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Bando di gara (pos. 15/16s) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma VIII -Direzione Socio Educativa - Via Benedetto Croce n. 50 - 00142 Roma - Telefono 06/69611611, Fax: 06/5432035 - e-mail sara.diloreto@comune.roma.it - Responsabile unico del procedimento, Dott.ssa Sara Di Loreto - Codice NUTS: ITE 43. I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati, nonche' per le informazioni di carattere tecnico presso la Dott.ssa Concetta Cocucci Tel. 06/69611611. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del progetto "Casa Famiglia per persone con disabilita' " del Municipio Roma VIII. II.1.2) Codice CPV principale: 85310000-5 - Servizio assistenza sociale. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato: Importo posto a base di gara € 351.199,80 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti in quanto non funzionale per la specificita' del servizio; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 in presenza di una sola offerta valida e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili. A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale unico sull'importo posto a base d'asta: Punt. Max 20; B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 80, di cui: 1) Formazione ed esperienza professionale del personale proposto: Punt. max: 40. 1a) formazione dell'assistente sociale o dello psicologo o dell'educatore professionale coordinatore del progetto (titoli, corsi con esame finale attinenti il bando di gara): Punt. max: 10; 1b) esperienza professionale dell'assistente sociale o dello psicologo o dell'educatore professionale coordinatore del progetto (anzianita' in esperienze professionali attinenti il bando di gara, con particolare riferimento all'esperienza di coordinamento di progetti e/o servizi nell'area disabilita'): Punt. max:10; 1c) formazione dell'educatore professionale (titoli, corsi con esame finale attinenti l'area disabilita'): Punt. max: 6; 1d) esperienza professionale dell'educatore professionale (anzianita' in esperienze professionali attinenti l'area disabilita'): Punt. max: 6; 1e) formazione di ciascun operatore socio-sanitario (titoli, corsi con esame finale attinenti l'area disabilita'): Punt. max 4; 1f) esperienza professionale dell'operatore socio-sanitario (anzianita' in esperienze professionali attinenti l'area disabilita'):Punt. max. 4; 2) Descrizione delle relazioni di rete specifiche per area e in relazione al progetto: Punt. max: 15; 2a) rapporti di collaborazione in atto, con soggetti pubblici e privati del territorio municipale utili a favorire la socialita' e il benessere degli utenti: Punt. max: 8; 2b) rapporti di collaborazione in atto, con soggetti pubblici e privati del territorio cittadino utili a favorire la socialita' e il benessere degli utenti: Punt. max: 7; 3) Proposte migliorative: Punt. max: 16; 4) Rating di legalita': Punt. max: 9; TOTALE punti 100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: l'appalto decorrera' dal 01.09.2016 o comunque dalla data di affidamento del servizio e terminera' il 31.12.2018. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328" per i quali non sussiste obbligo di Legge di iscrizione alla C.C.I.A.A., i relativi documenti statutari e costitutivi. B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; B1) impegno sottoscritto del concorrente, subordinatamente alla compatibilita' ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa del medesimo, di assorbire ed utilizzare prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale in carico all'impresa uscente; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./Consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad € 351.199,80. Nel rispetto dei principi richiamati dall'art. 30 del Decreto Legislativo n. 50/2016, ed al fine di tutelare i principi di proporzionalita' e ragionevolezza e non circoscrivere la platea dei potenziali concorrenti precostituendo situazioni di privilegio, il fatturato minimo richiesto all'operatore economico e' stato calcolato sulla base del costo relativo al numero di utenti e alla ore di prestazione per i 24 mesi della durata dell'appalto; Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: K) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad organismi esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara (D.P.C.M. del 30 marzo 2001). III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 19/09/2016. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 90 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 29/09/2016, alle ore 9.30. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Amministrazione Trasparente - Albo Pretorio) e sul sito web del Municipio Roma VIII all'indirizzo: http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=municipioxi.wp Codice Identificativo Gara (CIG) 6764036316. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 7.023,99 secondo le modalita' prescritte alla Sezione 6 del disciplinare di gara. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita nella misura pari all'uno per mille del valore della gara, per un importo pari ad € 351,19. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^ Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato con i fondi del Bilancio 2016/2017 e 2018. Non e' ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla sezione 14 del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. In conformita' alle "linee guida dell'AGCM per la lotta contro le turbative d'asta negli appalti pubblici" si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. Il direttore della direzione socio educativa del Municipio Roma VIII dott.ssa Lucietta Iorio TX16BFF10038