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Bando di gara - Procedura negoziata Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14Milano20123ItaliaPersona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC45 - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.trenord.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it/it/bandi-e-gare/bandi-e-gare.aspx. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Trenord Srl - Milano, 20123 - Italia. Persona di contatto: dott.ssa Laquagni Sarah -Tel.: +39 0285114250 E-mail: trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261Codice NUTS: ITC45. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it/it/bandi-e-gare/bandi-e-gare.aspx I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di guarnizioni frenanti organiche per rotabili ferroviari. Lotto 1 CIG 7033453D04 - Lotto 2 CIG7033454DD7. II.1.2) Codice CPV principale: 34631000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI- Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. L'appalto ha ad oggetto la fornitura di guarnizioni frenanti organiche (Dx ed Sx) per i rotabili della flotta Trenord, rispondenti alle specifiche tecniche 4SEOF1526251 e 4SEOF1526275. La fornitura e' suddivisa in due distinti lotti di aggiudicazione e l'assegnazione avverra' per singolo lotto mediante procedura negoziata con previa indizione di gara secondo l'art. 124 del D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un solo lotto. Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta alcuna ulteriore offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche di tale lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' di quelli di capacita' tecnica richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.971.600,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di guarnizioni frenanti organiche cat. TI259901 e cat. TI259902. CIG 7033453D04 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 34631000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi Trenord in regione Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di guarnizioni frenanti organiche cat. TI259901 e cat. TI259902, rispondentialla specifica tecnica 4SEOF1526251. L'importo totale stimato del Lotto 1 e' pari a 1.800.000,00 EUR (un milione ottocentomila) + IVA, ed e' cosi' suddiviso: - 1.500.000,00 EUR (euro un milionecinquecentomila/00) + IVA per la fornitura base di 36 mesi; - 300.000,00 EUR (euro trecentomila/00) + IVA per eventuale aumento fino ad un massimo del 20 %. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Durata: 36 mesi. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 80 % offerta economica, 20 % offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che sara' inviata alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.800.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di guarnizioni frenanti organiche cat. 7002537 e cat. 7002538 - CIG 7033454DD7 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 34631000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi Trenord in regione Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto fornitura di guarnizioni frenanti organiche cat. 7002537 e cat. 7002538, rispondenti alla specifica tecnica 4SEOF1526275. L'importo totale stimato del Lotto 2 e' pari a 171.600,00 EUR (centosettantunmilaeseicento) + IVA, ed e' cosi' suddiviso: - 118.000,00 EUR (euro centodiciottomila/00) + IVA per la fornitura base di 24 mesi; -30.000,00 EUR (euro trentamila/00) + IVA per eventuale opzione di 6 mesi; -23.600,00 EUR (euro ventitremilaseicento/00) + IVA per eventuale aumento fino ad un massimo del 20 % calcolato sull'importo della fornitura relativa al primo biennio. Durata: 24 mesi. E' prevista l'eventuale opzione, come disciplinata in contratto, per ulteriori 6 mesi. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 80 % offerta economica, 20 % offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che sara' inviata alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 171.600,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista l'eventuale opzione, come disciplinata in contratto, per ulteriori 6 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 mediante la compilazione del modello B scaricabile dal sito internet www.trenord.it 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internetwww.trenord.it III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Lotto 1: A) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si attesti di aver realizzato nel triennio 2013-2015 un fatturato globale complessivo non inferiore a 2.250.000,00 EUR (euro due milioniduecentocinquantamila/00). Lotto 2: A) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si attesti di aver realizzato nel triennio2013-2015 un fatturato globale complessivo non inferiore a 265.000,00 EUR (euro duecentosessantacinquemila/00). In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il fatturato globale nel triennio indicato dovra' essere non inferiore a 2.515.000,00 EUR (euro due milionicinquecentoquindicimila/00). Lotto 1 e Lotto 2: B) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) A Lotto 1, Lotto 2 e in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Lotto 1: A) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio2013-2015 un fatturato specifico medio annuo per la fornitura di materiali similari a quelli oggetto di gara(guarnizioni frenanti organiche) non inferiore a 250.000,00 EUR (euro duecentocinquantamila/00). Lotto 2: A) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio2013-2015 un fatturato specifico medio annuo per la fornitura di materiali similari a quelli oggetto di gara(guarnizioni frenanti organiche) non inferiore a 40.000,00 EUR (euro quarantamila) per il Lotto 2. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il requisito dovra' essere pari alla somma dei requisiti richiesti per il Lotto 1 e il Lotto 2; Lotto 1: B) Dichiarazione con la quale si attesta di poter fornire prodotti richiesti in gara (guarnizioni di attrito organiche)in possesso di omologazione UIC (in corso di validita') secondo la fiche 541 - 3 (ultima edizione), in conformita' a quanto indicato nella specifica 4SEOF1526251; in alternativa certificazione di un VIS della rispondenza del prodotto ai requisiti di cui alla fiche UIC 541-3 (ultima edizione), in conformita' a quanto indicato nella specifica4SEOF1526251. Lotto 2: B) Dichiarazione con la quale si attesta di poter fornire prodotti richiesti in gara (guarnizioni di attrito organiche)in possesso di omologazione UIC (in corso di validita') secondo la fiche 541 - 3 (ultima edizione), in conformita' a quanto indicato nella specifica 4SEOF1526275; in alternativa certificazione di un VIS della rispondenza del prodotto ai requisiti di cui alla fiche UIC 541-3 (ultima edizione), in conformita' a quanto indicato nella specifica4SEOF1526275. Lotto 1 e Lotto 2: C) Copia conforme all'originale della certificazione di conformita' del proprio sistema qualita' alle norme UNIEN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati Accredia o da un Ente di Accreditamento europeo firmatario dell'Accordo di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) A Lotto 1, Lotto 2 e in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il combinato disposto di cui all'art. 93, comma 7 e all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria del servizio e' cosi' costituita: fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 04/05/2017 -Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) La domanda di partecipazione deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2)recando all'esterno l'oggetto della gara, il CIG e precisando il/i lotto/lotti per i quali si partecipa. Qualora si partecipasse ad entrambi i Lotti e' necessario presentare, a pena di esclusione, un plico per ciascun Lotto. 2)E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare esclusivamente a mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 24.4.2017. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito internet e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 3) Ai sensi del D.Lgs.196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma32 della L.190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 5) Stante l'art. 80 del D.Lgs.n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 83, comma 9, del Codice e' fissata in: Lotto 1: 1.540, 00EUR (millecinquecentoquaranta euro); Lotto 2: 1.540,00 EUR (millecinquecentoquaranta euro). 6) Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 7) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata perle comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 8) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 9) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16: (e' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6, D.Lgs. 50/16). La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30 % dell'importo complessivo del contratto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lombardia - Milano - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/03/2017 Un procuratore ing. Dino Simeoni TX17BFM6203