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BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI - Servizi Trattamento e smaltimento dei rifiuti - 2010/S 154-238239 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:ACEA Spa servizio responsabile: personale e servizi - approvvigionamenti logistica e facility management - approvvigionamenti, piazzale, Ostiense, 200154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.aceaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Acea SpA - approvvigionamenti,logistica e facility management - unita' approvvigionamenti viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.aceaspa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Energia. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - DESCRIZIONE - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Avviso di gara n. SAO/AMB/0092/10. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Servizi - Categoria di servizi: N. 27. Luogo principale di esecuzione: Orvieto (TR). Codice NUTS ITE22. L'avviso riguarda un appalto pubblico. Informazioni relative all'accordo quadro - Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di prelievo, trasporto e smaltimento del percolato prodotto dagli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di orvieto - lotti 3. CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 90510000. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' Divisione in lotti: Si'. le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Ammissibilita' di varianti: no. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - Quantitativo o entita' totale: Lotto 1 metri cubi 11 000 (quantitativo stimato per 2 anni) (metri cubi undicimila). Minimo annuo garantito: metri cubi 3 600 (metri cubi tremilaseicento) - Lotto 2 metri cubi 8 000 (quantitativo stimato per 2 anni) (metri cubi ottomila).Minimo annuo garantito: metri cubi 2 700 (metri cubi duemilasettecento) - Lotto 3 metri cubi 5 000 (quantitativo stimato per 2 anni (metri cubi cinquemila). Minimo annuo garantito: metri cubi 1 800 (metri cubi milleottocento).Importo totale dell'appalto pari ad 2 168 514 EUR di cui 8 514 EUR quali oneri ex DUVRI. IVA esclusa 2 168 514 EUR. Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il servizio per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, fatti salvi gli adeguamenti ISTAT. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI. Lotto n. 1: TITOLO 1 BREVE DESCRIZIONE Servizio di prelievo, trasporto e smaltimento del percolato prodotto dagli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di orvieto - lotto 1.(Vocabolario comune per gli appalti) 90510000 QUANTITATIVO O ENTITA' Metri cubi 11 000(quantitativo presunto per 2 anni) - minimo annuo garantito metri cubi 3 600. IVA esclusa 495 000 EUR- INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE. ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. Lotto n. 2. TITOLO 2 BREVE DESCRIZIONE:Servizio di prelievo, trasporto e smaltimento del percolato prodotto dagli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di orvieto - lotto 2.CPV (Vocabolario comune per gli appalti). 90510000 QUANTITATIVO O ENTITA' Metri cubi 8 000 (quantitativo presunto per 2 anni) - minimo annuo garantito metri cubi 2 700. IVA esclusa 360 000 EUR. INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE. ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI. Lotto n. 3. TITOLO 3. BREVE DESCRIZIONE:Servizio di prelievo, trasporto e smaltimento del percolato prodotto dagli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di orvieto - lotto 3. CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 90510000. QUANTITATIVO O ENTITA' Metri cubi 5 000 (quantitativo presunto per 2 anni) - minimo annuo garantito metri cubi 1 800. IVA esclusa 225 000 EUR. INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE. ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI - SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO, CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 9 900 EUR. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Dette garanzie dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. In deroga a quanto previsto dall'art.25.4 del Capitolato Speciale d'Appalto il pagamento sara' effettuato a 150 giorni fine mese data presentazione fattura. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale, Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c)assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis,comma 14, L. 383/2001; d)accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal gruppo ACEA. Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2) lett. e) e f) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R.445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA. e disponibile all'indirizzo www.acea.it sezione Fornitori, appalti on line, gara n. SAO/AMB/0092/10. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti e) aver realizzato un fatturato globale al netto dell'IVA, almenopari ad 1 000 000 EUR per l'anno 2007, almeno pari ad 1 000 000 EUR per l'anno 2008, almeno pari ad 1 000000 EUR per l'anno 2009; f)aver portato a termine, con esito positivo, contratti che prevedano il servizio di prelievo, trasporto, smaltimento del percolato di discarica di importo almeno pari ad 500 000 EUR per l'anno 2007, almeno pari ad 500 000 EUR per l'anno 2008, almeno 500 000 EUR per l'anno 2009.Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.3)lett. g),h), i) e l) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo www.acea.it sezione fornitori, appalti on line, gara n. SAO/AMB/0092/10. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti.g)Aver gestito nel triennio 2007/2008/2009 contratti/convenzioni per lo smaltimento complessivo di almeno metri cubi 11 000 percolato/anno; h) Ciascun partecipante dovra' dimostrare in via alternativa: 1) Di essere titolare e di gestire almeno 2 impianti idonei ed autorizzati allo smaltimento di percolato per un quantitativo annuo di almeno metri cubi 11 000 per ciascun depuratore, 2) di essere titolare e di gestire almeno un impianto idoneo ed autorizzato allo smaltimento del percolato per un quantitativo annuo di almeno metri cubi 11.000 e di essere titolare di rapporto contrattuale con almeno un impianto idoneo ed autorizzato allo smaltimento del percolato per un quantitativo annuo di almeno metri cubi 11000, 3)Di essere titolare di rapporti contrattuali con almeno due impianti idonei ed autorizzati allo smaltimento del percolato per un quantitativo annuo di almeno metri cubi 11 000 per ciascun depuratore; i) aver gestito nel triennio 2007/2008/2009 contratti/convenzioni per il trasporto complessivo di almeno metri cubi 11 000 di percolato/anno; l)essere titolare(proprieta', noleggio, usufrutto e altre forme consentite dall'Albo gestori ambientali)e di gestire un parco automezzi autorizzati al prelievo e trasporto del percolato, con iscrizione all'Albo gestori ambientali nella categoria di attivita' 4, almeno di classe c), di cui facciano parte almeno 3 (tre) autocisterne della capacita' di 30 metri cubi ciascuna o mezzi diversi di capacita' equivalente, comunque idonei al trasporto di percolato. Appalti riservati: No. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio No - SEZIONE IV PROCEDURA, TIPO DI PROCEDURA Aperta Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. Ricorso ad un'asta elettronica No - INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Avviso di gara n. SAO/AMB/0092/10. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento No. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 27.9.2010 - 13:00. Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - Modalita' di apertura delle offerte Data: 29.9.2010 - 09:30, Luogo ACEA SpA - viale Marco Polo, 31 00154 Roma, ITALIA - funzione personale e servizi - UO approvvigionamenti - piano seminterrato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI, TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Indizione. La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di SAO SpA - Gruppo ACEA SpA ai sensi delD.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti. La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: Capitolato speciale d'appalto per la gestione del servizio di prelievo, trasporto del percolato prodotto dagli impianti di trattamento di trattamento e smaltimento rifiuti di Orvieto - rev. 17.6.2010; Piano operativo di coordinamento e cooperazione per l'eliminazione delle interferenze presso gli impianti di selezione trattamento smaltimento rifiuti e messa in riserva di Orvieto (TR) - loc. pian. del Vantaggio 35/a - ai sensi dell'Art. 26 D.Lgs. 81/2008 e relativi allegati; Piano di emergenza e pronto soccorso e relativi allegati Rev. 4.3.2010. Documenti da presentare a pena di esclusione. A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare, il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal gruppo ACEA e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.aceaspa.it, sezione fornitori, appalti on line - P.A. SAO/AMB/0092/10.I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c) e d) saranno attestati mediante dichiarazione. Sostitutiva resa,in conformita' al D.P.R. 445/2000,compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2) lett. e) e f) e III.2.3) lett. g), h) i) e l)saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC),redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della. Partecipazione alla presente gara e' pari ad 70 EUR ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e' 0527765573. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante. L'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rinvenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE).Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, mentre in relazione ai requisiti di cui al punto III.2.2) lett. e) edf), la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, e le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito; mentre in relazione ai requisiti di cui al punto III.2.3) lett. g), lett. i) e lett. l) dovranno essere attestati cumulativamente dai componenti del raggruppamento; mentre in relazione al punto III.2.3)lett. h) dovra' essere attestato esclusivamente dalla capogruppo. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f)sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte: I concorrenti dovranno formulare un'offerta per ciascun lotto,espressa mediante l'indicazione del ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara - compilando il modulo predisposto da Acea e reso disponibile unitamente agli altri documenti di gara. Importo a base d'asta pari ad EUR/m3 45,00 per ciascuno dei lotti messi in gara. Si precisa che ciascun concorrente potra' aggiudicarsi esclusivamente un lotto tra quelli oggetto di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale:Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla stazione appaltante in virtu' della facolta' prevista dagli artt. 86, 87, e 88. Si precisa che la stazione appaltante si riservera', nel caso di partecipazione alla presente procedura, di un numero pari o inferiore a cinque concorrenti,la facolta' di non procedere alla individuazione della soglia di anomalia. Prescrizioni ulteriori: Si precisa che in caso di coincidenza degli impianti di smaltimento utilizzati ed indicati in sede di gara tra gli aggiudicatari dei tre lotti, le ditte selezionate per il 2° lotto di m3 8 000 e per il 3° lotto di m3 5 000 dovranno dare corso, pena la revoca dell'aggiudicazione provvisoria, su richiesta scritta della Societa' Committente ed entro il termine massimo di 30 gg. solari dalla richiesta, alla sostituzione degli impianti di smaltimento coincidenti a favore di altri impianti di smaltimento di cui avranno la disponibilita' per l'esecuzione del servizio.Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - approvvigionamenti - area energia, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Presentazione di ricorso: Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 6.8.2010. Il Responsabile Funzione Personale e Servizi (Stefano Tempesta) T10BFM17596