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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Generale (C.F. 80078750587) via Ciro il Grande, 21 Roma 00144 (It) All'attenzione di: Dott. Vincenzo Damato P.E.C.: dc.risorsestrumentali@postacert.inps.gov.it; Ing. Nicola Borraccia email: nicola.borraccia@inps.it P.E.C.: cordinamentogenerale.tecnicoedilizio@postacert.inps.gov.it nicola.borraccia@postacert.inps.gov.it http://www.inps.it > aste gare e fornitori > gare > bandi di gara > in corso. Ulteriori informazioni: capitolato e documentazione disponibili sul sito INPS sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo quadro di durata triennale con unico fornitore per l'affidamento di lavori di manutenzione ordinaria edile presso gli stabili nella disponibilita' della Direzione Generale INPS nella citta' di Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione; Luoghi di esecuzione dei lavori: Via Ciro il Grande, 21 00144 Roma, Via Civilta' del Lavoro 46, 00144 Roma, Via F. Chopin 35, 00144 Roma, Via F. Liszt 34, 00144 Roma, Viale A. Ballarin 42, 00142 Roma, Via C. Beccaria 46, 00196 Roma, Via J. M. Escriva' de Balaguer 11, edificio B, 00142 Roma, Via F. Depero 52, 00155 Roma II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Oggetto dell'Accordo Quadro e' l'esecuzione di tutte le attivita' necessarie per lo svolgimento dei lavori di manutenzione ordinaria edile presso gli immobili strumentali di pertinenza della Direzione Generale INPS. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 45453000-7 Lavori di riparazione e ripristino; Oggetti complementari 45259000-7 Lavori di riparazione e manutenzione di impianti, 45261920-9 Lavori di bonifica ambientale. II.1.6) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa): 1) E. 4.500.000,00 di cui: 1a) E. 4.400.000,00 Lavori, soggetti a ribasso, 1b) E. 100.000,00 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Categoria prevalente: EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI Categoria OG 1 Importo E. 4.500.000,00 a) Categorie scorporabili parzialmente subappaltabili ex art. 37, comma 11, d.Lgs. n. 163 del 2006. I lavori relativi alla categoria prevalente saranno affidabili a terzi mediante subappalto o subcontratto nel limite del 30% (trentapercento) dell'importo della medesima categoria; all'attualita' non sono previste lavorazioni rientranti in categorie specialistiche di cui all'art. 37, comma 11, del Codice, restando ferme le disposizioni ivi previste. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) concorrenti: garanzia provvisoria secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. b) aggiudicatario: cauzione definitiva costituita ai sensi e per gli effetti dell'art. 113 del d.Lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicatario: polizza assicurativa di cui all'articolo 129, comma 1, del Codice, ed all'articolo 125, comma 1, del Regolamento, per una somma assicurata come da art. 36 del CSA. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante fondi propri della Stazione appaltante, b) anticipazione - ove richiesta dall'Operatore economico - alle condizioni previste dall'articolo 124 del Regolamento e nel rispetto delle prescrizioni di legge in materia. c) Per contratti applicativi di importo superiore a 30.000,00 Euro saranno dovute rate di acconto ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi degli articoli 23 e 24, al netto del ribasso d'asta, comprensivi della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta di cui al comma 4, e al netto dell'importo delle rate di acconto precedenti, raggiungera' un importo non inferiore a 15.000,00 Euro (euro quindicimila); e) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4, del d.Lgs. 163/2006; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale ed irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, del d. Lgs. n. 163 del 2006 che societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207 del 2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Appalti riservati: no IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso mediante unico ribasso percentuale sull'Elenco Prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lettera a), del d.lgs. n. 163/2006; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 6204152431. IV.3.2) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: lunedi' Data: 08/06/2015 Ora: 12:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Giorno: giovedi' Data: 11.06.2015 Ora: 10:30 Luogo: Direzione Generale Inps Via Ciro Il Grande, 21 00144 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 1 persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) Informazioni complementari: a) appalto indetto con Determinazione a contrarre n. RS30/145/2015 del Direttore Centrale Risorse Strumentali in data 22.04.2015 (art. 55, comma 3, d.Lgs. n. 163 del 2006); b) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, d.Lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.Lgs. n. 163 del 2006); d) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; e) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.Lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, d.Lgs. n. 163 del 2006); g) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 49 del d.Lgs. n. 163 del 2006; h) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di P.E.C., posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, del d.Lgs. n. 163 del 2006); i) pagamento del contributo dovuto a favore dell'ANAC (gia' AVCP-Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici), con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); j) obbligo di sopralluogo e di avere esaminato gli elaborati progettuali, di conoscere ed aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010, k) obbligo di indicazione del "PASSOE" di cui all'articolo 2, comma 3.2, della delibera AVCPASS del 27 dicembre 2012, dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, finalizzata alla verifica dei requisiti tramite la Banca dati di cui all'articolo 6-bis del d.Lgs. n. 163 del 2006; l) il disciplinare di gara e' parte integrante e sostanziale del presente bando. Nel disciplinare sono riportate le informazioni, le specificazioni, le modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, le modalita' di aggiudicazione, ecc.; m) i modelli per le dichiarazioni sono disponibili all'indirizzo internet di cui al punto I.1); n) ai sensi del combinato disposto degli artt. 38, comma 2-bis, introdotto dall'art. 39 del d.L. 90/2014, convertito in legge 114/14, e dell'art. 46, comma 1-ter, del Codice, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando od al Disciplinare di gara comporta l'applicazione di una sanzione pecuniaria pari a 5.000,00 Euro (diconsi cinquemilaeuro/00), il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; p) Responsabile del Procedimento: ing. Nicola Borraccia, recapiti come al punto I.1). V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per il Lazio, sede di Roma. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del Procedimento di cui al punto V.2, lettera p). V.3.2) Presentazione dei ricorsi: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. V.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto V.2, lettera p). Il direttore centrale Vincenzo Damato T15BFH6709