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Prot. n. CMI-0037387-P BANDO DI GARA n. 21/2010 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Lombardia,via C. d'Ascanio n.3 - 20142 Milano Punti di contatto:Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 02/82685251 - Fax: 02/82685501 Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Salerno Tel.: 0282685342 - Fax:0282685501 posta elettronica: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Lombardia,via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrut-ture stradali SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministra-zione aggiudicatrice:Procedura Aperta n. 21/2010 - SIL MICO340001/20 - CUP F37H001000050001 CIG 05274029E3 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Lavori, progettazione ed esecuzione ai sensi dell'art.53 co. 2 lett. b) del D.Lgs. n.163/06 CPV 45315100-9 Servizi di progettazione: categoria 12 (All.II A al D.Lgs. n. 163/2006)CPV 71323200-0 Luogo principale dei lavori:Como II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto:Lavori per la progettazione esecutiva, l'esecuzione e la manutenzione annuale degli impianti tecnologici TVCC della galleria di "Albogasio" e della "Dogana". In ordine ai lavori di adeguamento da Cima di Porlezza km 46+200 al Confine di Stato km 52+300 I e II Lotto lungo la S.S. 340 "Regina". Perizia n. 14155 del 10/09/2007 II. 1.5)Divisione in lotti: No II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 2.032.388,44 IVA esclusa, di cui Euro 13.500,00 per progettazione esecutiva (soggetti a ribasso), Euro 1.867.284,76 per lavori (soggetti a ribasso) ed Euro 151.603,68 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: Lavori: OS30 Classifica IV Euro 2.018.888,44 Servizi di progettazione esecutiva: categoria 12 (All.II A al D.Lgs. n.163/2006) class. IV c Euro 13.500,00 Lavori a corpo. II. 2.2)Opzioni: No II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 545 di cui giorni 30 per progettazione esecutiva, naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'Ordine di servizio del Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art.140 del D.P.R. n. 554/99, giorni 150 per esecuzione lavori naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna, giorni 365 per manutenzione annuale naturali e consecutivi decorrenti dalla data di ultimazione dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art.100 del DPR n. 554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara.Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 3.000.000,00 il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00; c)polizza di responsabilita' civile professionale del progettista con specifico riferimento ai lavori progettati. Detta polizza decorre dalla data di inizio dei lavori e ha termine alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La polizza del progettista resta disciplinata dalle disposizioni di cui all'art.111 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 105 del D.P.R. n.554/1999; l'Appaltatore in sede di gara deve impegnarsi a presentare tale polizza e, contestualmente alla sottoscrizione del Contratto, dovra' produrre una dichiarazione rilasciata da una compagnia di Assicurazione autorizzata all'esercizio del ramo di "responsabilita' civile generale" nel territorio dell'Unione Europea,contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilita' civile professionale del progettista con specifico riferimento ai lavori progettati. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara.III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Sono previsti pagamenti in acconto al raggiungimento di un credito Euro 1.000.000,00. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3)Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt.34 e seguenti del D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui alle norme indicate, agli artt.95 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese,i consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti,gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano,in caso di aggiudicazione della gara,a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a)di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; b)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis co. 14 della Legge n. 383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c)di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2)Capacita' economica e tecnica I concorrenti,all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti: per la parte relativa alla progettazione, il progettista incaricato - ossia uno dei soggetti di cui all'art.90 co.1 lett.d), e), f, f-bis), g), h) del D.Lgs.n.163/06 - deve aver conseguito un fatturato globale per servizi di progettazione, negli esercizi del quinquennio 2005-2009, almeno pari ad Euro 80.000,00 (circa 6 volte l'importo della progettazione esecutiva) ed aver eseguito, negli esercizi del decennio 2000-2009, servizi di progettazione (nella categoria di progettazione IV c) per lavori di importo almeno pari ad Euro 6.100.000,00 (circa 3 volte l'importo dei lavori in appalto); per la parte relativa ai lavori il concorrente deve essere in possesso di attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.I concorrenti stabiliti in altro Stato membro dell'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000, in applicazione dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1)Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n.163/2006 L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n.163/2006. Per l'attribuzione dei punteggi alle singole offerte si utilizzera' il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del D.P.R. 554/1999; l'appalto verra' aggiudicato all'offerta che ottenga il punteggio piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta stessa, salva la verifica dell'eventuale anomalia.Agli elementi tecnico-qualitativi (offerta tecnica) verra' attribuito un punteggio massimo di punti 60 su 100, all'elemento quantitativo relativo ai tempi realizzativi un punteggio massimo di punti 5 su 100 ed all'elemento prezzo (offerta economica) verra' attribuito un punteggio massimo di punti 35 su 100; i singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi sono descritti dettagliatamente nel disciplinare di gara. Non sono ammesse varianti, salvo quelle indicate nel disciplinare di gara.Quanto al prezzo,l'offerta dei concorrenti dovra' essere formulata mediante offerta a prezzi unitari;a tal fine dovra' essere utilizzata a pena d'esclusione la lista delle lavorazioni e forniture disponibile fra gli elaborati di gara e l'offerta dovra' essere accompagnata, a pena di inammissibilita', da una dichiarazione di presa d'atto che le indicazioni delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle lavorazioni, resta fisso e invariabile ai sensi dell'art.53 co. 4 del D.Lgs. n.163/2006. Ai sensi dell'art. 86 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno ritenute anormalmente basse le offerte che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio massimo previsto sia per il prezzo sia per la somma dei punteggi relativi agli altri elementi di valutazione;tali offerte saranno sottoposte a verifica di congruita' ai sensi degli artt. 86 e segg. del D.Lgs. n. 163/2006. Il contratto verra' stipulato a corpo. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei lavori,il capitolato speciale di appalto,il cronoprogramma,il piano di manutenzione,il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia,con sede in Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET & COPY, Via S. Agnese n. 12 - 20123 Milano (tel. 02/86450296 - fax 02/86467090). IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 19,30 del giorno 13.09.2010. IV. 3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006 IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 16.09.2010 alle ore 9.30. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi,potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1)Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2)Informazioni complementari a)Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia del 20/07/2010. b)Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c)Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15.02.2010, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative di cui all'Avviso del 31.03.2010 dell'AVCP. d) Non sono ammesse,a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari,le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano ottenuto il medesimo punteggio e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; quanto al prezzo in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere,sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f)Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro concorrente,in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. g)Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77, 79 e 253 co.12 del D.Lgs. n.163/2006. Ai sensi dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni. L'indirizzo di posta elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di facile attivazione, da' certezza della ricezione delle comunicazioni. i)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. n.554/1999 e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. j)Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n.163/2006. l)Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n. 145/2000 e di cui al D.Lgs. n. 81/2008. m)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. n)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. o)I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. p)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. q)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art. 112 del D.P.R. n.554/99 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. r)E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. s)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.)PROCEDURE DI RICORSO VI. 1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII)PUBBLICAZIONI Albo Pretorio Comuni di MI - CO Albo Stazione Appaltante dal 16.08.2010 al 13.09.2010 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 94 del 16.08.2010 n. 1 Quotidiano Nazionale n. 1 Quotidiano Provinciale Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it Milano, li' 06.8.2010 Il Responsabile del Procedimento: Ing. Giuseppe Salerno) Il Dirigente Amm.vo (Avv. Nicola Rubino) T10BFM17592