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Atti correlati
Avviso di aggiudicazione di appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Reparto Autonomo - Servizio Amministrativo - Sezione Contratti, viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269-2257 e fax +39 06/80987586, Posta elettronica certificata: crm21762@pec.carabinieri.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, comma 2, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016, per la predisposizione infrastrutturale del servizio 112 NUE in modalita' integrata per n. 36 Comandi Provinciali/Gruppi e n. 136 Compagnie dipendenti, nonche' il potenziamento del CED del Comando Generale - C.I.G. 6633235EAC. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: fornitura. Luogo principale di consegna: presso le Centrali Operative di n. 35 Comandi Provinciali/Gruppi e n. 135 Comandi Compagnia dipendenti dislocate nelle Regioni Piemonte, Valle D'Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia, nonche' presso il CED del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri sito in viale Romania n. 45 - 00197 Roma. II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): /. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: predisposizione infrastrutturale del servizio 112 NUE in modalita' integrata per 35 Comandi Provinciali/Gruppi e 135 Comandi Compagnia, in ottemperanza a quanto dettagliatamente descritto nei decreti del Ministero dello sviluppo economico del 22 gennaio 2008 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 59 del 10 marzo 2008 Suppl. ord. n. 55) e del 12 novembre 2009 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2010. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 48.62.10.00-7. II.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.2) Valore finale totale degli appalti. II.2.1) Valore finale totale degli appalti: valore € 4.500.000,00 IVA esclusa. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata senza indizione di gara. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: /. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1513/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto V.1) Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto: 21 luglio 2016. V.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 1. V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore del quale e' stata adottata la decisione di aggiudicazione dell'appalto: Telecom Italia S.p.A., via Gaetano Negri n. l - 20123 Milano. V.4) Informazione sul valore dell'appalto: valore totale inizialmente stimato dell'appalto: 4.500.000,00; valore finale totale dell'appalto: € 3.195.353,76 IVA esclusa. V.5) Informazioni sui subappalti: e' possibile che l'appalto venga subappaltato: no. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: /. VI.3.2) Presentazione di ricorsi: /. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 1° agosto 2016. _______ Allegato D1 - Appalti generici Motivazione della decisione di aggiudicare l'appalto senza la previa pubblicazione di un bando di gara nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (GURI) 1) Motivazione della scelta della procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana: Motivazione della scelta della procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando di gara: il D.L. 12 gennaio 2009 "Numero unico di emergenza europeo 112" (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 30 del 6 febbraio 2010), stabilisce le modalita' realizzative del 112 NUE integrato; l'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni (AG.COM.) individua in Telecom Italia S.p.A. quale operatore "universale" responsabile della consegna delle chiamate di emergenza (articoli da 53 a 59 del D.Lgs. n. 259/2003 e nota esplicativa AG.COM); la Telecom Italia S.p.A. a seguito della stipula della Convenzione Transattiva per la Disciplina e lo Sviluppo dei Servizi di Telecomunicazione eroga per conto dell'Amministrazione, dal 2003, tutti i servizi di telefonia fissa e di trasmissione dati e, a seguito dell'aggiudicazione della Gara sui servizi di telefonia mobile del 2006, ha acquisito anche la gestione dei servizi di telefonia mobile della stessa. In particolare, all'art. 2 della predetta Conversazione Transattiva e' espressamente indicato come la Telecom Italia S.p.A. sia tenuta ad assicurare il mantenimento dei servizi erogati all'Arma a livello quantitativo e qualitativo non inferiore a quelli attualmente svolti e comunque adeguati ed implementati in relazione agli sviluppi della tecnologia delle telecomunicazioni; solo affidando a Telecom Italia S.p.A. la gestione dell'intera catena tecnologica che costituisce lo strato di trasporto "end to end", si puo' continuare ad imputare alla Societa' l'unicita' della responsabilita' e supervisione per l'erogazione del servizio - dalla raccolta della esigenza di emergenza generata dal cittadino alla sua consegna presso la Centrale Operativa competente. Eventuali disservizi possono essere diagnosticati e risolti senza dover richiedere interventi di terze parti nel rispetto di un unico responsabile dell'intero servizio. Trattandosi di chiamate di emergenza e' necessario, infatti, assicurare i massimi standard di qualita', sicurezza e continuita' del servizio. Infatti la frammentazione nella gestione delle responsabilita' - tra vari interlocutori tecnologici coinvolti e la gestione di malfunzionamenti del sistema - porterebbero necessariamente alla creazione di una funzione di coordinamento in grado di: effettuare un sezionamento dell'anomalia fine di individuare quale sia il sistema di avaria; individuare l'entita' preposta alla manutenzione del sistema non funzionante; aprire formalmente un guasto verso l'entita' individuata; gestire un insieme di referenti differenziati su varie componenti. 2) Il presente bando e' stato trasmesso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 29 luglio 2016. 3) Il Responsabile unico del procedimento e' il Capo Servizio Amministrativo del Reparto Autonomo del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Il responsabile del procedimento col. amm. Rosario Drago TU16BGA9800