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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE SETTORE LAVORO Via Pico della Mirandola 24 Firenze 50132 Italia (IT) Telefono: +39 0554382083/+39 0286838415/ +39 0286838438 All'attenzione di: Francesca Giovani/Gestore Sistema Telematico: I-faber spa Divisione Pleiade Posta elettronica: francesca.giovani@regione.toscana.it - infopleiade@ifaber.com Fax: +39 0554382020 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.regione.toscana.it/ Indirizzo del profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente/ Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://start.e.toscana.it/regionetoscana/ . Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi per il lavoro I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Procedura aperta per l'affidamento dei servizi al lavoro da erogare presso la rete dei Centri per l'impiego (CPI) della Regione Toscana (CIG 6659717C50 CUP D56G16000130009) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 27. Luogo principale di esecuzione: Toscana Codice NUTS: ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto dell'appalto e' l'affidamento di servizi al lavoro da erogare presso la rete dei Centri per l'impiego (CPI) della Regione Toscana alla luce dei livelli essenziali delle prestazioni introdotte dal Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 "Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive". II.1.6) (CPV): Oggetto principale 85312300 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 84.836.065,72 articolato come segue: 1) Euro 23.770.491,80 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo stimato a base di gara, per l'espletamento dei servizi di cui all'Area 1, 2 e 3 e dei servizi di direzione, coordinamento e monitoraggio previsti nel Capitolato per 24 mesi; 2) Euro 9.836.065,60 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo non garantito per 24 mesi, nel caso in cui nel corso dell'esecuzione del contratto si presenti la necessita' di svolgere maggiori o nuove attivita' connesse alle prestazioni individuate nel capitolato, ma non attualmente prevedibili di cui all'art. 2 punto 4) del Capitolato; 3) Euro 4.098.360,70 oltre Iva nei termini di legge, quale importo massimo per 24 mesi per l'eventuale attivazione da parte dell'Amministrazione dell'analoga prestazione di cui agli articoli 1 e 2 del Capitolato da espletarsi per il bacino territoriale di Prato, attualmente gestito dalla Societa' in house FIL della provincia di Prato. Tale prestazione costituisce ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e sara' svolta con le stesse modalita' indicate nell'offerta tecnica e ai medesimi prezzi offerti nel Dettaglio Economico da parte dell'Aggiudicatario, nonche' alle medesime prescrizioni previste nel Capitolato. 4) Euro 37.704.918,10 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto di cui ai precedenti punti 1), 2) e 3) da parte dell'Amministrazione per un massimo di ulteriori 24 mesi,ai sensi dell'art. 29, comma 1, del D.Lgs.163/2006. 5) Euro 9.426.229,52 oltre IVA nei termini di legge quale importo massimo per l'eventuale proroga di tutti i servizi fino all'individuazione di un nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a sei mesi. La spesa di cui al precedente punto 1) e' a carico dei capitoli 61930, 61931, 61932 del bilancio regionale. La spesa di cui ai precedenti punti 2), 3), 4) e 5) e' subordinata all'acquisizione di ulteriori risorse sul bilancio regionale. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni: si. Vedi precedenti punti 2), 3), 4) e 5) del precedente punto II.2.1) del presente Bando. II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 26. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 475.409,83 con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitoli 61930 61931 e 61932 - Bilancio Regione Toscana. (vedi precedente punto II.2.1)) Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti".In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punti III.2.3). Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm.ii, e' regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione pecuniaria ivi prevista e' pari ad Euro 23.770,49, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. Ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionale, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 500,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco dei servizi al lavoro relativi ai seguenti ambiti: orientamento, accompagnamento al lavoro e incontro domanda-offerta di lavoro, prestati nel periodo dal 1/04/2013 al 31/03/2016, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: soglia minima per l'ammissione: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 1/04/2013 al 31/03/2016 servizi al lavoro relativi ai seguenti ambiti: orientamento, accompagnamento al lavoro e incontro domanda-offerta di lavoro, per almeno € 10.000.000,00 - escluso Iva nei termini di legge. Ai fini dell'ammissione dovranno essere presenti i tre ambiti di servizio previsti quale requisito di capacita' tecnico-professionale. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/ G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi al lavoro relativi ai seguenti ambiti: orientamento, accompagnamento al lavoro e incontro domanda-offerta di lavoro. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di € 10.000.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro membro dell'operatore riunito. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lettere B) e C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione puo' essere raggiunta dal Consorzio e/o dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 26/05/2016 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/06/2016 Ora 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 - III piano, palazzo A, stanza 334 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : si' Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: POR-FSE 2014/2020. VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione del contratto potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line, il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 5.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG 6659717C50 e, il codice CUP D56G16000130009. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.1749 del 13/04/2016. Riferimento alla Programmazione contrattuale: 11-2016 art. 51 comma 4 LR 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Dott.ssa Francesca Giovani tel. 0554382083 VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Citta': Firenze Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalle ricezione delle comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 14/04/2016. La dirigente responsabile del contratto dott.ssa Francesca Giovani TX16BFD4085