IMMOBILIARE PORTA VOLTA S.R.L. - MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 25-1-2016)

 
Bando di  gara  d'appalto  per  la  realizzazione  di  un  parcheggio
interrato asservito a uso pubblico con accesso  in  Via  Niccolini  -
                               Milano 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Immobiliare Porta Volta srl, Indirizzo
presso il quale e'  possibile  ottenere  ulteriori  informazioni.  il
bando di gara ed il disciplinare: Piazza Borromeo n.10 - 20123 Milano
tel.   02/86452748,   e-mail:   d.privitera@vifema.it   e-mail   PEC:
pec.ipv@legalemail.it. Le offerte dovranno essere inviate al seguente
indirizzo: Immobiliare Porta Volta S.r.l.- Piazza Borromeo n.10 20123
Milano.  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   societa'
immobiliare privata. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Appalto  pubblico  ai  sensi  dell'art.  53  comma  2
lettera a) del D.L.gs. n. 163/2006 e s.m.i. per la  realizzazione  di
un parcheggio interrato asservito a uso pubblico:  II.1.2)  Luogo  di
esecuzione: Via  Niccolini  -  Milano.  II.1.3)  Il  bando  riguarda:
Appalti pubblici di lavori. II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:
PII  Porta  Volta  -  Costruzione  in  Via  Niccolini,  Milano,   del
parcheggio  "  isolato  2",  di  tre  piani   Interrati   con   rampa
bidirezionale, strutture in cemento armato, completo di impianti,  da
adibirsi a uso pubblico. Superficie 8.555 m2 , posti 241. II.1.5) CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 45213312  -
3. II.1.6) CUP: H41E13000330007.  II.1.7)  CIG:  6560101E96.  II.1.8)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.9) Divisione in lotti: no.  II.1.10)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Importo  totale
d'appalto Euro 5.261.052,72 IVA esclusa  per  esecuzione  dei  lavori
soggetti a ribasso d'asta, di cui Euro 101.098,93 per  oneri  per  la
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  II.2.2)  Categorie   e
classifiche dei  lavori:  Categorie:  a)  Categoria  prevalente:  OG1
Classifica V; b) altre categorie scorporabili: OS 28 classifica I; OS
30  classifica  II.   II.2.3)   Modalita'   di   determinazione   del
corrispettivo: a corpo. II.2.4)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: giorni 390 dalla consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti
deve  essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  da  una  cauzione
provvisoria pari ad Euro 105.221,05 corrispondente al 2%  del  prezzo
base di Euro 5.261.052,72, sotto forma di cauzione o fidejussione  ai
sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziamento  privato   per
standard qualitativo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  I
concorrenti  sono  ammessi   a   partecipare   singolarmente   o   in
Raggruppamento Temporaneo di Imprese o in Consorzio  nelle  forme  di
cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i. Sono ammesse altresi' a
partecipare imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi
del comma 8 dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06. Le  imprese  stabilite
in altri Stati  UE  possono  partecipare  nelle  forme  previste  nei
rispettivi paesi, come meglio specificato nel disciplinare  di  gara.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Iscrizione  al  registro   delle   imprese   presso   la   C.C.I.A.A.
Dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000 di  insussistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.  163/06  e
di adempimento agli ulteriori obblighi di legge come specificati  nel
Disciplinare di gara parte integrante del  presente  bando  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come da  disciplinare  di
gara. III.2.3) Capacita'  tecnica:  come  da  disciplinare  di  gara.
III.2.4)  Appalti   riservati:   no.   III.3)   Condizioni   relative
all'appalto di servizi: III.3.1) Prestazione del  servizio  riservata
ad una particolare professione: III.3.2) Le persone giuridiche devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate alla prestazione del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri
di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  (art.82  D.Lgs.163/2006   e
s.m.i.). IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.3.1)
Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12,00  del  30  marzo
2016. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
Italiano. IV.3.3) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.4)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: la prima seduta di gara e' fissata per il 31 marzo 2016  ore
9,30, presso la sede della Immobiliare Porta Volta. IV.3.5)  Soggetti
ammessi  all'apertura  delle  offerte:  Sono  ammessi  a  presenziare
all'apertura delle offerte i  legali  rappresentati  dei  concorrenti
ovvero  soggetti  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti  legali  rappresentanti.  IV.3.6)  Documenti  di  gara:   La
documentazione tecnica di gara e' visibile presso  Immobiliare  Porta
Volta srl Piazza Borromeo  10,  Per.  Ind.  Domenico  Privitera  Tel.
02.86452748    e    sara'    consultabile    e     scaricabile     da
www.immobiliareportavolta.it entro il giorno 26 febbraio 2016. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Informazioni  sul  contenzioso:
L'Amministrazione  Aggiudicatrice  rende  noto   che   il   Programma
Integrato  di  Intervento  (PII)  in  attuazione  del  quale   verra'
realizzata l'opera di cui al presente appalto e' stato  annullato  in
forza della sentenza del Consiglio di Stato,  Sezione  IV,  12  marzo
2015, n. 1315. A seguito della pubblicazione della predetta  sentenza
il Comune di Milano, con  atto  del  7  aprile  2015,  ha  comunicato
l'avvio del procedimento  di  verifica  di  legittimita'  dei  titoli
edilizi rilasciati per dare attuazione alle previsioni del PII, tra i
quali vi e' anche quello per la realizzazione delle opere di  cui  al
presente bando. La sentenza del Consiglio di Stato, Sezione  IV,  del
12 marzo 2015, n. 1315 e' stata impugnata:  (i)  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice,  con  ricorso  per  revocazione  pendente  avanti  il
Consiglio di Stato con il n. 8049/2015; (ii) dall'Associazione per Il
Disegno Industriale - A.D.I., con ricorso  in  opposizione  di  terzo
pendente avanti il  Consiglio  di  Stato  con  il  n.  6961/2015.  La
sentenza del Consiglio di Stato, Sezione IV, del 12  marzo  2015,  n.
1315 e' stata infine annullata con sentenza del Consiglio  di  Stato,
Sezione IV, del 14 Gennaio 2016, n. 82, con  la  conseguenza  che  e'
tornato in vita il PII. V.2) Informazioni complementari: a) E'  fatto
obbligo alle imprese concorrenti di eseguire  la  presa  visione  del
progetto ed il sopralluogo dell'area entro i  termini  e  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di  gara;  b)  Per  la  mancanza,
l'irregolarita' o l'incompletezza della documentazione  richiesta  la
stazione appaltante si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti
in ordine alle dichiarazioni prodotte, procedendo comunque  ai  sensi
dell'art  39  del  d.l.  24  giugno   2014   n°90,   convertito   con
modificazioni nella legge 11 agosto 2014 na114 e dalla determinazione
8 gennaio 2015 dell'ANAC; c) non  sono  ammesse,  pena  l'esclusione,
offerte in aumento; d)  l'aggiudicazione  potra'  avvenire  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta idonea ai
sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/06  e  s.m.i.;  e)  la
Societa' appaltante si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere  e  natura;  f)  i  dati
raccolti  saranno   trattati,   ai   sensi   del   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; g) la  documentazione
e le offerte dei concorrenti  sono  sottratti  alla  possibilita'  di
accesso  agli  atti  sino   all'assunzione   del   provvedimento   di
aggiudicazione definitiva; h) la stazione appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del  D.Lgs.
n. 163/06 e s.m.i. e art 12 del DL 47/14 convertito con modificazioni
dalla L. 23 maggio 2014, n°  80..  i)  la  partecipazione  alla  gara
comporta l'esplicita  ed  incondizionata  accettazione  di  tutte  le
condizioni riportate nel presente bando, nel  Disciplinare  di  Gara,
nel CSA e in tutta la documentazione posta a base della gara;  j)  il
subappalto e' ammesso nei limiti ed alle condizioni di cui agli artt.
37, comma 11, e 118 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. Salva l'ipotesi di
cui all'art. 37, comma 11,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la
stazione  appaltante  non  procedera'  al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori; k) i pagamenti ad eventuali  subappaltatori  verranno
effettuati dall'aggiudicatario; l) Responsabile del Procedimento  Dr.
Ing.  Roberto  Taddia,   02.45490600,   Via   Lampedusa   13   Milano
roberto.taddia@ingpec.eu;    roberto.taddia@progettisti-associati.it.
V.3)  Procedure  di  ricorso:  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia. V.4) Data Di Spedizione Del Presente Avviso: 18.01.2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Roberto Taddia 

 
T16BFM808
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