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BANDO DI GARA SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 - Roma - Codice postale: 00184 -: Italia - Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi informatici - Fax: 0647928426 - Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL): www.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' - Altro: Ente Pubblico non economico - Altro: Banca centrale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per l'acquisizione di un prodotto software e di servizi per il progetto "Nuovo 730 su WEB" Cod. G 858 - 013/10 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizi Forniture Luogo principale di consegna: Frascati, largo Guido Carli 1 Codice NUTS: IT II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente gara e' finalizzata all'acquisizione di: - licenza d'uso per tre anni - con facolta' per la Banca di chiederne l'estensione per ulteriori due periodi di un anno ciascuno - di un pacchetto per la gestione del modello 730, comprensiva degli aggiornamenti alla normativa fiscale che interverranno nell'arco temporale indicato; - servizi professionali "a corpo" necessari per attuare nel primo anno gli interventi di impianto, di ripresa dati e sviluppo delle interfacce con le applicazioni esistenti; - servizi di assistenza applicativa per assicurare, in affiancamento alle risorse interne, il presidio sulla procedura fino a un massimo di 1.200 ore-uomo nel triennio; nel caso la Banca si avvalga della facolta' di estendere la durata della licenza d'uso del pacchetto, sara' prevista la facolta' di acquisire fino a un massimo di 400 ore-uomo per anno. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale: 48412000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): L'importo a base d'asta e' pari a Euro 393.550,00 (al netto dell'IVA) ed e' riferito all'acquisizione della licenza d'uso del prodotto per un periodo di 3 anni, alle attivita' di installazione e collaudo e ai servizi di assistenza applicativa. Il valore stimato dell'appalto e' pari a Euro 558.150,00 ed e' comprensivo della facolta' di estendere la licenza d'uso e i servizi di assistenza per due ulteriori periodi di un anno ciascuno. Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): _ Moneta: EUR II.2.2) Opzioni : Si E' prevista la facolta' per la Banca di prorogare il contratto di licenza d'uso del pacchetto per ulteriori due periodi di un anno ciascuno e di acquisire fino a un massimo di ulteriori 400 ore/uomo per anno di estensione. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, ovvero - l'avvenuta stipula di apposita fideiussione o polizza assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o dun intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Sempre a pena di esclusione,tale garanzia dovra' essere di importo pari a Euro 3.935,50, 'uno per cento dell'importo a base di gara, ai sensi del D.Lgs.n.163/2006, art.75 comma 1 e 7 e avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di pari durata, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, la prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dalla concessione in licenza d'uso di pacchetti software e dai relativi servizi professionali di installazione e assistenza. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 34, comma 2, 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006. L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.p.r. n. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' dei Modelli allegati al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale nel campo dei servizi ICT realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; b) dichiarazione attestante il fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' richiesti: a) Fatturato globale Il concorrente dovra' attestare un fatturato globale nel campo dei servizi ICT, conseguito nell'ultimo triennio, pari almeno a Euro 1.180.650,00 al netto dell'IVA. b) Fatturato specifico Il concorrente dovra' attestare di aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato specifico, avente a oggetto lo sviluppo e la gestione di pacchetti applicativi in ambito fiscale, pari almeno a Euro 393.550,00 al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) caratteristiche professionali del personale tecnico; b) certificazione in corso di validita' UNI EN ISO 9001:2000, ovvero UNI EN ISO 9001:2008, relativa ai servizi di sviluppo e manutenzione del software. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): a) attestazione che ai fini dei requisiti di cui al punto III.2.3, lett. a), del presente bando di gara, l'impresa dispone, alla data di presentazione della richiesta di partecipazione, delle figure professionali di 1 "capo progetto" e 4 "esperti per l'assistenza applicativa", rispondenti ai profili descritti al punto 4.1.7 e 4.2 del capitolato tecnico; b) dichiarazione attestante il possesso delle certificazioni richieste al punto III.2.3 lett.b); La verifica del possesso dei requisiti minimi avverra', ai sensi dell'art.48 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della richiesta. - per i requisiti minimi di cui al punto III.2.3. lettera a) dichiarazione, resa ex art. 46 e 47 del D.P.R.445/2000 dai soggetti indicati come "capo progetto" e "esperto per l'assistenza applicativa", che, alla data di presentazione della richiesta di partecipazione, posseggono i requisiti professionali descritti al punto 4. del capitolato tecnico; - per i requisiti minimi di cui al punto III.2.3. lettera b), originale delle certificazioni richieste ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000 ovvera copia delle certificazioni con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G 858 013/10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 3/12/2010 Ora: 16:20 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/12/2010 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 0792358/10 del 20.10.2010. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori e servizi e' 0542964410. 1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta - redatta in lingua italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara,la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "Progetto "Nuovo 730 su WEB" - procedura aperta per l'acquisto di un prodotto software e dei relativi servizi professionali - G 858 - 013/10". b) il plico dovra' contenere due distinte buste, a loro volta idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, dalle seguenti diciture: "offerta tecnico amministrativa" e "offerta economica". La busta "offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere i documenti indicati nell'allegato 2 del disciplinare di gara e l'offerta tecnica redatta in conformita' al capitolato tecnico. La busta "offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'allegato 3 del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui all'allegato 2 al disciplinare di gara l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "documentazione" di copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1 del medesimo allegato 2 dovranno essere, altresi',corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e) si richiama quanto indicato al paragrafo 4 del disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il sesto giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 2) Non saranno ammesse le offerte: a) in aumento del prezzo a base d'asta e/o pervenute senza l'avvenuto pagamento del CIG; b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; c) contenenti deroghe e/o riserve alle condizioni fissate nello schema di contratto di fornitura; d) che facciano riferimento ad offerte altrui; e) aventi prodotti e servizi non conformi ai requisiti previsti nello schema contrattuale; f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; g) presentate da concorrenti che abbiano reso dichiarazioni risultate non veritiere all'esito dei controlli effettuati dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati,documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di aggiudicare l'appalto a trattativa privata senza preliminare pubblicazione del bando, nel caso in cui non sia stata presentata alcuna offerta o alcuna offerta appropriata; b) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs.163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) qualora risultino aggiudicatari 2 o piu' concorrenti che abbiano presentato offerte uguali, di procedere secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; d) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della conclusione della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione del contratto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 gg., per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/10/2010 Per Delegazione Del Direttore Generale Dott. Andrea Cividini T10BFM23423