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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore Sistemi Informativi e servizi per lo sviluppo della Amministrazione Elettronica Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Leonardo Borselli/I-Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383806 +390237737393/76 Fax: +390554384402 e-mail: gare.isic@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni, il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Progettazione, realizzazion e manutenzione di prodotti software per l'innovazione e la semplificazione nella pubblica amministrazione CIG 0467236756 II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n.7 Luogo principale di esecuzione: Firenze via di Novoli, 26 NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Progettazione e realizzazione in architettura J2EE, di procedure, applicazioni e sistemi per la semplificazione amministrativa, anche attraverso lo sviluppo di nuove componenti e/o attraverso l'integrazione delle nuove componenti con le esistenti e delle esistenti tra di loro II.1.6) CPV 72212000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo massimo dell'appalto e' fissato in Euro 1.814.000,00 oltre IVA nei termini di legge cosi' suddiviso: Euro 1.364.000,00 oltre IVA nei termini di legge, importo a base di gara per l'espletamento del presente appalto per 36 mesi; Euro 450.000,00 oltre IVA nei termini di legge importo massimo previsto per l'eventuale rinnovo del contratto per un massimo di ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni del contratto iniziale.Vedi inoltre art. 7 del Capitolato Speciale di appalto. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" DUVRI e non sussistono di conseguenza specifici costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo massimo fissato a base di gara. II.2.2) Opzioni Eventuale rinnovo del contratto, per un massimo di ulteriori 12 mesi, per un importo massimo di Euro 450.000,00, agli stessi patti e condizioni del contratto iniziale. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 38 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 27.280,00 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell' importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana e con fondi FAS 2007/2013 linea 4.2.4. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui agli artt. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per, i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co.1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008. Livelli minimi di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2006 - 2007 - 2008 pari o superiore ad Euro 3.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco delle principali forniture software e servizi informatici in ambiente J2EE utilizzati in ambiente di rete effettuati nel periodo dal 1/4/2007 al 31/3/2010 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livello minimo di capacita' richiesto: saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato nel periodo dal 1/4/2007 al 31/3/2010 forniture software e servizi informatici in ambiente J2EE utilizzati in ambiente di rete per un importo complessivo pari o superiore ad Euro 800.000,00 oltre oltre IVA nei termini di legge. III.2.4) Appalti riservati NO; III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/5/2010 ore 13,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 4/6/2010 ora 9,30 - Luogo Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. All'indirizzo Internet www.e.toscamna.it/start e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico - professionale ed economico- finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale di appalto ed i sui allegati. Nel Disciplinare di gara e' specificata la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa, per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: decreto del dirigente n. 1580 del 30/03/2010 certificato in data 12/04/2010. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1159 del 29/12/2008 e ss.mm. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'ing. Leonardo Borselli tel. 0554383806. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 15/4/2010. Il Dirigente Responsabile Ing. Leonardo Borselli T10BFD7863