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Italia-Roma: servizi di indagini telefoniche 2014/S 086-150529 Bando di gara Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Unioncamere - Camere di Commercio d'Italia Piazza Sallustio 9 - V piano Punti di contatto: Unioncamere - All'attenzione di: Dr. Gaetano De Benedictis - 00187 Roma - ITALIA - Telefono: +39 064704532 - Posta elettronica: economato@unioncamere.it Fax: +39 064704346 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.unioncamere.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento servizio di ricerca statistica con tecnica CATI per rilevare la domanda di lavoro delle imprese italiane. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione - Servizi Categoria di servizi n. 10: Servizi di ricerca di mercato e di sondaggio dell'opinione pubblica Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti - Affidamento servizio di ricerca statistica con tecnica cati per rilevare la domanda di lavoro delle imprese italiane. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - 79311210 II.1.8) Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Affidamento servizio di ricerca statistica con tecnica CATI per rilevare la domanda di lavoro delle imprese italiane. - Valore stimato, IVA esclusa: 817 600 EUR II.2.2) Opzioni - Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva di avvalersi, ricorrendone le condizioni ed i presupposti, della facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs 163/2006 per un importo massimo stimabile di 817 600 EUR (ottocentodiciassettemilaseicento) IVA esclusa. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - inizio 1.7.2014. conclusione 31.12.2014 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.4.2006, n. 163, per un importo garantito di 16 352 EUR (sedicimilatrecentocinquantadue) costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, oppure mediante fideiussione bancaria oppure fideiussione assicurativa oppure fideiussione rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385 e in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in originale e valida per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario dovra', a pena di esclusione, contenere tutte le clausole dell'articolo 75 del D.Lgs 12.4.2006, n. 163 ed in particolare quelle di cui al comma 4. La cauzione provvisoria, anche se costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, dovra' essere accompagnata, pena l'esclusione, dall'impegno incondizionato del fideiussore, in caso di aggiudicazione, a presentare, la cauzione definitiva di cui all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs 12.4.2006, n. 163. In caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 del Codice si applicano le disposizioni dell'art. 128 del D.P.R. 207/2010. Si applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 12.4.2006, n. 163. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs 163/2006; mentre, nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione. Per beneficiare della dimidiazione della cauzione prevista dal comma 7 dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006, dovra' essere prodotta, a pena di esclusione dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 45 e 46 del D.P.R. 445/2000 inerente il possesso di valida certificazione di qualita' rilasciata da un ente certificatore accreditato. La mancanza della cauzione comportera' l'esclusione dell'offerente dalla gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella del presente appalto, oppure, nel caso di operatori economici stabiliti in altri stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs n. 163/2006), iscrizione nell'Albo o Lista ufficiale dello stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, o piu' dichiarazioni, inerenti il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dagli artt. 41 e 42 del D.Lgs 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato complessivo relativo alle indagini telefoniche C.A.T.I. di almeno 2 500 000 EUR negli esercizi 2011, 2012 e 2013. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, o piu' dichiarazioni, inerenti il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dagli artt. 41 e 42 del D.Lgs 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) Software C.A.T.I. per interviste telefoniche in grado di effettuare la gestione automatizzata dei nominativi campione sia in termini di estrazione dell'archivio campione fornito, sia in termini di loro riciclo in caso di esito non definitivo ("occupato", "non risponde", "appuntamento", ecc.) dopo il contatto telefonico; 2) Almeno 250 postazioni operative C.A.T.I.; 3) Almeno 220 intervistatori con esperienza nella gestione delle indagini telefoniche C.A.T.I. rivolte alle imprese; 4) Un centralino telefonico con almeno 250 linee in uscita; 5) Almeno 10 terminali dedicati allo sviluppo dei software di gestione dell'indagine; 6) Esperienza verificabile attraverso contratti o certificati rilasciati dal committente, relativi alla realizzazione di "Indagini statistiche" aventi come unita' di rilevazione le imprese, effettuati con tecnica C.A.T.I. ed eseguite su campioni di grande dimensione aventi come tema andamenti economici con riferimento ai temi occupazionali dove, in particolare per questo ultimo ambito, sia stata utilizzata una classificazione ufficiale delle professioni a livello dettagliato (tipo CP2011 5 cifre). La condizione provante l'esperienza si riferisce all'effettuazione di almeno due indagini nel triennio 2011, 2012, 2013 con un numero di imprese intervistate pari o superiore a 50 000 unita' e riferite alla tipologia appena descritta; 7) Un gruppo di lavoro coinvolto nelle attivita' di indagine C.A.T.I. costituito almeno dalle seguenti figure professionali: - n. 1 "Responsabile di progetto" con diploma di laurea specialistica o con diploma di laurea conseguito con il precedente ordinamento, con esperienza almeno triennale nella direzione di indagini statistiche C.A.T.I., - n. 1 "Capo progetto informatico" con un esperienza almeno triennale nell'analisi, sviluppo, test e messa in esercizio di sistemi C.A.T.I. completi, - n. 1 "Sistemista di rete" con esperienza almeno triennale nella configurazione, installazione gestione di sistemi C.A.T.I. completi, di rete e di sicurezza informatica, - n. 1 "Programmatore" con esperienza almeno triennale nello sviluppo e manutenzione di questionari elettronici e di procedure informatiche di elaborazioni di dati per la realizzazione di indagini telefoniche C.A.T.I., - n. 1 "Responsabile di field" con diploma di scuola secondaria superiore esperienza almeno triennale nel reclutamento degli intervistatori, nella gestione del personale e delle attivita' operative relative alla fase di operazione sul campo per la realizzazione di indagini telefoniche C.A.T.I., - n. 1 "Supervisore di sala" con diploma di scuola secondaria superiore con esperienza almeno triennale in supervisione di indagini comprendenti interviste C.A.T.I., 8) Almeno 100 dipendenti assunti a tempo indeterminato presso l'impresa. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - 1. Offerta tecnica. Ponderazione 60 - 2. Offerta economica. Ponderazione 40 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - 10.6.2014 - 10:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 11.6.2014 - 10:00 Luogo: Unioncamere - P.zza Sallustio 9 - Roma - Sala V Piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' - Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Unioncamere si riserva la possibilita' di non procedere all'aggiudicazione definitiva della gara, qualora il finanziamento non fosse accordato. VI.3) Informazioni complementari Documentazione attestante il versamento di 80 EUR (ottanta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalita', nella misura indicata ed in conformita' alle istruzioni riportate sul sito www.avcp.it. Codice identificativo gara (CIG): 57270921D4. Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': - online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara' necessario collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a video oppure l'emanando manuale del servizio. A riprova dell'avvenuto pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione, - in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovra' essere allegato in originale all'offerta. Si ribadisce che a comprova dell'avvenuto pagamento, gli operatori economici dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione, copia della ricevuta di pagamento on-line trasmessa via posta elettronica dall'Autorita' nell'ipotesi di pagamento mediante carta di credito oppure l'originale dello scontrino rilasciato nell'ipotesi di pagamento in uno dei punti vendita abilitati Lottomatica. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento e' causa di esclusione dalla procedura di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - TAR - Via Flaminia - 00100 Roma - ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs 163/2006 (artt. 119 e 120 D.Lgs 104/2010). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Unioncamere - P.zza Sallustio 21 - 00187 Roma - ITALIA - Posta elettronica: provveditorato@legalmail.it Telefono: +39 0647041 - Indirizzo internet: http://www.unioncamere.gov.it Fax: +39 064704346 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29.4.2014 Il provveditore dott. Gaetano De Benedictis T14BFI7265