AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
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www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2018)

 
Bando di gara - Fornitura del servizio di brokeraggio assicurativo  -
                            ARCA_2018_109 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.sintel.regione.lombardia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  del  servizio  di   brokeraggio
assicurativo. Numero di riferimento: ARCA_2018_109 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66519310-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in 7 (sette) Lotti,
ha ad oggetto la stipula di una Convenzione  ai  sensi  dell'art.  1,
comma  4,  della  L.R.  n.  33/2007  per   servizi   di   brokeraggio
assicurativo, come meglio descritto negli atti di gara, a  favore  di
Regione Lombardia, AREXPO e gli Enti di cui al comma  4  dell'art.  1
della L.R. n. 33/2007 e s.m.i. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 3.729.628,10
(oltre € 745.925,62 in caso di variazione del 20%)] Valuta: [ EUR ] 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 7 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [7] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio  di  brokeraggio  assicurativo  per
Regione Lombardia - Lotto 1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione per servizi di  brokeraggio  assicurativo,
come meglio descritto  negli  atti  di  gara,  a  favore  di  Regione
Lombardia e degli Enti lombardi. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 1.194.433,40 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7647701A81 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio  di  brokeraggio  assicurativo  per
l'Ente AREXPO - Lotto 2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione per servizi di  brokeraggio  assicurativo,
come meglio descritto  negli  atti  di  gara,  a  favore  di  Regione
Lombardia e degli Enti lombardi. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 144.712,10 
  d'appalto,  dell'accordo  quadro  o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: 36 (trentasei) mesi. Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7648064611 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio  di  brokeraggio  assicurativo  per
l'ASST PINI/CTO - Lotto 3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione per servizi di  brokeraggio  assicurativo,
come meglio descritto  negli  atti  di  gara,  a  favore  di  Regione
Lombardia e degli Enti lombardi. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 524.208,15 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7648074E4F 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio  di  brokeraggio  assicurativo  per
l'Ente ASST VALLE OLONA - Lotto 4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione per servizi di  brokeraggio  assicurativo,
come meglio descritto  negli  atti  di  gara,  a  favore  di  Regione
Lombardia e degli Enti lombardi. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 861.096,42 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7648079273 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di brokeraggio assicurativo per  la
FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO DEI TUMORI MILANO - Lotto 5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione per servizi di  brokeraggio  assicurativo,
come meglio descritto  negli  atti  di  gara,  a  favore  di  Regione
Lombardia e degli Enti lombardi. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 96.035,09 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 76480824EC 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di brokeraggio assicurativo per  la
FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA - Lotto 6 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione per servizi di  brokeraggio  assicurativo,
come meglio descritto  negli  atti  di  gara,  a  favore  di  Regione
Lombardia e degli Enti lombardi. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 389.488,50 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7648085765 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio  di  brokeraggio  assicurativo  per
l'ASST FATEBENEFRATELLI SACCO e le ATS DI BERGAMO e MONTAGNA -  Lotto
7 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione per servizi di  brokeraggio  assicurativo,
come meglio descritto  negli  atti  di  gara,  a  favore  di  Regione
Lombardia e degli Enti lombardi. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 519.654,44 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7648089AB1 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professione,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto della C.C.I.A.A. o nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016  (in  caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di
gara); c) iscrizione al Registro di cui all'art. 109 comma 2° lettera
b) del  D.Lgs  7/09/2005  n.209  e  del  regolamento  ISVAP  n.5  del
16.10.2006 sezione "B-broker" ovvero iscrizione equipollente  per  le
societa' che risiedono in altri Stati. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (in  caso  di  R.T.I.  o  Consorzi)  deve  soddisfare  la
seguente condizione: aver realizzato complessivamente,  negli  ultimi
tre esercizi sociali (2015, 2016 e 2017), un fatturato  globale,  IVA
esclusa, non  inferiore  al  40%  (quaranta  per  cento)  del  valore
complessivo posto a base d'asta del Lotto/i cui si partecipa. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (in  caso  di  R.T.I.  o  Consorzi)  deve  soddisfare  la
seguente condizione: aver eseguito, negli anni  2015,  2016  e  2017,
contratti aventi ad oggetto servizi di brokeraggio assicurativo - per
i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti,
pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa,  almeno
pari  al  20%  della  base  d'asta  per  ciascun  Lotto  cui  intende
presentare offerta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/12/2018 Ore: 12:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 07/08/2019. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 12/12/2018 Ora: 10:00. 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto periodico: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.  3)  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento Ue 2016/679, per le esigenze concorsuali e  contrattuali.
7) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il  termine  delle  ore  12:00  del  28/11/2018.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati  con  le
modalita' di cui al Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono
tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile
del  Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Carmen
Schweigl. 10) Nello schema di contratto saranno indicate le modalita'
di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica
ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei  limiti
previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016  con  obbligo  di  indicare
quanto  previsto  dal  comma  6  del  citato  art.  105  in  fase  di
presentazione  dell'offerta.  12)  E'  ammessa  la  possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%
pari a € 745.925,62 IVA esclusa e proroga  contrattuale  in  caso  di
mancata erosione dei quantitativi  nel  periodo  di  validita'  della
convenzione. 13) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura
per uno o piu' lotti della stessa. 14) La Commissione giudicatrice ai
sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da  un  numero  di
commissari pari a 3. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 25/10/2018 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX18BFM23632
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.