Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi - PR/02/16/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta Via Darsena s.n. 96011 Augusta (SR) Punti di contatto: Reparto Amministrativo All'attenzione di: Capo Reparto Amministrativo - Capo Nucleo Contratti ed Economie Tel.: 0931420-580/402/375/515 Fax: 0931420264. Posta elettronica: marinarsen.augusta@postacert.difesa.it, indirizzo internet dell'amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it. Indirizzo del profilo di committente: www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso/Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/02/16/UE - Fornitura a quantita' indeterminata per l'adeguamento alle nuove norme dei tubi flessibili e dei giunti compensatori di dilatazione in gomma installati sulle Unita' Navali, Bacini galleggianti e mezzi minori. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria Forniture: Acquisto. Luogo principale di prestazione dei servizi: Arsenale Militare Marittimo, via Darsena s.n. 96011 Augusta (SR) Codice NUTS ITG19. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Adeguamento a norma di giunti compensatori e di tubi flessibili (WBS 500). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 44165100; Oggetti complementari: 44163240, 71330000. II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 650.000,00 IVA esente. Non sono previsti oneri di sicurezza per interferenza in quanto trattasi di fornitura di materiali ed eventuali sopralluoghi saranno effettuati in assenza di altri operatori in grado di introdurre rischi aggiuntivi e/o da interferenza e comunque per durata non superiore a due giorni. Valore stimato, IVA esclusa: € 650.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 540 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - Garanzia per la partecipazione alla procedura: a corredo dell'offerta sara' richiesta una garanzia provvisoria pari al 2% (due per cento) del prezzo base indicato nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 93 comma 7 del D. Lgs 50/2016 che sara' svincolata in conformita' alle norme vigenti. - Garanzia definitiva: per la sottoscrizione del contratto l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale eventualmente incrementata e/o ridotta secondo quanto previsto dall'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 che sara' svincolata progressivamente in conformita' alle norme vigenti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul pertinente capitolo di spesa (7120/01). I pagamenti saranno effettuati in conformita' al D.Lgs 231/2002 come modificato dal D.Lgs 192/2002 previa corresponsione, ove previsto, di idonea garanzia ai sensi della Legge 348/1982. Essi saranno frazionati in pagamenti parziali per il 100 % (cento per cento) dell'importo di uno o piu' ordinativi dopo la relativa verifica di conformita' con esito favorevole ed accettazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente o in un solo raggruppamento o consorzio. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: Tutte le forniture eseguite dovranno essere garantite per la durata di 365 gg.ss. decorrenti dalla data della verifica di conformita' con esito favorevole. Sono escluse dalla garanzia le seguenti prestazioni: Sopralluogo; Codificazione. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale: Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali, informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sostitutiva resa in conformita' al D.P.R. 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante, attestante che il concorrente non versi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 11 del D.Lgs. 208/2011 e dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, indicando tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali i soggetti interessati abbiano beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati; 2) Dichiarazione sostitutiva resa in conformita' al D.P.R. 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante, attestante l'Iscrizione nei registri di cui all'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 (per le ditte operanti in Italia iscrizione alla CCIAA); 3) Dichiarazione sostitutiva resa in conformita' al D.P.R. 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante, attestante, limitatamente ai consorzi, in quale fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 45 comma 1 lett. b), c) ed e) del D.Lgs. 50/2016. In caso di raggruppamento o consorzio le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti 1) e 2) saranno rese da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati. Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti precedenti saranno sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali, Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La certificazione attestante il possesso da parte del sub-appaltatore dei prescritti requisiti sara' richiesta all'affidatario al momento del deposito del contratto di sub-appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Una o piu' dichiarazioni bancarie comprovanti la capacita' economico-finanziaria del concorrente con espresso riferimento all'importo del presente appalto. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale: Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante, attestante ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 208/2011 l'elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi cinque anni (2011-2012-2013-2014-2015) con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati. Data la specificita' delle prestazioni oggetto dell'appalto, riconducibili alla cantieristica navale, a garanzia della qualita' della loro esecuzione secondo gli standard previsti, si richiede che i candidati abbiano eseguito, nell'arco degli ultimi cinque anni (2011-2012, 2013, 2014, 2015), le seguenti forniture per gli importi complessivi minimi accanto ad essi indicati: Fornitura di tubi flessibili a favore di navi militari e/o mercantili pari ad almeno € 350.000,00; Fornitura di giunti compensatori a favore di navi militari e/o mercantili pari ad almeno € 300.000,00; 2) Certificazione di qualita', ai sensi dell'art. 87 del D.Lgs 50/2016, in corso di validita', rilasciata da organismi indipendenti accreditati attestante il possesso di un sistema di assicurazione di qualita' conforme alle ISO 9001:2008/2015 in tutti i seguenti campi di attivita' o equivalenti: fornitura di tubi flessibili (settore di accreditamento EA14) e giunti compensatori. 3) Indicazione delle attivita' e della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita' indicate alla sezione VI.3.) punto 5. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La certificazione attestante il possesso da parte del sub-appaltatore, dei prescritti requisiti, sara' richiesta all'affidatario al momento del deposito del contratto di sub-appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione scelta della procedura accelerata Procedere alla stipula del contratto entro il corrente E.F. al fine di garantire l'avvio delle forniture nel successivo E.F. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/02/16/UE - C.I.G: 67382324F3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 05.09.2016. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 1) Decretazione a contrarre n. 02 in data 08/06/2016. 2) La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalla documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita in una busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto, il numero di riferimento attribuito al dossier e la dicitura "domanda di partecipazione"; 3) I concorrenti nella domanda di partecipazione dovranno dichiarare espressamente: a) Il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; b) Il domicilio eletto per l'effettuazione delle comunicazioni previste dal D.Lgs.50/2016, fornendo il proprio indirizzo di posta elettronica certificata e/o il numero di fax; 4) L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'indizione della gara; 5) E' consentito il subappalto limitatamente alle attivita' di sopralluogo a bordo, secondo le modalita' di cui all'art. 27 comma 10 del D.Lgs. 208/2011, nonche' dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. Non si applica l'art. 27 comma 1 del D.Lgs. 208/2011. 6) L'amministrazione verifichera' il possesso dei requisiti di qualificazione, di cui alla sezione III.2.3), ai sensi della normativa vigente in materia, acquisendo la seguente documentazione: 1) se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici: certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;2) se trattasi di forniture prestate a privati: dichiarazioni dei committenti o, in mancanza, dello stesso concorrente; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario e tecnico avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a norma dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. A pena di esclusione non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti; 8) Revisione prezzi: non prevista; 9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del D.Lgs. 50/2016; 10) Le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da IVA ai sensi dell'art. 8-bis lett. e) del D.P.R. 633/72 in quanto trattasi di fornitura di beni costituenti dotazioni di bordo di unita' navali della Marina Militare. 11) Le domande di partecipazione pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV 3.4) non verranno accolte; 12) Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti ed ai consorzi si applicano le norme di rispettiva pertinenza di cui al D.Lgs.50/2016. In particolare, per quanto riguarda il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali ed il raggiungimento dei relativi livelli minimi di capacita' eventualmente previsti si applicano i seguenti criteri: per i raggruppamenti temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno sommati i requisiti economici e tecnici posseduti dai singoli operatori economici raggruppati o consorziati; in ogni caso tali requisiti dovranno essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate; la mandataria in ogni caso dovra' possederli in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; le suddette percentuali si intendono riferite distintamente sia ai requisiti economico-finanziari, sia ai requisiti tecnico-professionali nel loro complesso; per i consorzi stabili verranno sommati i requisiti posseduti dai soli operatori economici consorziati designati come esecutori delle prestazioni contrattuali. 13) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs 50/2016 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Speciale - Contratti Pubblici. 14) Il contratto verra' stipulato nella forma di cui all'art. 32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016. 15) Clausola di salvaguardia relativa al rispetto dei Patti di Integrita' di cui all' art. 1 comma 17 L.190/12. Ai sensi del combinato disposto della L. 190/12 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione", del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018 del Ministero della Difesa e del DPR 62/13 "Codice Etico", la Ditta si impegna ad accettare e sottoscrivere il Patto di Integrita' riportato all'allegato 31 del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione reperibile sul sito Marina Militare alla voce "Amministrazione Trasparente". Copia del suddetto Patto di Integrita' dovra' essere sottoscritta e presentata dalla Ditta unitamente alla documentazione relativa all'offerta a pena di esclusione automatica dalla gara. La suddetta clausola costituira', altresi', parte integrante del contratto ed il mancato rispetto sara' causa di risoluzione dello stesso. 16) Clausola risolutiva espressa. Ai sensi del combinato disposto della Legge 190/12 art. 1 co. 17 (in materia di prevenzione della corruzione) e del DPR 62/13 art. 2 co. 3 (Codice Etico) l'appalto si intende automaticamente risolto in caso di violazione degli obblighi derivanti dalle disposizioni contenute nel suddetto codice etico unitamente al "Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della Difesa", di cui all'allegato 29 del piano triennale di prevenzione della corruzione, che qui si intendono integralmente riportati. 17) Ai fini della partecipazione, per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia vale quanto riportato all'art.15 del D.Lgs. 208/2011. Responsabile unico del procedimento: Capo Reparto Manutenzioni Navali C.V. (GN) Salvatore Gianino tel. +39 093142043. Referente per la fase di affidamento: Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. +39 0931420402. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, via Milano 38 - 95125 Catania. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01.08.2016. Il vice direttore dirigente dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo TX16BFC10021