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Bando di gara d'appalto per la realizzazione di un parcheggio interrato asservito a uso pubblico con accesso in Via Niccolini - Milano SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Immobiliare Porta Volta srl, Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni. il bando di gara ed il disciplinare: Piazza Borromeo n.10 - 20123 Milano tel. 02/86452748, e-mail: d.privitera@vifema.it e-mail PEC: pec.ipv@legalemail.it. Le offerte dovranno essere inviate al seguente indirizzo: Immobiliare Porta Volta S.r.l.- Piazza Borromeo n.10 20123 Milano. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' immobiliare privata. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Appalto pubblico ai sensi dell'art. 53 comma 2 lettera a) del D.L.gs. n. 163/2006 e s.m.i. per la realizzazione di un parcheggio interrato asservito a uso pubblico: II.1.2) Luogo di esecuzione: Via Niccolini - Milano. II.1.3) Il bando riguarda: Appalti pubblici di lavori. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: PII Porta Volta - Costruzione in Via Niccolini, Milano, del parcheggio " isolato 2", di tre piani Interrati con rampa bidirezionale, strutture in cemento armato, completo di impianti, da adibirsi a uso pubblico. Superficie 8.555 m2 , posti 241. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 45213312 - 3. II.1.6) CUP: H41E13000330007. II.1.7) CIG: 6560101E96. II.1.8) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.9) Divisione in lotti: no. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo totale d'appalto Euro 5.261.052,72 IVA esclusa per esecuzione dei lavori soggetti a ribasso d'asta, di cui Euro 101.098,93 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Categorie e classifiche dei lavori: Categorie: a) Categoria prevalente: OG1 Classifica V; b) altre categorie scorporabili: OS 28 classifica I; OS 30 classifica II. II.2.3) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. II.2.4) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 390 dalla consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria pari ad Euro 105.221,05 corrispondente al 2% del prezzo base di Euro 5.261.052,72, sotto forma di cauzione o fidejussione ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento privato per standard qualitativo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I concorrenti sono ammessi a partecipare singolarmente o in Raggruppamento Temporaneo di Imprese o in Consorzio nelle forme di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i. Sono ammesse altresi' a partecipare imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi del comma 8 dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06. Le imprese stabilite in altri Stati UE possono partecipare nelle forme previste nei rispettivi paesi, come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000 di insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06 e di adempimento agli ulteriori obblighi di legge come specificati nel Disciplinare di gara parte integrante del presente bando di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: come da disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1) Prestazione del servizio riservata ad una particolare professione: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate alla prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso (art.82 D.Lgs.163/2006 e s.m.i.). IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 30 marzo 2016. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: la prima seduta di gara e' fissata per il 31 marzo 2016 ore 9,30, presso la sede della Immobiliare Porta Volta. IV.3.5) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: Sono ammessi a presenziare all'apertura delle offerte i legali rappresentati dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. IV.3.6) Documenti di gara: La documentazione tecnica di gara e' visibile presso Immobiliare Porta Volta srl Piazza Borromeo 10, Per. Ind. Domenico Privitera Tel. 02.86452748 e sara' consultabile e scaricabile da www.immobiliareportavolta.it entro il giorno 26 febbraio 2016. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Informazioni sul contenzioso: L'Amministrazione Aggiudicatrice rende noto che il Programma Integrato di Intervento (PII) in attuazione del quale verra' realizzata l'opera di cui al presente appalto e' stato annullato in forza della sentenza del Consiglio di Stato, Sezione IV, 12 marzo 2015, n. 1315. A seguito della pubblicazione della predetta sentenza il Comune di Milano, con atto del 7 aprile 2015, ha comunicato l'avvio del procedimento di verifica di legittimita' dei titoli edilizi rilasciati per dare attuazione alle previsioni del PII, tra i quali vi e' anche quello per la realizzazione delle opere di cui al presente bando. La sentenza del Consiglio di Stato, Sezione IV, del 12 marzo 2015, n. 1315 e' stata impugnata: (i) dall'Amministrazione Aggiudicatrice, con ricorso per revocazione pendente avanti il Consiglio di Stato con il n. 8049/2015; (ii) dall'Associazione per Il Disegno Industriale - A.D.I., con ricorso in opposizione di terzo pendente avanti il Consiglio di Stato con il n. 6961/2015. La sentenza del Consiglio di Stato, Sezione IV, del 12 marzo 2015, n. 1315 e' stata infine annullata con sentenza del Consiglio di Stato, Sezione IV, del 14 Gennaio 2016, n. 82, con la conseguenza che e' tornato in vita il PII. V.2) Informazioni complementari: a) E' fatto obbligo alle imprese concorrenti di eseguire la presa visione del progetto ed il sopralluogo dell'area entro i termini e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; b) Per la mancanza, l'irregolarita' o l'incompletezza della documentazione richiesta la stazione appaltante si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alle dichiarazioni prodotte, procedendo comunque ai sensi dell'art 39 del d.l. 24 giugno 2014 n°90, convertito con modificazioni nella legge 11 agosto 2014 na114 e dalla determinazione 8 gennaio 2015 dell'ANAC; c) non sono ammesse, pena l'esclusione, offerte in aumento; d) l'aggiudicazione potra' avvenire anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta idonea ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; e) la Societa' appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; f) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; g) la documentazione e le offerte dei concorrenti sono sottratti alla possibilita' di accesso agli atti sino all'assunzione del provvedimento di aggiudicazione definitiva; h) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e art 12 del DL 47/14 convertito con modificazioni dalla L. 23 maggio 2014, n° 80.. i) la partecipazione alla gara comporta l'esplicita ed incondizionata accettazione di tutte le condizioni riportate nel presente bando, nel Disciplinare di Gara, nel CSA e in tutta la documentazione posta a base della gara; j) il subappalto e' ammesso nei limiti ed alle condizioni di cui agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. Salva l'ipotesi di cui all'art. 37, comma 11, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la stazione appaltante non procedera' al pagamento diretto dei subappaltatori; k) i pagamenti ad eventuali subappaltatori verranno effettuati dall'aggiudicatario; l) Responsabile del Procedimento Dr. Ing. Roberto Taddia, 02.45490600, Via Lampedusa 13 Milano roberto.taddia@ingpec.eu; roberto.taddia@progettisti-associati.it. V.3) Procedure di ricorso: V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia. V.4) Data Di Spedizione Del Presente Avviso: 18.01.2016. Il responsabile del procedimento dott. ing. Roberto Taddia T16BFM808