COMUNE DI LUMEZZANE (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 19-4-2017)

 
Bando di gara -  Procedura  ristretta  -  Progettazione  e  direzione
lavori di ristrutturazione e riqualificazione  energetica  ex  Scuola
                Faidana: Polo Culturale e Biblioteca 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Comune di Lumezzane, Via Monsuello, 154 
  Citta': Lumezzane Codice NUTS: ITC47 CAP 25065 
  Persona di contatto: arch. Elena  Maria  Grasso  -  Telefono  +  39
0308929213 
  E-mail:  lavori.pubblici@comune.lumezzane.bs.it   -   Fax:   +   39
0308921510 
  Indirizzi internet: http://www. comune.lumezzane.bs.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso diretto  presso:  http://www.arca.regione.lombardia.it  (menu
E-procurement  -sottomenu  Piattaforma  Sintel)  -  Le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   esclusivamente   all'indirizzo   web
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Progettazione  e  direzione  dei  lavori  di
Ristrutturazione  importante  di  1°   Livello   e   riqualificazione
energetica ex Scuola Faidana: Polo Culturale e Biblioteca 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71.22.10.00-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Lumezzane (BS) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) 117.500,00 Corrispettivi in fase di progettazione 
  2) 87.000,00 Corrispettivi in fase di esecuzione 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  1. Capacita' a realizzare la prestazione (adeguatezza dell'offerta)
peso 25; 
  2. Relazione tecnica illustrativa  (caratteristiche  metodologiche)
peso 40; 
  3. Criteri ambientali peso 10; 4. Prezzo peso 25. 
  II.6) Valore stimato, IVA esclusa: 204.500,00 euro 
  II.2.7) Durata in giorni: 75 (solo progettazione) 
  II.2.11) Opzioni: SI: le  prestazioni  di  cui  al  punto  II.2.4),
numero 2) (fase di esecuzione), per euro 87.000,00 sono opzionali.  I
vincoli contrattuali saranno limitati  alle  prestazioni  di  cui  al
punto II.2.4), numero  1)  (fase  di  progettazione)  mentre  per  le
prestazioni opzionali l'offerta dell'aggiudicatario  costituisce  per
lo stesso d'obbligo unilaterale e impegno irrevocabile. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 7044579A7C; contributo a favore di ANAC di euro 20,00; 
  b) sanzione art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50 del  2016,  in  euro
2.000,00. 
  c) domande di partecipazione aperte il 05/05/2017 ore 9,00 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale 
  a)  forma  giuridica  tra  quelle  ammesse  dall'ordinamento,   con
iscrizione: 
  a.1)  agli  Ordini  professionali  di   pertinenza   (Ingegneri   e
Architetti); 
  a.2) per  gli  operatori  organizzati  in  forma  societaria,  alla
C.C.I.A.A.; 
  b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del  d.lgs.  n.  50  del
2016; 
  c) assenza motivi di esclusione ex art. art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165 del 2001; 
  d) per soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente: assenza
motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  e) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7,  d.lgs.  n.  50
del 2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  a)  avvenuto  espletamento  negli  ultimi  5  anni  di  servizi  di
ingegneria e di  architettura,  relativi  a  lavori  appartenenti  ad
ognuna delle classificazioni di lavori di cui alla lettera d), per un
importo per ogni classificazione non inferiore a  2  volte  l'importo
stimato dei lavori di ciascuna; 
  b)  avvenuto  svolgimento  negli  ultimi  5  anni  di  servizi   di
ingegneria e di architettura,  relativi  ai  lavori  appartenenti  ad
ognuna delle classificazioni di lavori di cui alla lettera d) per  un
importo totale non inferiore  a  0,80  volte  l'importo  stimato  dei
lavori di ciascuna; 
  c) numero medio annuo di unita'  di  tecnici  e  personale  tecnico
utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 12; 
  d) Classificazione dei  lavori  (D.M.  giustizia  17  giugno  2016,
tavola Z-1): 
  ID E.13 (ex I/d), grado G = 1,20, importo: 850.000,00; 
  ID S.03 (ex I/g), grado G = 0,95, importo: 421.000,00; 
  ID IA.01 (ex III/a), grado G = 0,75, importo: 37.800,00; 
  ID IA.02 (ex III/b), grado G = 0,85, importo: 283.000,00; 
  ID IA.03 (ex: III/c), grado G = 1,15, importo: 121.000,00. 
  Importo totale opera da progettare: euro 1.712.800,0 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) prestazioni riservate  a  Ingegneri  e  Architetti  iscritti  ai
rispettivi  Ordini  professionali;  inoltre  presenza  di  almeno  un
geologo e un tecnico qualificato ai sensi dell'articolo 98 del d.lgs.
n. 81 del 2008; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti. 
  III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  Giorno: 04/05/2017, Ora:12:00 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 31 del 11/04/2017; 
  b)  il  plico  deve  pervenire  esclusivamente  in  via  telematica
mediante caricamento sulla piattaforma SINTEL di Regione Lombardia; 
  b) tutta la documentazione inserita nel plico, compreso il  DGUE  e
agli altri documenti previsti dal disciplinare di gara; 
  c) informazioni su offerta e aggiudicazione rinviate  alla  lettera
di invito; 
  d) riduzione del numero degli operatori da invitare a  15  (minimo)
al 20% delle domande ammesse (massimo), selezionati sulla base di una
graduatoria come descritto nel disciplinare di gara; 
  e) il procedimento prosegue in  presenza  di  qualsiasi  numero  di
domande; 
  f) gli operatori economici in R.T.O.E. devono dichiarare  l'impegno
a costituirsi, il mandatario o capogruppo,  i  propri  requisiti,  le
quote  di  partecipazione  o  le  prestazioni  che  ciascuno  intende
assumere; 
  g) i consorzi se non eseguono i servizi in proprio devono  indicare
i consorziati esecutori e quelli che apportano  i  requisiti  e,  per
tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi  di  esclusione
di cui al punto III.1.1) e dei requisiti di cui al punto III.1.3); 
  h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89  del  d.lgs.  n.  50  del
2016; 
  i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; 
  l) raccomandato l'uso del DGUE e dei modelli predisposti; 
  m)  accettazione  patto  di  integrita'  adottato  dalla   Stazione
appaltante; 
  n) ogni informazione e modalita'  di  presentazione  della  domanda
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente  bando,  disponibile,   unitamente   ai   modelli   per   le
dichiarazioni; 
  o) RUP: arch. Elena Maria Grasso, recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile:  T.A.R.  Lombardia,  sezione   di
Brescia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi del d.lgs. n. 104 del 2010. 
  VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 12-04-2017 

              Il responsabile dell'area lavori pubblici 
                      arch. Elena Maria Grasso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.