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BANDO PER CONCESSIONE LAVORI PUBBLICI CUP C25F09000040009 - CIG 0348013568 I.1) Comune di Terranuova Bracciolini, P.zza della Repubblica 16, 52028 Terranuova Bracciolini, Uff. Lavori Pubblici, Ing. Torricelli Giovanni Tel 055/919471-4759 Fax 973401 lavori.pubblici@comune.terranuova-bracciolini.ar.it www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it I.2) Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Ambiente. No II.1.1) Impianto di teleriscaldamento a biomassa al servizio del plesso scolastico e sportivo comunale II.1.2) Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo: Comune di Terranuova Bracciolini II.1.3) appalto pubblico II.1.5) L'appalto ha per oggetto la progettazione, l'esecuzione dei lavori di realizzazione e la successiva gestione di un Impianto di teleriscaldamento a biomassa al servizio del plesso scolastico e sportivo nel Comune di Terranuova Bracciolini II.1.6) 65410000 II.1.7) II.1.8) no II.1.9) si' II.2.1) a)Importo totale investimento Euro 1.622.700,00+IVA di cui: 1) 1.099.350,00 per la centrale termica e la rete di teleriscaldamento; 2) 27.650,00 per gli oneri della sicurezza; 3) 95.700,00 per spese tecniche (progettazione, direzione lavori, altre prestazioni tecniche); 4) 400.000,00 per il revamping delle apparecchiature. b)suddivisione dei lavori in base all'all. A DPR.34/2000: Cat. Prev. OG11 'Impianti tecnologici compreso opere edili' (E 1.487.700,00); Cat. scorporabile OG6 'Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione' (E 135.000,00) II.2.2) no II.3) mesi 264 III.1.1) vedi art.75 DLgs.163/06 III.1.2) L'opera e' finanziata: Per Euro 400.000,00: finanziamento Regione Toscana di cui al Bando L.R. Toscana n.70 del 27/12/05. Per Euro 1.600.000,00: mediante concessione di gestione ventennale III.2.1) Dichiarazioni sostitutive ai sensi DPR 445/2000, in conformita' al Discip. di gara, indicanti: 1)iscrizione CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2)assenza delle cause di esclusione di cui art.38 c.1 DLgs.163/06: a)fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni; b)pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui art.3 L.1423/56, o di una delle cause ostative previste art.10 L.575/65, l'esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo; i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa'; c)sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi art.444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, e' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati art.45 paragrafo 1 direttiva cee 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo; i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando, qualora l'impresa non dimostri di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata; d)violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto art.17 L.55/90; e)gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f)grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale; g)violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h)false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara e per l'affidamento del subappalto, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i)violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; j)mancata ottemperanza alle obbligazioni derivanti art.17 L.68/99; k)nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui art.9 c.2 lett.c DLgs.231/01 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica Amministr. compresi i provvedimenti interdittivi di cui art.36-bis c.1 DL 223/06, convertito con modificazioni dalla L.248/06; l)nei cui confronti sia stata applicata la sospensione o la decadenza della attestazione SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa documentazione o documentazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico. 3)assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art.34 c.2 DLgs.163/06 III.2.2) I requisiti di cui art.98 c.1 lett.a,b DPR.554/99, devono essere posseduti dal candidato nelle misure che seguono. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a)fatturato medio ultimi 5 anni: Euro 167.270,00 (10% dell'investimento). b)capitale sociale minimo: Euro 83.635,00 (1/20 dell'investimento). In caso di R.T.I. orizzontali requisiti almeno 40% mandataria e 10% ciascuna mandante per un totale del 100%. Referenze bancarie attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente: ogni singolo operatore economico, a prescinderne che si presenti singolarmente o nella forma di ATI dovra' fornire almeno due referenze bancarie III.2.3) I requisiti di cui art.98 c.1 lett.c,d DPR 554/1999, devono essere posseduti dal candidato nelle misure che seguono. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1)Per tutti i concorrenti, ai sensi art.98 c.1 lett.c,d DPR.554/99: a)importo medio servizi affini ultimi 5 anni: Euro 83.635,00 (5% dell'investimento). b)importo almeno un servizio affine ultimi 5 anni: Euro 33.454,00 (2% dell'investimento). In alternativa, requisiti pto III.2.2 lett.a,b moltiplicati per 3. 2)Per i concorrenti che intendono eseguire i lavori direttamente: attestazione SOA e dichiarazione possesso certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2000 in relazione ai lavori assunti direttamente dal concorrente per le seguenti cat. e class.: OG11 scorporabile class.IV; OG6 scorporabile class.I. Ammesse R.T.I. artt.95,98 c.4 DPR.554/99 e art.37 c.5 DLgs.163/06 III.2.4) no IV.1.1) Aperta IV.2.1) OFFERTA PROGETTUALE 60; OFFERTA ECONOMICA 40 IV.2.2) IV.3.2) no IV.3.3) 15/10/09 Ore 12.30. Costo: Euro 10,00. Pagamento: bonifico a favore tesorerie comunale o pagamento in contanti all'economo. In caso di bonifico, la ricevuta del medesimo dovra' essere spedita al fax 055973401. L'Ufficio provvedera' ad 'evadere' le richieste con le modalita' precisate nel Discip. allegato IV.3.4) 27/10/09 Ore 12 IV.3.6) IT IV.3.7) 180 gg IV.3.8) 05/11/09 Ore 10 c/o Aula Consiliare, Via Poggio Bracciolini 5, 52028 Terranuova Bracciolini. Rappresentanti imprese concorrenti o loro delegati in forma scritta VI.1) VI.2) no VI.3) Per le dettagliate informazioni sulla modalita' di partecipazione alla gara fare riferimento al Discip. di Gara Allegato al presente Bando (parte 2. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DELL'OFFERTA). Si riportano inoltre le seguenti informazioni: a)gara indetta con determinazione a contrattare n.411 del 17/07/09. b)si tratta di procedura aperta ai sensi art.55,144 DLgs.163/06; c)ai concorrenti viene richiesta cauzione provvisoria di Euro 30.450,00 (riducibile del 50% in presenza di sistema di qualita'); d)offerta tecnica e offerta economica sugli elementi di cui al pto IV.2, con le modalita' specificate nel Discip. di gara; e)offerta tecnica mediante presentazione di proposte e soluzioni in variante al Progetto prelim. posto a base di gara, purche' migliorative sotto il profilo tecnico, funzionale, gestionale e ambientale; ammessa un'unica soluzione impiantistica e di processo; non ammesse, a pena di esclusione, proposte o soluzioni plurime o sotto forma di alternativa, anche per un solo elemento di valutazione; f)obbligo di corredare l'offerta economica con un piano economico-finanziario asseverato con le caratteristiche previste dal Discip. di gara (art.143 c.7 DLgs.163/06); g)obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori ed i servizi o le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37 c.13 e c.4 DLgs.163/06); h)ammesso avvalimento art.49 DLgs.163/06 dei requisiti economico-finanziari e tecnici ad esclusione del sistema di qualita' e nella misura massima del 50%; i)e' prevista la facolta', per l'aggiudicatario, di costituirsi in societa' di progetto in forma di societa' di capitali con capitale minimo di Euro 100.000,00 (art.156 c.1 DLgs.163/06); l)dettagli e informazioni nel Discip. di gara (norme integrative al bando) parte integrante e sostanziale del presente bando, reperibile al recapito di cui al pto I.1; m)accesso al piano-economico finanziario differito alla conclusione della procedura; n)resp. procedimento: Ing. Torricelli Giovanni (nominato con Determinazione n.411 del 17/07/09-recapiti pto I.1 VI.4.1) TAR Via Ricasoli 40 Firenze webmaster@giustizia-amministrativa.it Tel 055267301 Fax 055293382 VI.4.2) Entro 60 gg decorrenti dalla data di pubblicazione del Bando VI.5) 12/08/09. Il Responsabile del Procedimento Ing. Torricelli Giovanni T-09BFF13190