MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed
il personale
Dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi ed il
trasporto pubblico locale
Gestione governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei   Trasporti   -
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione gli Affari  generali  ed
il Personale - Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi
ed il Trasporto  Pubblico  Locale  -  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128  Catania.
Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Tel 095541111 -  Fax
095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi
internet: www.circumetnea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita' - Servizi di ferrovia urbana,  tram,  filobus  o
bus.  I.3)  Concessione  di  un  appalto  a  nome   di   altri   enti
aggiudicatori - L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti
aggiudicatori:     no.      II.1.1)      Denominazione      conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di  decespugliamento  e
di diserbamento delle  erbe  infestanti  la  sede  ferroviaria  della
F.C.E. dalla stazione di Catania  Porto  alla  stazione  di  Riposto.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi.
Categoria di servizi  n:  16;  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Provincia di Catania; Codice NUTS: ITG17.II.1.3)  INFORMAZIONI  SUGLI
APPALTI  PUBBLICI,  L'ACCORDO  QUADRO  O  IL  SISTEMA   DINAMICO   DI
ACQUISIZIONE (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto  riguarda
il  servizio  di  decespugliamento  e  di  diserbamento  delle   erbe
infestanti la sede ferroviaria della F.C.E. dalla stazione di Catania
Porto alla stazione di Riposto  da  compensarsi  a  corpo  mentre  il
decespugliamento  delle  scarpate  sara'  compensato  a  misura.  CIG
61581119F3.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):
77312000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no. II.1.8) Informazioni sui  lotti  -  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti-
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:   Valore   stimato   dell'appalto   per   l'intero    periodo
contrattuale,     IVA      esclusa,      €      891.000,00      (euro
ottocentonovantunomila/00)   comprensivo   di   €   22.750,00   (euro
ventiduemilasettecentocinquanta/00) per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Tale importo complessivo e'  costituito  da  tre  annualita'  cosi'
determinate: a) prestazioni a corpo: €/anno 232.000,00 comprensivo di
€ 5.800,00 per l'attuazione dei piani di sicurezza; b) prestazioni  a
misura: €/anno 65.000,00 comprensivo di € 1.625,00  per  l'attuazione
dei piani di  sicurezza.  II.2.2)  OPZIONI  -  Opzioni:  no.  II.2.3)
INFORMAZIONI SUI RINNOVI - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto ha  la  durata
di  tre  annualita'  pari  a  giorni  1095  naturali  e   consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna.  III.1.1)  CAUZIONI  E
GARANZIE RICHIESTE - Cauzioni provvisoria e definitiva, assicurazione
per danni e  responsabilita'  civile  secondo  quanto  precisato  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio  e'
finanziato con fondi di  bilancio.  I  pagamenti  saranno  effettuati
secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   -   La   realizzazione
dell'appalto e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Vedasi  disciplinare  di   gara.   III.2.2)   Capacita'
economica  e  finanziaria:  Vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
CAPACITA TECNICA: Vedasi disciplinare di gara. III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio  -  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della  prestazione  del  servizio:  no.  IV.1.1)  TIPO  DI
PROCEDURA - Aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE -  Prezzo  piu'
basso.  IV.2.2)  INFORMAZIONI  SULL'ASTA  ELETTRONICA  -  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'ente aggiudicatore - CIG 61581119F3. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  La  documentazione  di   gara   sara'
disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 15 maggio  2015  Ora:  12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione - Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni  -  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 20/05/2015 Ora: 11:00, Luogo: Locali
della Direzione Aziendale sita all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche   di   gara   possono   rilasciare
dichiarazioni a verbale esclusivamente i soggetti  muniti  di  idonei
poteri di rappresentanza degli offerenti. I  soggetti  che  assistono
alle  sedute  di  gara  sono  tenuti   all'identificazione   mediante
produzione di documento di  identita'  ed  alla  registrazione  della
presenza. VI.1) Informazioni sulla periodicita' -  Si  tratta  di  un
appalto periodico:  no.  VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione
Europea  -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari - A) Obbligo di indicazione delle parti e/o percentuali
di lavori che si intendono subappaltare (art. 118, d.lqs.  163/2006);
B) Obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli atti di gara e  di
aver visionato i luoghi ove dovranno essere  eseguiti  i  lavori,  di
conoscere ed aver verificato tutte le condizioni dell'appalto; C)  E'
ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto del combinato  disposto
degli articoli 49 del decreto legislativo 163/2006 e 88, comma 1, del
d.P.R.  207/2010;  D)  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche   in
presenza di una  sola  offerta,  purche'  valida  e  congrua;  E)  La
stazione appaltante si riserva,  mediante  adeguata  motivazione,  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita'
o compensi da parte dei concorrenti e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai
sensi  dell'art.  1337  e  1338  CC;  F)  Non  sono  ammesse  offerte
economiche  in  aumento,  alla  pari,  indeterminate,   condizionate,
plurime o parziali; G) i  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D. Lqs. n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e
contrattuali; H)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti esclusivamente  a  mezzo  posta  certificata
all'attenzione del responsabile del procedimento, al recapito di  cui
al punto 1.1, entro e  non  oltre  il  decimo  giorno  precedente  la
scadenza per la presentazione delle offerte. I chiarimenti agli  atti
di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al
punto 1.1. entro e non oltre 6 giorni dalla scadenza del termine  per
la presentazione dell'offerta; I) Eventuali rettifiche  al  bando  di
gara verranno anche pubblicate secondo le modalita' di legge;  L)  Ai
sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies  d.lgs.  n.   163/2006,   i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,  comprensivo
del numero di fax e dell'indirizzo di posta  elettronica  certificata
per  l'invio   delle   suddette   comunicazioni;   M)   Il   soggetto
aggiudicatore potra' avvalersi della facolta' prevista  all'art.  140
del  d.lgs.  n.  163/2006  (procedura  di  affidamento  in  caso   di
fallimento  dell'esecutore   o   risoluzione   del   contratto);   N)
L'Aqgiudicatario e' tenuto al rispetto del  Protocollo  di  Legalita'
"Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa" stipulato  il  12  luglio
2005  fra  la  Regione  siciliana,  il  Ministero  dell'interno,   le
Prefetture dell'isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori  pubblici,
l'INPS e l'INAIL (circolare Assessore regionale LL.PP. n. 593 del  31
gennaio 2006); 0) Il concorrente, per partecipare  alla  gara  dovra'
provvedere al versamento  di  €  80,00  (euro  ottanta/00)  a  favore
dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  (gia'  AVCP),  secondo  le
modalita' indicate sul sito della medesima Autorita'; P) Responsabile
del procedimento: Dott. Ing. Salvatore Fiore, tel. 095/541111, e-mail
direzione@pec.circumetnea.it  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso -  Organismo  Responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale -  Sezione  staccata  di
Catania - via Milano n. 42/B - 95123 Catania.  VI.4.2)  Presentazione
di ricorsi - Informazioni precise sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Secondo la disciplina  del  processo  amministrativo.  VI.5)
data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 31 marzo 2015. 

                    Il gestore - Dir. gen. T.P.L. 
                 dott. ing. Virginio Di Giambattista 

 
TC15BFC6613
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.