico/postagiro   pagato)   alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  Competente.
Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/11/2017 

           Il responsabile IA - Acquisti A.S.C.C.B.S.U.P. 
                            Marco Grasso 

 
TX17BFM20662
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.