Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Unita' Locale Socio Sanitaria n.1; Indirizzo postale: Via Feltre n.57 - 32100 Belluno (Italia); Punti di contatto: Servizio Tecnico - Telefono:0437516256; All'attenzione di: ing. Stefano Lazzari - Fax:0437516195; Posta elettronica: serv.ufftecnico.bl@ulss.belluno.it; Indirizzo internet amministrazione: www.ulss.belluno.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo dell'ULSS n.1 - Via Feltre n.57 - 32100 Belluno (Italia). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Agenzia/Ufficio Regionale - salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di sopraelevazione del blocco "F" dell'Ospedale di Belluno. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Belluno - codice NUTS ITD33. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di sopraelevazione di n.2 piani del blocco "F" dell'Ospedale di Belluno per ospitare la Pediatria, l'Ostetricia Ginecologia e la Direzione Medica. II.1.6) CPV - Oggetto principale 45215140. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):SI'. II.1.8) Divisione in lotti:NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:SI'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Contratto a corpo. Importo complessivo al netto dell'IVA pari ad Euro 9.533.160,02 di cui - Euro 9.201.160,02 per esecuzione lavori; - Euro 150.000,00 per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso d'asta; - Euro 182.000,00 per oneri di progettazione esecutiva. L'importo dei lavori risulta cosi' ripartito nelle seguenti categorie di opere: OG1 classifica IV - Euro 2.202.766,02 (categoria prevalente e subappaltabile nella misra del 30%) OS28 classifica IV - Euro 1.981.011,93 (categoria scorporabile e subappaltabile nella misura del 30%) OS30 classifica IV - Euro 1.869.996,22 (categoria scorporabile e subappaltabile nella misura del 30%) OS3 classifica III - Euro 944.922,37 (categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria) OS4 classifica I - Euro 261.392,95 (categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria) OS6 classifica IV - Euro 1.350.646,28 (categoria scorporabile e subappaltabile) OS7 classifica III - Euro 740.424,25 (categoria scorporabile e subappaltabile) Importo delle classi e categorie delle opere a cui e' riferita la progettazione individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali: Classe I c - Euro 3.088.529,31 Classe I g - Euro 1.205.307,24 Classe III a - Euro 847.931,84 Classe III b - Euro 2.339.395,41 Classe III c - Euro 1.869.996,22 Valore stimato, IVA esclusa: 9.533.160,02 - Moneta: Euro. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 790 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006 per un importo di Euro 190.663,20, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. A carico dell'aggiudicatario ulteriori cauzione e garanzie come da disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi dello Stato per l'88% e con fondi della Regione del Veneto per il 12%. Pagamenti secondo Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.34, comma 2,35,36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art.90 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt.38,39 e 40 del D.Lgs. n.163/2006, oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti, sulla base di quanto indicato nel disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per l'imprenditore esecutore dell'opera: - attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire I concorrenti in possesso di attestazione SOA per prestazioni di costruzione e progettazione devono attestare il possesso, da parte della propria struttura tecnica, dei requisiti necessari per il prestatore di servizi progettuali ovvero associarsi o indicare un prestatore adeguatamente qualificato. Per il prestatore di servizi: - fatturato globale relativo all'ultimo quinquennio non inferiore a 6 volte l'importo dei servizi di progettazione posto a base di gara III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per l'imprenditore esecutore dell'opera: - attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire I concorrenti in possesso di attestazione SOA per prestazioni di costruzione e progettazione devono attestare il possesso, da parte della propria struttura tecnica, dei requisiti necessari per il prestatore di servizi progettuali ovvero associarsi o indicare un prestatore adeguatamente qualificato. Per il prestatore di servizi:- espletamento, negli ultimi 10 anni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1), per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare - svolgimento negli ultimi dieci anni di almeno due servizi relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuati sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore all'80% dell'importo dei lavori per ciascuna classe (art.66, comma 1, lettera c) del D.P.R.554/99) e piu' precisamente; Classe I c - Euro 2.470.823,45 Classe I g - Euro 964.245,79 Classe III a - Euro 678.345,48 Classe III b - Euro 1.871.516,32 Classe III c - Euro 1.495.996,98 III.2.4) Appalti riservati:NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CUP B33B07000130003. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 16/06/2010 - ora 12:00. Documenti a pagamento: SI' - 24 euro. Condizioni e modalita' di pagamento: pagamento da effettuarsi presso la Cassa dell'Ospedale di Belluno in Viale Europa n.22. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 21/06/2010 - ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 28/06/2010 - Ora: 9:00. Luogo: Ufficio Tecnico - Viale Europa n.22 - Belluno. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI', legali rappresentanti concorrenti o persone con idonee procure. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La prima seduta si pubblica si terra' nella data indicata al precedente punto IV.3.8. Per le fasi successive si rinvia a quanto disposto dal disciplinare di gara b) Obbligo di presa visione degli elaborati e del sopralluogo con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara c) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta tecnicamente valida e congrua d) La Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, d.lgs. n.163 del 2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento e) Controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Belluno, con esclusione dell'arbitrato f) Sono ammesse le varianti, se intese come soluzioni tecniche migliorative, nei limiti previsti dal disciplinare di gara g) L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell'art.84 del D.Lgs. 163/2006, sulla base dei criteri e dei pesi indicati nel disciplinare di gara e del metodo del confronto a coppie di cui all'allegato A al D.P.R. n.554/1999 e s.m. nonche' secondo le specificazioni contenute nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante ribasso sull'importo complessivo dell'appalto a corpo; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; si procedera', ai sensi dell'art.87 del D.Lgs. 163/2006 alla verifica della congruita' dell'offerta sulla base delle disposizioni di cui all'art.86, comma 2, dello stesso D.Lgs. h) Dovranno osservarsi, a pena di esclusione, le indicazioni di cui al Disciplinare di gara, disponibile all'indirizzo internet http://www.ulss.belluno.it e http://www.rveneto.bandi.it i) i dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara j) Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Stefano Lazzari VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR del Veneto. Indirizzo: Cannaregio 2277 - 30121 Venezia (Italia). VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Entro il termine previsto dall'art.21 L.1034/1971 e s.m. o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro il termine previsto dall'art.9 D.P.R. 1199/1971. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE: 19/04/2010. Belluno 19/04/2010 Il Direttore Generale dell'Aulss N. 1: Ing. Ermanno Angonese T10BFK7858