Gara a procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse dell'ufficio del Tribunale per i minorenni di Venezia. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione, indirizzo: Regione del Veneto - Giunta Regionale, Palazzo Balbi - Dorsoduro 3901, 30123 Venezia - Italia. Punti di contatto: Sezione Lavoro, all'attenzione di: Dott. Pier Angelo Turri - Telefono: 0412795076 - Fax: 0412795948 - posta elettronica: lavoro@regione.veneto.it - sito internet: http://www.regione.veneto.it - Profilo di committente (URL): www.regione.veneto.it. Il capitolato e il disciplinare di gara, la documentazione complementare ed ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto di cui sopra. Le offerte di partecipazione vanno inviate alla Regione del Veneto - Sezione Lavoro - Rio Tre Ponti - Dorsoduro 3494/A - 30123 Venezia. I.2 Principale settore di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 Denominazione dell'appalto: Servizio di riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse dell'Ufficio del Tribunale per i Minorenni di Venezia. II.2 Tipo di appalto: Appalto pubblico di servizi - Categoria di servizi N. 11. Luogo di esecuzione: Regione del Veneto. II.3 L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.4 Breve descrizione dell'appalto: Il servizio oggetto del presente appalto si articola nelle seguenti 5 Linee di attivita': 1) Analisi e riorganizzazione dell'Ufficio giudiziario, al fine di migliorarne l'efficienza operativa e l'efficacia, con particolare riguardo ai servizi rivolti agli utenti interni ed esterni; 2) Analisi dell'utilizzo delle tecnologie, adozione e implementazione delle stesse per il miglioramento organizzativo; 3) Costruzione della Carta dei servizi; 4) Costruzione del Bilancio Sociale; 5) Comunicazione con la cittadinanza e comunicazione istituzionale, creazione del sito WEB dell'Ufficio, rapporti con i media, organizzazione del convegno finale con pubblicazione dei risultati del progetto. II.5 CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 75231100-5. II.6 Divisione in lotti: NO. II.7 Ammissibilita' di varianti: NO. II.8 Quantitativo o entita' totale: importo complessivo a base di gara € 75.000,00.- (IVA esclusa). II.9 Opzioni: SI', l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di 1/5 ai sensi dell'art. 48 della L.R.V. n. 6/1980 e s.m.i., purche' sussistano le condizioni di cui all'art. 311 del DPR n.207/2010. II.10 Durata dell'appalto: dalla data della stipula del contratto al 30 giugno 2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria per la partecipazione alla gara, pari a € 1.500,00.=, nei modi previsti dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte. Dichiarazione originale di impegno ex art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, di un fideiussore (banca, assicurazione, societa' ex art. 107 TULB) a rilasciare cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva per l'aggiudicatario ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.2 Modalita' di pagamento: vedi art. 6, Sezione III, del capitolato-disciplinare di gara. III.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: rispetto di quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e delle disposizioni del capitolato-disciplinare di gara. III.4 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Requisiti e formalita' necessarie sono indicate alla Sezione II, articoli 2 e 7 del capitolato-disciplinare di gara. III.5 Capacita' economica e finanziaria: Requisiti e formalita' necessarie sono indicate alla Sezione II, articolo 2, punto 2.3, e articolo 7 del capitolato-disciplinare di gara. III.6 Capacita' tecnica e professionale: Requisiti e formalita' necessarie sono indicate alla Sezione II, articolo 2, punto 2.4, e articolo 7 del capitolato-disciplinare di gara. III.7 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.8 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 11, Sezione II del capitolato-disciplinare di gara. IV.3 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: non oltre 6 giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, ore: 12.00. Documenti a pagamento: NO. IV.4 Termine per la ricezione delle offerte: 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando di gara sulla G.U.R.I., ore: 12.00. Fara' fede in ogni caso la data di arrivo come registrata dall'Ufficio Corrispondenza in arrivo della Regione Veneto con sede in Rio Tre Ponti - Dorsoduro 3494/A - Venezia. IV.5 Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.7 Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo d'apertura verranno comunicati ai concorrenti nei modi previsti dal capitolato-disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: SI'. P.O.R. Veneto F.S.E. 2007-2013 - Asse V trasnazionalita' e interregionalita' - Cat. 80. VI.2 Informazioni complementari: Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Direttore della Sezione Lavoro, Dott. Pier Angelo Turri. Costi di sicurezza da interferenze pari a zero. Codice CIG 551246887E. Il subappalto e' ammesso nei limiti del 20% dell'importo di aggiudicazione per le sole prestazioni/attivita' informatiche ex art. 118 D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; e' vietata la cessione del contratto. Tutte le prestazioni sono da considerarsi principali. VI.3 Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Veneto, indirizzo: Cannaregio 2277/2278 - 30131 Venezia - Italia. Posta elettronica: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Tel. 0412403911 - Fax 0412403940/0412403941 - sito internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4 Presentazione di ricorso: Avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto entro 30 giorni. Il direttore della sezione lavoro dott. Pier Angelo Turri TX14BFD256