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Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Acquedotto Pugliese SpA - Via Cognetti, 36 - Bari 70121 Italia. Persona di contatto: Direzione Procurement - Tel.: +39 0805723491 E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax: +39 0805723018 - Codice NUTS: ITF42 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': servizi idrici e fognanti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta (art. 60,D.Lgs. n.50/16, mediante accordo quadro ex artt. 3,co.1,lett. iii) e 54 co.3,D.Lgs. cit.) dei servizi informatici su ACS-Remedy da attivare presso l'Acquedotto Pugliese S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale: 72500000. II.1.3) Tipo di appalto. Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi applicativi informatici sulla piattaforma ACS-Remedy da attivare presso l'Acquedotto Pugliese S.p.A. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel Disciplinare Tecnico. CIG n. 6772833E96 II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: € 324.100,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF42 Luogo principale di esecuzione: Comune di Bari II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento, per tre anni, mediante accordo quadro ex artt. 3, co. 1, lett. iii) e 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, dei servizi applicativi informatici sulla piattaforma ACS-Remedy, per le seguenti tipologie di attivita': 1. Progetti di sviluppo e customizzazione; 2. Attivita' di application management sui sistemi esistenti; 3. Attivita' specialistica applicativa e progettazione di soluzioni complesse; 4. Attivita' di supporto sistemistico; come meglio descritte nel Disciplinare Tecnico. L'importo dell'appalto a base di gara, complessivo per il triennio, e' pari ad € 324.100,00, oltre I.V.A. I costi della sicurezza sono pari a € 0,00 in quanto per il servizio di cui si tratta non si ravvisano rischi di interferenza. L'Appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo valutato con i criteri di seguito indicati, come meglio specificati nel Disciplinare di gara e nel Disciplinare Tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 1. Criterio di qualita': nome - Profili professionali (Il presente criterio e' suddiviso nei sub-criteri specificati nel paragrafo 5.1), lett. a), del Disciplinare di gara) / Ponderazione: 5. 2. Criterio di qualita': nome - Modalita' esecuzione progetti (Il presente criterio e' suddiviso nei sub-criteri specificati nel paragrafo 5.1), lett. a), del Disciplinare di gara) / Ponderazione: 30. 3. Criterio di qualita': Nome - SLA e tempi di attivazione (Il presente criterio e' suddiviso nei sub-criteri specificati nel paragrafo 5.1), lett. a), del Disciplinare di gara) / Ponderazione: 15. 4. Prezzo - Ponderazione: 50 II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 324.100,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nei registri tenuti dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura; Iscrizione nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato e comunque ogni iscrizione in registri o albi se prescritta dalla legislazione vigente per l'esercizio, da parte del concorrente, dell'attivita' oggetto di appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato annuo medio per servizi espletati nel settore oggetto dell'appalto (i cui documenti tributari e fiscali, alla stessa data, risultino depositati presso l'Agenzia delle Entrate o la Camera di Commercio territorialmente competenti) per un importo non inferiore al 50% dell'importo a base d'asta, ossia non inferiore ad € 162.050,00. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, il requisito del fatturato deve essere rapportato al periodo di attivita' (fatturato richiesto/3 x gli anni di attivita'). Detto requisito e' richiesto in considerazione della particolarita', specificita' e rilevanza del servizio oggetto di appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e' diretto a soddisfare l'esigenza di questa Stazione Appaltante di selezionare Operatori Economici in possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria ad eseguire il servizio di che trattasi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver eseguito servizi analoghi a quelli del settore oggetto dell'appalto, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo non inferiore al 50% dell'importo a base d'asta, ossia non inferiore ad € 162.050,00. Tali servizi devono comprendere almeno 1 esperienza su progetti d'integrazione ITSM ed almeno 1 esperienza su progetti con interfacciamento Oracle Bus. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con unico operatore economico IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/09/2016 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/09/2016 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement, - Bari, Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: a) deliberazione a contrarre n. 83432 del 02/08/2016; b) l'affidamento in subappalto e' consentito, previa autorizzazione della Stazione appaltante, nel rispetto dell'art. 105 del D.Lgs 50/2016 e delle condizioni indicate nel Disciplinare di Gara e nel Disciplinare Tecnico; c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; In caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; j) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; k) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali. Sara' inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; l) il Responsabile del procedimento di gara e' il Dott. Francesco Tempesta; m) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante; n) gli operatori economici, per l'ammissione alla gara, oltre ad essere in possesso dei requisiti indicati nella sezione III del presente bando, devono essere in possesso anche dei requisiti soggettivi prescritti dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile Unico del Procedimento Bari Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 Bari 70121 Italia Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet:http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/08/2016 Il responsabile area acquisti/procuratore dott. Francesco Tempesta TX16BFM10101